• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione idroponiche

di mauro rosario

Master Florello
Oggi si parla sempre più di coltura idroponiche,un impegno tecnologico per la coltivazione fuori suolo,visto la mancaza di terra. Sarà una scelta obbigata che si profila al nostro mondo agricolo.Sarà allora il trionfo della coltivazione idroponica,l'acqua arricchita in misura di sali minerali che alimenterà i vegetali,le cui radici si dirameranno in un substrato di materiali inerti.Già oggi, a livello continentale, questa coltivazione in serra copre una superficie di almeno 11 mila ettari,mentre in Italia la stima ufficiale è di 500 ettari.Grazie a questo sistema, si ottiene un'ampia gamma di prodotti floricoli ed orticoli,come pomodori e fragole in special modo. Aumentano le rese quantitative rispetto alla coltivazione in pieno campo, perchè non influiscono le attività climatiche con ciclo produttivo che si svolge indipendemente dall'avvicentarsi delle stagioni in modo tale da ripetersi più volte all'anno,ed in questo caso possono essere controllati meglio anche eventuali attacchi di parassiti o di malattie crittogamiche.Però così la figura che rapresenta l'agricoltore verrà a mancare passando a un soggetto che assomiglia sempre più ad un tecnico chimico di laboratorio. Ma tutto nella vita è destinato ad un torna conto,sicuramente non potrà mai avere il gusto ed il sapore della coltivavione in piena terra.Aspetto vostri commenti:hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
io penso che per parlare con cognizione di causa di questi aspetti bisognerebbe aver studiato e conoscere appieno la/le materie. Penso che magari è vero che mancherà sempre di più la terra, ma mi sembra che anche l'acqua cominci ad essere vista come una risorsa da non sprecare. Inoltre mi domando che fine farà l'acqua arricchita di sostanze minerali e altro. Finirà a mare? E questo cosa comporterà? Inquinamento ulteriore?
Io credo che la cosa migliore sia imparare a gestire al meglio quello che già esiste, senza andare ad esaurire ulteriori risorse.
 
Alto