• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi è una monstera o un filodendro?

secondo voi è una monstera o un filodendro?


  • Votanti
    19
M

mark96

Guest
ciao a tutti :Saluto:
secondo voi questa è una monstera o un filodendro?
formia0611.jpg

formia0531.jpg

formia0631.jpg

grazie per la partecipazione e ciaoooooooooooooooooo
 

cactus

Aspirante Giardinauta
ciao quanto sei permaloso...adesso mi sono informato un po' meglio. effettivamente esiste anche la MONSTERA, però tu parli di MOSTERA,mentre è MONSTERA, con la ENNE. Questo mi ha confuso molto...
cavolo,hai scritto più volte MOSTERA invece di MONSTERA!!!!

cmq eisste anche una specie di filodendro che ha foglie frastagliate così.... questa allora sarà una MONSTERA....con la ENNE :D
 
M

mark96

Guest
ciao quanto sei permaloso...adesso mi sono informato un po' meglio. effettivamente esiste anche la MONSTERA, però tu parli di MOSTERA,mentre è MONSTERA, con la ENNE. Questo mi ha confuso molto...
cavolo,hai scritto più volte MOSTERA invece di MONSTERA!!!!

cmq eisste anche una specie di filodendro che ha foglie frastagliate così.... questa allora sarà una MONSTERA....con la ENNE :D
io non sono permaloso.. ma mi è venuto il dubbio e ci voglio vedere chiaro ora :D
:crazy:
non ti so aiutare...
scusa!!! :rolleyes:
:love_4:
hehehe
MONSTERA O FILODENDRO è la stessa pianta.sono sinonimi

a no,ti sbagli!
 

cactus

Aspirante Giardinauta
MONSTERA O FILODENDRO è la stessa pianta.sono sinonimi

e quello che dicevo anch'io

perché ci sono svariate specie di filodendro tra cui il MONSTERA detto anche MONSTERA DELICIOSA. adesso su Wikipedia leggo che c'è il filodendro e la monstera, ma su wikipedia nell'elenco delle specie di filodendro,manca il filodendro monstera,che invece risulta su altre fonti....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma non si può votare....sono sinonimi e non c'è l'opzione!!!ciaooooo
 

cactus

Aspirante Giardinauta
eh ma allora avevo ragione io...hai visto? :p

è come la Sansevieria che viene chiamata anceh lingua di suocera. le piante hanno più nomi :p
 
M

mark96

Guest
no,non sono la stessa,forse c'è una specie di filodendro che somiglia a una specie di monstera ma le piante ''principali'' sono diverse
ecco:
filodendro:
philodendron_scandens1.jpg

monstera:
monstera1.jpg
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Ma no son due piante diverse... stessa famiglia due generi distinti...
da wikipedia : "Il Filodendro (Philodendron), è un genere delle Araceae originario delle zone tropicali del globo, il nome del genere è di origine greca e deriva da "Filos = amico" e "dendros = albero" che significa 'che ama l'albero', e sta ad indicare il portamento rampicante di alcune specie del genere. Comprende moltissime specie dal fusto ascendente, alte da 50 cm a 3 m ed oltre, talvolta rampicanti, con radici avventizie, foglie persistenti, cuoriformi più o meno acuminate, di grandi dimensioni, simili al genere Monstera con cui vengono a volte confuse....
 
M

mark96

Guest
Ma no son due piante diverse... stessa famiglia due generi distinti...
da wikipedia : "Il Filodendro (Philodendron), è un genere delle Araceae originario delle zone tropicali del globo, il nome del genere è di origine greca e deriva da "Filos = amico" e "dendros = albero" che significa 'che ama l'albero', e sta ad indicare il portamento rampicante di alcune specie del genere. Comprende moltissime specie dal fusto ascendente, alte da 50 cm a 3 m ed oltre, talvolta rampicanti, con radici avventizie, foglie persistenti, cuoriformi più o meno acuminate, di grandi dimensioni, simili al genere Monstera con cui vengono a volte confuse....

quoto! grande lorcOrto! :hands13:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Si infatti,a quanto pare la monstera viene anche denominata "filodendro",lo spiega bene proprio il sito di agraria.org che hai linkato tu Piera,il quale fra i nomi comuni annovera sia monstera che filodendro...
i generi però son ben distinti ed è ciò che conta,perchè anche se due piante vengono comunemente indicate utilizzando lo stesso nome...ciò non le rende la stessa cosa...
mi sono spiegato bene? temo di no...:confuso:
 
M

mark96

Guest
Si infatti,a quanto pare la monstera viene anche denominata "filodendro",lo spiega bene proprio il sito di agraria.org che hai linkato tu Piera,il quale fra i nomi comuni annovera sia monstera che filodendro...
i generi però son ben distinti ed è ciò che conta,perchè anche se due piante vengono comunemente indicate utilizzando lo stesso nome...ciò non le rende la stessa cosa...
mi sono spiegato bene? temo di no...:confuso:

io ti ho capito benissimo!
 
Alto