• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Merkel,sempre lei...

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto proprio adesso una notizia che,sinceramente,spero tanto che sia uno scherzo,anche se di cattivo gusto,perchè se è vera...
In sintesi:pare che in Germania abbiano messo i migranti rifugiati politici dentro il campo di concentramento di Buchenwald riaperto per l'occasione.
Quando ho letto questa cosa ho fatto un salto sulla sedia.
Personalmente io non ho mai creduto al buonismo del'ultima ora della Merkel,e mentre tutti plaudono,io ci credo ancora meno.
Se fate bene attenzione la "cara" signora accetta nel suolo germanico solo i siriani .e lascia gli altri ,africani e compagnia cantando agli altri,compresi noi.
Non vorrei dire,ma se vuoi aiutare veramente non ti metti a "capare" gli immigrati come le mele in una cassetta al mercato,lo fai e basta.
Ebbene,pensateci un momento:innanzi tutto i siriani sono generalmente persone colte ,istruite,parecchi hanno titoli di studio di un certo ivello.
Seconda cosa,i Siriani non sono generalmente dei morti di fame,tutt'altro.
Conosco bene la realtà siriana,ho una conoscente appunto che viene da quel Paese,e posso dire con una certa sicurezza che,da quello che questa persona mi diceva,prima dell'avvento di Bashad El Assad,la Siria era un Paese moderno,tecnologicamente avanzato,interculturale e interreligioso,in cui Musulmani e Cristiani andavano d'amore e d'accordo.
Lamia stessa amica,musulmana,mi aveva detto di avere studiato in una scuola cattolica tenuta da suore,ilo che è tutto dire.Era un Paese che,complessivamente, stava bene economicamente,prima che la guerra avesse distrutto tutto.
I siriani sono persone colte,con una certa educazione e una grande dignità.
La Merkel,quindi,non ha fatto un gesto di generosità ma di "carità pelosa" come diciamo noi a Roma,ossia interessata,e dire "interessato" è dire poco.
Ha preso in casa questa gente per i suoi interessi più o meno segreti,per arricchire la sua manodopera,altro che storie,e magari fosse solo quello...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Garofano, i siriani sono profughi di guerra (come gli eritrei), non migranti economici.
Più che altro comica l'America, ha detto che è disponibile a prendersene 10 mila...
 

ginestra

Master Florello
Si Stefano, sono profughi, ma ci sono profughi di altre etnie che vengono scartati dalla cara signora che pensa di più al proprio tornaconto che non ai disagi degli altri paesi.

E' un'Europa che non funziona se i membri si ritengono in diritto di sospendere trattati firmati da tutti (vedi Schengen).
E se noi sospendessimo il trattato di Dublino, cosa succederebbe? Sarebbero contenti Germania, Francia, Inghilterra e compagnia?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si Stefano, sono profughi, ma ci sono profughi di altre etnie che vengono scartati dalla cara signora che pensa di più al proprio tornaconto che non ai disagi degli altri paesi.

E' un'Europa che non funziona se i membri si ritengono in diritto di sospendere trattati firmati da tutti (vedi Schengen).
E se noi sospendessimo il trattato di Dublino, cosa succederebbe? Sarebbero contenti Germania, Francia, Inghilterra e compagnia?

Che l'Ungheria sia vergognosa non ci sono dubbi cmq
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo so...lo so....sono impopolare....però obietivamente l'europa non può accogliere tutti; uno stop da qualche parte deve essere messo.
 

Pin

Master Florello
Beh,meno male che non si tratta di buchenwald,ma,insomma,un ex campo di lavoro...non mettecomunque troppo bene..o sono io che sono schizzinosa?

direi di sì. meglio quello, ristrutturato e ospitale che l'ammasso in stazioni senza il minimo necessario.

@Erika impopolare in quanto lo stop viene messo con la forza e disumanamente.
è tutto troppo grande e non riescono ad affrontarlo, pensavano forse ad una famiglia o due in gita e le enormi dimensioni dei rifugiati li ha storditi, già tanto svegli non sono mai stati gli europeiani alla corte.
 

ginestra

Master Florello
direi di sì. meglio quello, ristrutturato e ospitale che l'ammasso in stazioni senza il minimo necessario.

@Erika impopolare in quanto lo stop viene messo con la forza e disumanamente.
è tutto troppo grande e non riescono ad affrontarlo, pensavano forse ad una famiglia o due in gita e le enormi dimensioni dei rifugiati li ha storditi, già tanto svegli non sono mai stati gli europeiani alla corte.
E' verissimo! La grande e civile Europa si fa dare lezioni dalla Turchia, e non solo, anche Libano e Giordania, che stanno gestendo un numero esorbitante di immigrati, rispetto alla propria popolazione, tra economici e profughi, in modo ammirevole e senza paure irrazionali che sembrano bloccare gli europei.
Come dice Massimiliano Calì della Voce, l'enorme flusso immigratorio non ha scalfito il loro tasso di crescita economica e nemmeno è cresciuta la disoccupazione locale.
Gli effetti dei profughi sull'economia

E' solo il coraggio che manca, motivato dagli egoismi popolari fomentato dai giornali, e manovre di tipo elettorale.

Null'altro.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace ma io non credo che ne avremo dei benefici e penso che Oriana Fallaci era nel giusto quando parlava di Eurabia.
Non fraintendetemi, anche io vorrei la pace nel mondo ma con l'islam non è che ci sia molto dialogo....e quel poco che c'è è più che altro un monologo, abbastanza stentato.
Se tu vieni nel mio paese perchè nel tuo (paese islamico illuminato) c'è la guerra e ne cerchi uno che offra pari opportunità, libertà di espressione, uguaglianza, assistenza sanitaria, un futuro per i tuoi figli, a me può anche sta bene ma chiedo rispetto verso il paese che ti ospita.
Rispetto della nostra cultura e della nostra religione...invece ci si trova sempre più spesso ad assistere a fatti esecrabili come l'eliminazione dei presepi dagli asili ed il crocefisso da tutte le scuole; passi per il maiale nelle mense, ma se mi obblighi a togliere presepe e crocifisso mi in***** (ed io non sono nemmeno tanto praticante)
Non ci potrà mai essere integrazione perchè comunque sono i primi a non volerla.
L'integrazione inizia con il rispetto verso il paese che ti ospita, mentre loro cercano di imporre sempre e comunque il punto di vista islamico; non adesso, non tra 6 mesi ma sicuramente lo faranno.

Pin a me dispiace per loro, ma onestamente non possiamo accogliere tutti...e quanti di loro sono effettivamente profughi in fuga dalla guerra e quanti clandestini?
Nel mio piccolo paesello in mezzo al nulla sono ospitati un bel pò di questi cosiddetti "profughi-clandestini-migranti" e sai cosa fanno? Passano la giornata ciondolando tra centro commerciale e bar in centro paese....se mi permetti qualche dubbio comincia a venirmi :storto:

La conoscete la storiella di virgilio e delle frittelle con il marsala?
E' una storia che ai più farà scrollare le spalle, ma riflette la verità...eccome se la riflette.

"La storia delle frittelle al marsala offre uno squarcio significativo sulla presunta integrazione con cui si cerca di far credere che esiste un Islam ben distinto dall'Islam del terrorismo. Un Islam mite, progredito, moderato, quindi pronto a capire la nostra cultura e a rispettare la nostra libertà. Virgilio infatti ha una sorellina che va alle elementari e una nonna che fa le frittelle di riso come si usa in Toscana. Cioè con un cucchiaio di marsala dentro l'impasto. Tempo addietro la sorellina se le portò a scuola, le offrì ai compagni di classe, e tra i compagni di classe c'è un bambino musulmano. Al bambino musulmano piacquero in modo particolare, così quel giorno tornò a casa strillando tutto contento: «Mamma, me le fai anche te le frittelle di riso al marsala? Le ho mangiate stamani a scuola e...». Apriti cielo. L'indomani il padre di detto bambino si presentò alla preside col Corano in pugno. Le disse che aver offerto le frittelle col liquore a suo figlio era stato un oltraggio ad Allah, e dopo aver preteso le scuse la diffidò dal lasciar portare quell'immondo cibo a scuola"


 

billgates13

Giardinauta Senior
domanda:
se mio figlio delinque io gli rompo le ossa....se non basta lo butto fuori....se vostro figlio delinque cosa fate?
tutta qui la questione degli emigranti che girano a vuoto o delinquono.
chiesa fi..ca e denaro.
il resto le emigrazioni di massa sono sempre esistite ed adesso fanno gioco a certi poteri ...questioni economiche .
Una volta erano invasioni per territori fertili e per fame.
Secondo me tutte queste pippe mentali a noi comuni mortali fanno solo spremere troppo le meningi che potremmo utilizzare meglio per le cose di casa nostra.
 

Pin

Master Florello
Rispondo a Erica, senza quote
Certo non possiamo ospitarli tutti. Clandestini in che senso, perchè scappano dalla fame prodotta dalle guerre precedenti? la fame è guerra. Si emigra per migliorare e per non morire di guerra di fame .L'emigrazione per migliorare è quella dei cervelli.
I crocifissi non li vogliono gli omini verdi.
Integrare si, ma noi ci siamo ancora integrati fra di noi?
Integrarsi ma senza obblighi, parliamo di rispetto.
Diamolo e pretendiamolo.
Non sono i primi a non volersi integrare, ma spesso sono i primi a essere rifiutati.
Ciondolano in giro? e che altro possono fare, lavorare!
So che sono tantissimi e sappiamo bene che il tutto è stato preso con leggerezza ed ora il bubbone è più grosso e purulento di quanto si immaginavano, credevano o speravano i vertici europeiani
La delinquenza c'è anche tra loro, l'ignoranza c'è anche tra loro, ma quanta ne contiamo noi?
 

lilith

Master Florello
@Billgates13;
Se mio figlio delinque,prima cerco di capire dove siamo stati carenti come genitori perché sono convinta che l esempio e quello che conta è come è stato educato. Poi non lo sbatto certo fuori di casa,anzi gli sto vicino più che mai e lo amo ancora di più.
@ Erika
Io dico sempre :se provassimo solo un istante a metterci nei panni di questi disgraziati, noi che faremmo?Il discorso è tutto qui. Credo che nessuno risponderebbe : rimarrei nel mio paese a morire di fame,di guerra,mi rassegnerei anche a non volere nulla di meglio per i miei figli.
Avanti,chi di voi lo direbbe?
C é posto per tutti se solo volessimo rinunciare ad un pò del nostro benessere,ma il nostro benessere si basa proprio sulla loro disperazione! Ha la vista corta chi non capisce che in un modo o nell altro questa è la via da percorrere,ci vorrà molto tempo,é inevitabile, ma non vedo altra soluzione che l integrazione. E inutile erigere muri,é come pensare di svuotare il mare con un secchiello! Questo problema c'è lo porteremo dietro per almeno 20 anni.
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Oggi su Repubblica
JaquesAttali,economista francese: gli arrivi sono un incredibile opportunità, colmano un vuoto.Grazie ai migranti l Europa diventerà la prima potenza.
Hai Kureishi, scrittore inglese di origine pachistana:siamo un popolo di profughi,ma con la memoria corta. Il boom di Londa è il risultato di un mix di etnie e culture.
 

ginestra

Master Florello
Anch'io penso che l'immigrazione sia un'opportunità. I migranti valgono l'8% del nostro PIL, aumentano le partite IVA degli extracomunitari, in un'Italia che ha visto l'esodo nei paesi stranieri di una moltitudine di aziende italiane non mi pare poco. Se si vedono clandestini ciondolare per i parchi e i centri commerciali non è colpa loro, sono i sindaci che dovrebbero prendere la situazione in mano e metterli al lavoro, c'è tanta richiesta di lavori socialmente utili soprattutto nelle zone colpite da alluvioni e varie calamità. Perchè si deve lasciare il problema agli sfruttatori tipo mafia capitale e non organizzare centri di accoglienza con questo scopo? Sono quasi tutti giovani, sani e con buone braccia......non sarà la nostra incapacità a produrre disastri?

Erica, ancora la storia del crocefisso? A parte che, secondo me la scuola dovrebbe essere totalmente laica e non contenere immagini sacre di nessun tipo, per quello ci sono le chiese, ma se qualcuno si inca...a per questi motivi e per le frittelle ecc., gli si ricorda che siamo in Italia e non nei loro paesi d'origine.

E dei bambini lasciati senza mangiare perchè i genitori non pagavano la mensa che mi dici?
Sicura che siamo molto meglio di loro?
 

billgates13

Giardinauta Senior
lilhit
il paragone non lo hai capito a quanto leggo.
fa niente.
il problema degli immigrati va letto a monte molto in alto forse più del monte stesso.
quello che sta avvenendo era da aspettarselo in parte questo sempre secondo il mio modesto parere.
la storia insegna che a forza di rompere i cogli..oni in giro prima o poi trovi quello che i c....te li schiaccia ed è normale questo.
gli stati uniti l'inghilterra la francia l'itaglia(vi piace questa...) ecc.ecc. vanno in proprietà altrui a fare il bello e cattivo tempo con le risorse naturali .
Adesso prendetela come vi pare ma questi signori secondo voi fanno male o bene a riprendersi ciò che è loro?
fanno bene.
quale è il sistema migliore?
ciò che sta avvenendo .
in questo modo creano a noi problemi non indifferenti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di vivibilità .
in definitiva si stanno riprendendo le loro risorse naturali con gli interessi.
Tutto ciò è molto diverso dalle grandi emigrazioni di popoli del passato tutte fatte per fame e ricerca di territori fertili.
Ritengo nel mio piccolo di essere un pesciolino in un mare troppo grosso dove muovermi a mio piacere ed allora mi cerco lo stagno piccolo ma vivibile.
questo è quanto.
Mi spiace solo per i bambini che non hanno colpe.
Noi popoli civili(diciamo di essere...)siamo capaci solo di giudicare gli altri del perché e del per come avvengono certe cose senza viverle dal vivo e sulla nostra pelle solo perché chi ci comanda ci fa sapere quello di cui ha bisogno .
qualcuno dice crocifissi si o no....ed altre scemenze simili non dimo ca....
andiamo indietro nel tempo e cerchiamo di ricordare cosa hanno dimostrato questi.
 

lilith

Master Florello
lilhit
il paragone non lo hai capito a quanto leggo.
fa niente.
il problema degli immigrati va letto a monte molto in alto forse più del monte stesso.
quello che sta avvenendo era da aspettarselo in parte questo sempre secondo il mio modesto parere.
la storia insegna che a forza di rompere i cogli..oni in giro prima o poi trovi quello che i c....te li schiaccia ed è normale questo.
gli stati uniti l'inghilterra la francia l'itaglia(vi piace questa...) ecc.ecc. vanno in proprietà altrui a fare il bello e cattivo tempo con le risorse naturali .
Adesso prendetela come vi pare ma questi signori secondo voi fanno male o bene a riprendersi ciò che è loro?
fanno bene.
quale è il sistema migliore?
ciò che sta avvenendo .
in questo modo creano a noi problemi non indifferenti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di vivibilità .
in definitiva si stanno riprendendo le loro risorse naturali con gli interessi.
Tutto ciò è molto diverso dalle grandi emigrazioni di popoli del passato tutte fatte per fame e ricerca di territori fertili.
Ritengo nel mio piccolo di essere un pesciolino in un mare troppo grosso dove muovermi a mio piacere ed allora mi cerco lo stagno piccolo ma vivibile.
questo è quanto.
Mi spiace solo per i bambini che non hanno colpe.
Noi popoli civili(diciamo di essere...)siamo capaci solo di giudicare gli altri del perché e del per come avvengono certe cose senza viverle dal vivo e sulla nostra pelle solo perché chi ci comanda ci fa sapere quello di cui ha bisogno .
qualcuno dice crocifissi si o no....ed altre scemenze simili non dimo ca....
andiamo indietro nel tempo e cerchiamo di ricordare cosa hanno dimostrato questi.
Si, forse non ho capito il paragone del figlio che delinque,ma per il resto son d'accordo con te,c era da aspettarselo che chi è stato sfruttato, invaso,ridotto in schiavitù prima o poi sarebbe venuto a riprendersi il dovuto!
 
Alto