• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché correre?

Federica

Master Florello
Stamattina alle 8.15 ero già in strada con le mie scarpette. La mattina è sempre un buon momento per correre, la luce è speciale e rende i colori brillanti e pieni di riflessi incredibili. Correre sulle stradine dei campi, verdissimi di grano con qualche papavero che comincia ad occhieggiare, e fossi costeggiati da robinie fiorite e profumatissime è impagabile. Lungo il Naviglio Grande le robinie si alternano alle piante di sambuco, impregnando l’aria ora dell’uno, ora dell’altro profumo dolce. Al di là della riva i rami fioriti e bassi dellle robinie accarezzano l’acqua facendola gorgogliare sommessamente, quasi una risposta alla carezza dei rami fioriti sull’acqua. Posto incantevole e profumi delicati che solo l’alba e il tramonto sanno donarci.
Perché correre? Se il motivo fosse solo questo, sarebbe già un buon risultato, ma c’è molto di più. La possibilità di sentirsi meglio fisicamente, di comprendere che il nostro corpo può raggiungere dei traguardi inaspettati, anche quando non si hanno più 20 anni. Ad ogni uscita si diventa più veloci e il fiato aumenta notevolmente, e te ne accorgi! Forse la cosa più importante è che ne ha un grande giovamento lo spirito. Si torna a casa, sudati, stanchi quanto basta, ma ancora pieni di energie per assolvere in modo adeguato gli impegni della giornata. Si torna contenti per i risultai ottenuti e quando si è soddisfatti tutto gira meglio, ogni cosa viene affrontata con uno sguardo positivo. E poi, sarà merito della corsa…questo inverno neppure un raffreddore, né influenza e ora neppure allergia ai pollini….che la corsa sia davvero miracolosa??? Provare per credere!!!! Baci :love:
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
io perchè sono perennemente in ritardo, ma di solito lo faccio in auto! sto ovviamente scherzando!!! ammiro la tua tenacia, costanza e energia, doti uniche e ben mixate, per i tuoi 28 anni (o 29, non ricordo) un bacio...
 

Nicki.ta

Giardinauta
Sono veramente troppo pigra per correre, amo pero' passeggiare sul lungomare e per il paese, in questo periodo tutti i giardini sono ricchi di rose in piena fioritura, di calle, di margherite e, soprattutto verso sera, quando il sole si abbassa all'orizzonte, l'aria si riempie del dolce profumo dei pitosfori in fiore, cosi' intenso che da' quasi alla testa ed induce a sognare.......
 

Ari68

Florello
images


Bella domanda collega.... :D:eek:k07:

Perchè correre?Ecco alcuni buoni motivi per praticare questa attività sportiva

Fa dimagrire. Lo sanno tutti: oltre a tonificare la muscolatura, l'attività aerobica aiuta a bruciare i grassi. Via, dunque, l'adipe in eccesso, a favore della massa magra. Inizialmente il responso della bilancia sembrerà non premiare gli sforzi (potrebbe capitare di registrare inizialmente un peso superiore di qualche etto a quello di partenza), ma ben presto si potrà dire addio ai chili di troppo. Purtroppo per via della circonferenza ridotta occorrerà aggiornare il guardaroba...

Riduce stress e nervosismo. La corsa è la migliore valvola di sfogo per tutti i problemi della vita quotidiana, per tutte le tensioni e le preoccupazioni dovute al lavoro o alla famiglia. intendiamoci: i problemi, quelli veri, restano; però grazie a questo sport vengono ridimensionati e affrontati con nuova carica.

Regala grande benessere. Dopo l'allenamento si è in uno stato di grazia. Ci si sente sereni ed euforici allo stesso tempo, soddisfatti e vivi quanto mai. È l'effetto delle endorfine, sostanze simili alla morfina che vengono prodotte dall'organismo durante la corsa e che agiscono soprattutto a livello del sistema nervoso centrale. Il "piacere" è tale che molti corridori ammettono di essere "corsa dipendenti".

Ottima base per molti sport. Avere fiato e muscoli allenati consente di affrontare meglio le uscite in bicicletta, le partte di calcio o a tennis con gli amici, le passeggiate in montagna, la stagione sciistica. Un vantaggio non da poco.

Fa bene al cuore . La corsa è un vero toccasana. Svolge innanzitutto un'azione preventiva nei confronti delle malattie del cuore e della circolazione, abbassa la pressione ed quindi consigliata a chi soffre di pressione alta, a patto che l'ipertensione sia di tipo 'essenziale' (90% dei casi) e non dovuta ad altre malattie (reni, ghiandole endocrine). Inoltre favorisce la diminuzione del colesterolo cattivo (LDL) e l'aumento di quello buono (HDL). Previene infine l'osteoporosi se iniziata in giovane età, mentre dopo i 35-40 anni la sua pratica regolare permette di rallentare la riduzione fisiologica della massa ossea. Scusate se è poco.


Si fanno nuove amicizie. Correre in compagnia è bello e fa fare meno fatica. Forse è per questo che difficilmente un runner si allena da solo, a meno che non lo voglia. Le barriere sociali in questo sport non esistono. Per unirsi ad un podista o ad un gruppo basta chiedere. Nessuno vi dirà mai di no, anzi sarete sicuramente ben accetti. Attenzione però al ritmo: se la compagnia gira troppo forte meglio lasciar perdere, rischiate di ritrovarvi senza fiato nel giro di pochi minuti.
Aggiungo io....si trovano anche amiche di corsa virtuali :eek:k07:


Migliora l'aspetto fisico. I chilometri danno tono ai muscoli e ringiovaniscono il fisico appesantito dalla vita sedentaria. I risultati sono immediati e già dopo 3-4 settimane si possono apprezzare davanti allo specchio.

Riduce l'ansia. È provato che ha effetti tranquillanti maggiori di quelli ottenibili con una pastiglia di ansiolitico e simili a quelli che si ottengono con le tecniche di rilassamento mentale. Merito del movimento e dello stare all'aria aperta, ma anche di alcune sostanze prodotte dall'organismo col passare dei chilometri.

Si dorme meglio . Diversi studi scientifici hanno dimostrato che i chilometri aiutano a riposare meglio e sono un valido rimedio contro l'insonnia.

Combatte la cellulite . Favorendo la circolazione periferica, la corsa facilita l'eliminazione nelle forme lievi e migliora la situazione in quelle più gravi. Per ottenere risultati duraturi occorre però abbinare al movimento uno stile di vita sano, che preveda un'alimentazione equilibrata e un giusto riposo.

Può aiutarci a smettere di fumare . Il fumatore che comincia a correre è facile che nel giro di qualche tempo abbandoni definitivamente le sigarette. Cos'è successo? La corsa aiuta a dire di no al fumo perché: scarica le tensioni e il nervosismo tipici di chi sta smettendo di fumare; evita di aumentare di peso, classica conseguenza dell'abbandono delle sigarette; si avverte maggiormente l'effetto negativo del fumo sulla respirazione se si corre subito dopo aver fumato molto. D'altro canto è normale non avvertire il desiderio di fumare per alcune decine di minuti dopo la corsa. In questo modo ci si accorge di non essere poi così schiavi del fumo. Ultimo motivo è che la corsa, al pari del fumo, determina nel corpo la produzione di endorfine, sostanze che provocano una sensazione di benessere. Quindi chi smette di fumare correndo non avverte la mancanza di tali sostanze.

Migliora e fortifica il proprio carattere . L'allenamento sviluppa la tenacia, la forza di volontà, la capacità di superare i momenti difficili. Qualità estremamente utili anche nella vita di tutti i giorni, sul lavoro come in famiglia.

Si vive meglio e più a lungo . Avere un fisico in forma ed efficiente significa avere maggiori possibilità di vivere a lungo e, soprattutto, meglio. Non a caso si dice che la corsa mantiene giovani...
Regolarizza l'intestino. Difficilmente sentirete dire a un podista che ha un problema di stitichezza. La cosa stimola infatti la peristalsi intestinale e velocizza il transito degli alimenti a livello gastrico. In due parole: niente più purghe o prugne secche.

E' proprio come un bel gioco . A correre, infine, si torna un po' bambini. Si ritrova la spensieratezza, l'eccitazione, la gioia di certi giochi, quando si faceva "a chi arriva primo" o ci calava nei panni dell'eroe di turno. Le sfide con gli altri runner, le "imprese" come il correre sotto la pioggia prepotente di un temporale o salire senza mai fermarsi fino in cima alla collina, ci portano indietro nel tempo, ci fanno giocare proprio come allora e come allora ci fanno divertire tanto, proprio tanto.


Chissà se da domani qualcun'altro di voi indosserà le scarpette e inizierà a fare la cosa piu' semplice al mondo....correre!!! :eek:k07:
Che dici Federica ....riusciamo a contagiare altri amici del forum....


(www.mariomoretti.it)
 

Federica

Master Florello
Diletta, i miei 29 anni??? ahahahah :lol::lol::lol:, si di 20 anni fa!!!!! Grazie, sempre gentile, mi ringiovanisci sempre...carissima :love_4:

Nicki, ho piantato il pitosforno in un grosso vaso, tra poco sboccerà, mi ricorda il mare, lì ce ne sono tantissime piante. Quando fiorisce chiudo gli occhi e immagino di essere lì...sento quasi il mare....

Prova a fare il salto di qualità, non abbandonerai più la corsa, ti accorgerai quanto ti fa stare bene.:D:)

sì dai, speriamo di contagiare qualcun'altro, la corsa è davvero un'ottima amica!!!:ciglione::D:love:
 
Ultima modifica:

Nicki.ta

Giardinauta
Beh, a questo punto confessero' un altro dei miei innumerevoli difetti: fumo come una ciminiera, mi faccio le cartine come i portuali (con dentro SOLO tabacco!!!!!) e non ho nessuna intenzione di smettere, nonostante conosca benissimo tutte le cose che comporta o che puo' comportare.
Pero' camminare mi piace e, a detta di tutti, ho anche un passo da bersagliere, che dite puo' bastare?
 

Federica

Master Florello
Mi sembra un ottimo motivo per iniziare a correre, se hai già un passo svelto, basta accellerare un pochino e starai già correndo....cosa stai aspettando....vieni nel nostro gruppo virtuale delle corse, siamo Ari ed io, ci stiamo allenando e per il prossimo anno ho un grande obbiettivo, la mezza maratona di Padova, 21 Km da fare dal vivo insieme ad Ari....Intanto sognamo poi chissà!! Facci sapere....metti le scarpette, sai che bello correre sul lungomare? stupendo!!!!
 

Pin

Master Florello
Beh, a questo punto confessero' un altro dei miei innumerevoli difetti: fumo come una ciminiera, mi faccio le cartine come i portuali (con dentro SOLO tabacco!!!!!) e non ho nessuna intenzione di smettere, nonostante conosca benissimo tutte le cose che comporta o che puo' comportare.

E la mia pigrizia cronica come la convinco?:



Potrei averli scritti io (le siga le compro)
Aggiungo sono bradipo
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

elicriso

Guest
Federica, Ari...è un po' che seguo questa vostra passione.
Come avete cominciato?
Come si fa a muovere il primo passo?
C'è un interruttore che si possa attivare?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
riversa in circolo grandi quantità di endorfine e serotonina, ormoni della felicità. riduce stress, ansia e gli ormoni della tensione come l’adrenalina. aumenta fino a sei volte la produzione di leucociti killer (in 18 anni ho avuto la febbre, un leggero stato febbrile, soltanto 1 volta) e di interferone importanti per la profilassi delle infezioni virali e delle neoplasie. potenzia le capacità aerobiche e di resistenza (potrei rimanere in panne con la moto e spingerla_cosa che mi è successa piu volte fino a 2 anni fa_ per 10 km in piena canicola estiva senza stancarmi), migliora le capacità polmonari, rafforza e rigenera le ossa, da tono alla massa muscolare, migliora l'ossigenazione dei tessuti. riduce notevolmente: i problemi di natura cardiovascolare (infarto, ictus), il rischio di trombosi e arterosclerosi. anche il rischio di patologie oncologiche è ridotto grazie ad un miglioramento delle difese immunitarie. facilita a mantenere il peso forma, aumenta notevolmente il metabolismo, brucia grassi e tanti zuccheri non permettendo al pancreas di fare gli straordinari nella produzione dell'insulina, migliora la funzionalità del colon, previene la pressione alta, favorisce la diminuzione del colesterolo cattivo e l'aumento di quello buono, etcetc

ps. i miei allenamenti: 3 uscite settimanali da 20km l'una almeno (1h30')
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ecco altri validi motivi elencati da Fabdl, complimenti a te per i tuoi allenamenti, così siamo in tre per ora....bene!!!:)

Motivazioni: per me è stato fondamentale trovare una soluzione al valore glicemico appena sopra il max. Ottimo rimedio è fare sport, quindi ho cominciato rapidamente a camminare e a correre.
Come? All'inizio camminare e correre in alternanza per 20 minuti totali. Un minutio di corsa e due di camminata, in alternanza, poi nelle uscite successive, aumentare il tempo di corsa e ridurre quallo di camminata, fino ad arrivare solo a correre, dopo due settimane correrete soltanto, garantito.
Grande soddisfazione e ottime sensazioni di benessere. Qualche dolorino a quei muscoletti che non sapevamo di avere!!! Solo vantaggi.
 

daria

Master Florello
Vi ammiro da semi-sdraiata :D
Brave! io sono per le lunghe passeggiate,in montagna o simile, ogni due tre anni :rolleyes: :)
 

Federica

Master Florello
Vi ammiro da semi-sdraiata :D
Brave! io sono per le lunghe passeggiate,in montagna o simile, ogni due tre anni :rolleyes: :)

Ho fatto questa scelta perchè ero fortemente motivata, devo avere un obbiettivo da raggiungere, non mi piace fare tanto per fare. Non so quale sia stata la molla per gli altri.
 

companatico

Guru Giardinauta
con quei bei panorami che hai descritto io mi fermerei a guardarli....
a parte gli scherzi una sana attività fisica fa bene lo dice pure il gatto....poi con tutto quello che mangio sono obbligato a bruciare calorie
 
Alto