• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tigli appiccicosi

miki_miki

Aspirante Giardinauta
salve,
un paio di anni fa ho acquistato un terreno in cui sono piantati una decina di tigli. Avevano molti rami e, dietro consiglio, potai le piante.
L'estate scorsa avevano sviluppato molti nuovi rami, erano in perfetta forma.
Quest'estate pero' si verifica una cosa "stranissima": dalle foglie (credo) foriesce un qualche liquido/resina appiccicoso che cade per terra creando delle macchie di bagnato; inoltre, gli alberi perdono diverse foglie (che prima ingialliscono).
L'anno scorso non mostravano questo comportamento.
Cosa sta succedendo? E' normale?
 

ezio

Giardinauta Senior
dalle mie parti sono tutti così, nei viali con queste piante le auto in sosta si sporcano e le foglie secche si attaccano dappertutto anche alle scarpe dei passanti.........
deve essere un'afide, insetto parassita, si può combattere con insetticidi, ma la lotta è difficile perchè ritornano presto, alla pianta non arrecano alcun danno questi insetti.
ciao
 

miki_miki

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
Il fatto che i miei tigli perdano le foglie e' quindi conseguenza dell'attacco degli afidi?
La sostanza che secernano le foglie e' quindi e' una specie di difesa della pianta?
Dici che l'anno prossimo il problema si ripresentera'??
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
miki_miki ha scritto:
grazie per la risposta.
Il fatto che i miei tigli perdano le foglie e' quindi conseguenza dell'attacco degli afidi?
La sostanza che secernano le foglie e' quindi e' una specie di difesa della pianta?
Dici che l'anno prossimo il problema si ripresentera'??

Ciao
I tigli perdono le foglie a causa degli afidi e la sostanza appiccicosa che vedi sulle foglie è la "melata" sostanza zuccherina che rilasciano gli afidi e che attira le formiche.
Anche il mio tiglio si era ammalato di afidi sia l'anno scorso che due anni fa perdendo un gran numero di foglie. Per la cura non c'è stato nulla da fare: la pompa irroratrice a spalla non bastava: non arrivavo a coprire tutta la chioma dell'albero.
Quest'anno il problema si era ripresentato, ma l'ho risolto facendolo trattare con un prodotto aficida distribuito con una pompa munita di compressore. Questa volta il prodotto è arrivato a coprire tutta la chioma dell'albero.
Per cui il problema nella cura degli alberi è che spesso non si posseggono strumenti che ti permettono di arrivare nei punti più alti: le pompe a spalla vanno bene al massimo per i cespugli!:storto:
Per il prossimo anno vorrei provare con l'endoterapia, che è un sistema che permette, attraverso un buco fatto direttamente nel tronco, di trattare la pianta dall'interno e di preservarla per almeno due anni dai futuri attacchi.
Questa tecnica va fatta da personale specializzato, ma è molto consigliata perchè non danneggia l'ambiente circostante.
 
B

bobino

Guest
Endoterapia

Ho visto vari depliant che pubblicizzavano l'endoterapia. Ho cercato articoli a riguardo, ma non ne ho trovati. Echinodorus tu ne sai qualcosa di più? Dalle foto mi sembra un bel marchingegno....ma deve essere efficacissimo di sicuro.
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Sono afidi. Oltre al danno in se che recano alle foglie, la melata può essere poi veicolo di altre patologie fungine. Quindi se l'attacco è massiccio fai bene a preoccuparti (però un po' di afidi sono normali)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Antonella
Ho giusto trovato ora su internet un sito che parla appunto di questa nuova tecnica. La trovo molto efficace, al punto che ho copiato degli indirizzi di operatori del settore nella mia zona.
Ho appena telefonato ad un tecnico di un paese vicino a me ed ho già preso un appuntamento per la prossima settimana: visiterà le betulle, i carpinus, il tiglio ed anche i prunus.
Mi è sembrata una persona seria e competente: vuoi vedere che finalmente risolverò i noiosi problemi delle mie piante?:D
Parlando con il tecnico, ho saputo che l'endoterapia serve anche a curare piante deperite: lui ad es. sta curando delle betulle attraverso stimolazioni sull'apparato radicale.
Ti linko l'indirizzo :
http://www.arbocap.com/oper_lista.php?oper=oper_ditte

p.s. tutto bene?
Bacioni:love_4:
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto