• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sommes tous Charlie

lilith

Master Florello
epilogo tragico per alcuni ostaggi del market....forse poteva andare meglio...ma anche peggio. Comunque è stata una vera e propria dichiarazione di guerra a tutto l'occidente, ormai nessuno può sentirsi al sicuro, credo pure io che siamo alla terza guerra mondiale, fatta in altri modi, ma quella è... e non sarà cosa breve!
Riconosco che avevo sempre detestato la Fallaci degli ultimi libri....ora correrò a comprarlo....che debba ricredermi?
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho aperto ora un thread sull'argomento ma il tuo mi precede di qualche minuto, quindi chiederò a elebar di chiudere il mio e posterò qui quella che volevo fosse una riflessione generale e che farò diventare la mia risposta..:Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
sono impressioni mie: PRIMO BLOCCO:
Conosciamo i fatti degli ultimi anni in Africa e Medio Oriente ma siamo fermi. E' un problema di organizzazione, di non aver chiaro cosa fare, o una colossale sottovalutazione?

il tema della nascita dello Stato Islamico (è la prima volta nella storia moderna che avviene un'invasione rivoluzionaria del genere nel mondo islamico se non mi perdo qualcosa per strada...) pone una serie di domande determinanti: dal nostro punto di vista si tratta di difenderci e basta o di difenderci e anche di rivedere certi meccanismi (che penso sia innanzitutto economici) che hanno dato modo a questi individui di organizzarsi? in altri temini: questo stato è un problema nostro o è un problema all'interno del solo islam che ci colpisce solo come "conseguenza"? (magari delle nostre alleanze economiche....)

cosa significherebbe, in che modo correggere la nostra economia se è vero che sono le disuguaglianze/povertà sviluppatesi dall'applicazione del nostro modello economico in quei paesi (detto molto in generale) ad aver fatto nascere l'IS? (considerazione che mi è venuta dopo aver visto alcune trasmissioni televisive).
SECONDO BLOCCO:

QUAL'è la vera ideologia dell'IS? mi ha colpito molto la dichiarazione del presidente dell'Egitto: per la prima volta un'autorità politica del mondo islamico chiede che il corano venga "rivisto"LA RIVOLUZIONE RELIGIOSA DEL PRESIDENTE EGIZIANO - Lettere al Corriere della Sera perchè fonte di interpretazioni sanguinose. Forse il terrorismo vuole come prima cosa combattere una guerra in casa sua?
quello che mi sembra più plausibile è che l'IS e le sue diramazioni hanno più obiettivi, il primo sicuramente è sottomettere alla legge coranica che piace a loro, gli stati islamici moderati, e al contempo, mostrare la loro forza attrattiva attraverso gli attentati compiuti anche in occidente, in questo senso se ne servono per scopi interni...

ora credo che per noi si aprono due possibilità: pensare a noi stessi e disinteressarsi del resto del mondo, (il che significa comunque una rivoluzione nel nostro modo di pensare e mettere in pratica i fondamentali delle democrazie) oppure entrare in guerra com'è successo nella seconda guerra mondiale per liberare il mondo da questo mostro che è l'integralismo combattendo via terra.

il terrorismo islamico in certi settori della popolazione disagiata, funziona come un tempo ha funzionato da noi il terrorismo brigatista/nero? ha soppiantato le vecchie ideologie scomparse .almeno in superficie (comunismo/fascismo)? potrebbe essere solo una lotta politica? oppure è solo religiosa? o entrambe?

ultima considerazione: in questo momento non è l'immigrazione il problema, chi si attacca a questo punto non vede il tutto. Ma potrebbe esserlo se vengono a mancare anche i controlli minimi di chi vive nel territorio, che sia di prima o seconda o terza generazione,(come dimostra ciò che sta succedendo in Francia e altrove prima) per la forza attrattiva che ha questo movimento ha su tutto un settore marginale e disagiato della società, senza però fare di questo un motivo di ricatto o una scusante.
le osservazioni della Fallaci che lessi dopo l'11 settembre: per certi versi le trovo da non sottovalutare, almeno da rifletterci senza pregiudizi, a mente aperta, ma adesso la cosa è molto più complicata e credo che farebbe considerazioni diverse, non contraddicendosi, ma più a 360 gradi..
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Altro come nei film che subito li catturano e altri vittimine innocenti poco fa ci sono stati:(.questi killer Isi? non hanno niente a che fare con a religione del islam perché il loro Dio dice che:-Dio da la vita e solo Dio la toglie. . . Un po' di paura mi vien al solo pensier che questo tipo di guerra assurda in Europa sarà molto difficile risolvere:( .sappevi Olmo che però quel tipo satira era però troppo troppo pesante? Hanno fatto delle vignette ove il loro profeta la metteva a una capra. . . Oppure scritto in grande e tanto di colore la parola ***** . . . .non pensi un pochino che ci deve essere un po' di limite e rispetto anche nella satire?
 

Olmo60

Guru Master Florello
abbiamo fatto satira pesante dai tempi di Aristofane e ora ne dobbiamo fare a meno? per rispetto a una religione? ma la satira non è in sè laica? se è laica perchè dovrebbe considerare la sensibilità religiosa? anche questo è un problema che si pone solo ora e per me non è giusto nemmeno che si ponga.

questi sono esaltati che sono rimasti con la testa al 600 d,C ma che usano le armi del 2000, purtroppo non è che leggono male/non capiscono/interpretano male il corano: sono integralisti = leggono integralmente (cioè parola per parola) il libro. Se ne avessero un'esegesi coranica che lo avesse nei secoli interpretato, probabilmente non esisterebbero fondamentalisti o almeno non avrebbero tanto seguito.
Purtroppo pochi versetti rispetto al totale ne fanno quello che è, per me un testo incoerente che dice una cosa al punto x e dice l'opposto esatto al punto y...Da questo deriva l'appello del presidente Egiziano al mondo islam. Mi spiace ma l'ho letto. Maometto non dimenticare, aveva un esercito, era anche un capo guerriero e per imporre l'islam ai beduini ha fatto la guerra, ha conquistato territori..te lo immagini chi predica su queste verità storiche dove può arrivare? si vede dove possono arrivare.. mi pare..

(al primo che si azzarda a smentirmi gli appiccico le sure così come sono scritte).
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E se continuamente lo farebbero con atti osceni sulla nostra Madonna per esempio?perche' la satira deve andar tanto in basso e offendere continuamente sempre?io e certamente altri non credo sia tanto divertente boh
 

lilith

Master Florello
rispondo intanto al primo blocco.
certo che conosciamo i fatti dell'africa e del medio oriente, li conosciamo tanto bene che pure noi europei siamo implicati( vedi caduta di gheddafi), abbiamo salutato con tanto fervore le primavere arabe, sembrava che anche li una nuova era di democrazia fosse a portata di mano.... e invece il risultato è una situazione peggiore della precedente, situazione in cui hanno preso piede gli estremismi, coagulo di bande spesso con motivazioni religiose che pensano di assoggettare la popolazione ai loro voleri dettati dalla legge islamica, insomma una confusione totale.Anche se dubito che la religione sia il motivo dominante, sicuramente sarà l'economia a prevalere. poi chiediamoci da quanto è che sentiamo parlare dell IS, che io sappia è da poco, e non sarà che gli errori madornali dell'occidente e dell'america abbiano contribuito alla sua nascita?Sicuramente è problema nostro come lo è per gli stati islamici, sicuramente dobbiamo darci una mossa,sicuramente le disuguaglianze hanno fatto da miccia. Olmo le risposte sul da farsi non sono facili, la nostra civiltà non è disposta a tornare indietro e tanto meno a ridistribuire le risorse.....ragion per cui non resta che difendersi, ma come?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Mary, da noi si denuncia: non si fa una carneficina....ma poi: io capisco il loro sdegno se queste vignette fossero stare pubblicate nei loro paesi, se fossero state attaccate per i muri di Teheran..ma l'occidente se annacqua i suoi principi per paura fa una boiata che gli si ritorcerà contro se non altro perchè è prevedibile che in futuro gli argini delle richieste d'annacquamento non possono che aumentare.
Questo era il terrore della Fallaci e qui si che per ora sembra avere ragione.
Altra cosa, en passant: e se qualcuno si sente offeso dal burka che facciamo? applichiamo la stessa logica in nome dell'uguaglianza o chi si sente offeso dal burka è un figlio di un dio minore?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma poi questi due fratelli presi e uccisi ora non erano cresciuti in Francia?non avevano ereditato anche la loro cultura,mancipazione ecc?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io.....da nostalgico direi cose poco piacevoli e possibili di litigi.
io non sono, non sono mai stato e non sarò mai per operazioni buoniste, con certe persone....ho decisamente i coglioni rotti...
mi sembra che si stia perdendo, in modo galoppante, il senso di patria e l'amore per in nostro paese, a favore di altri.
di questo avremmo molto da imparare dagli yankee ( come cita finny...)...molto.....

p.s.
poi a vedere ciò che succede in politica, l'amore per la patria la si perde in fretta...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
argomento più complicato e delicato della psiche umana... nessuno si offenda se mi chiamo fuori.

Scusate l ot ma finnigan la tua discussione altrettanto complicato,delicato della psiche umana non scherzava mica . . . C'erano delle bei interventi molto molto lunghi senza ombra di dubbio interessanti e anche qui si entrerebbe in una storia infinita ove non e' impossibile di risolvere ,parlarne ma solo assai difficile
 

artemide

Florello Senior
Altro come nei film che subito li catturano e altri vittimine innocenti poco fa ci sono stati:(.questi killer Isi? non hanno niente a che fare con a religione del islam perché il loro Dio dice che:-Dio da la vita e solo Dio la toglie. . . Un po' di paura mi vien al solo pensier che questo tipo di guerra assurda in Europa sarà molto difficile risolvere:( .sappevi Olmo che però quel tipo satira era però troppo troppo pesante? Hanno fatto delle vignette ove il loro profeta la metteva a una capra. . . Oppure scritto in grande e tanto di colore la parola ***** . . . .non pensi un pochino che ci deve essere un po' di limite e rispetto anche nella satire?

però Mary è anche vero che loro nel loro paese incendiano le Chiese e uccidono i Cristiani, sempre in nome di Allah (o come cavolo si scrive).
e se noi occidentali andiamo nel loro paese, DOBBIAMO attenerci alle loro usanze, mentre loro qui da noi fanno come vogliono (grazie anche alla nostra politica/giustizia) e pretendono di dettare legge.
 

belpa

Master Florello
"Davvero mai come ora, pur vivendo sullo stesso pianeta, ho l' impressione di stare in un mondo assolutamente diverso dal tuo.
Ti scrivo anche - e pubblicamente per questo - per non far sentire troppo soli quei lettori che forse, come me, sono rimasti sbigottiti dalle tue invettive, quasi come dal crollo delle due Torri.

Là morivano migliaia di persone e con loro il nostro senso di sicurezza;
nelle tue parole sembra morire il meglio della testa umana - la ragione;
il meglio del cuore - la compassione.

Il tuo sfogo mi ha colpito, ferito e mi ha fatto pensare a Karl Kraus. Chi ha qualcosa da dire si faccia avanti e taccia, scrisse, disperato dal fatto che, dinanzi all'indicibile orrore della Prima Guerra Mondiale, alla gente non si fosse paralizzata la lingua.
Al contrario, gli si era sciolta, creando tutto attorno un assurdo e confondente chiacchierio.

Tacere per Kraus significava riprendere fiato, cercare le parole giuste, riflettere prima di esprimersi. Lui usò di quel consapevole silenzio per scrivere Gli ultimi giorni dell' umanità, un'opera che sembra essere ancora di un'inquietante attualità.

Pensare quel che pensi e scriverlo è un tuo diritto. Il problema è però che, grazie alla tua notorietà, la tua brillante lezione di intolleranza arriva ora anche nelle scuole, influenza tanti giovani e questo mi inquieta. "

( lettera di Tiziano Terzani alla Fallaci)
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Mary, da noi si denuncia: non si fa una carneficina....ma poi: io capisco il loro sdegno se queste vignette fossero stare pubblicate nei loro paesi, se fossero state attaccate per i muri di Teheran..ma l'occidente se annacqua i suoi principi per paura fa una boiata che gli si ritorcerà contro se non altro perchè è prevedibile che in futuro gli argini delle richieste d'annacquamento non possono che aumentare.
Questo era il terrore della Fallaci e qui si che per ora sembra avere ragione.
Altra cosa, en passant: e se qualcuno si sente offeso dal burka che facciamo? applichiamo la stessa logica in nome dell'uguaglianza o chi si sente offeso dal burka è un figlio di un dio minore?
A proposito di figli di un dio minore, non so se avete sentito che ieri c'è stata una carneficina in nigeria, sempre da parte di gruppi islamici fondamentalisti, si parla di più di 2000 morti, beh ...quanto spazio ha avuto questa notizia? quasi nullo, c'è poco da dire i morti occidentali fanno molto più rumore, pesano assai di più, sono appunto figli di un dio minore, ci sono morti di serie A e di serie B..... questo significa che già ci facciamo gli affari nostri e credo che questa sarà la politica futura... se poi pensiamo che chi è andato a farsi gli affari degli altri non ne ha combinata una giusta!!
 
Scusate l ot ma finnigan la tua discussione altrettanto complicato,delicato della psiche umana non scherzava mica . . . C'erano delle bei interventi molto molto lunghi senza ombra di dubbio interessanti e anche qui si entrerebbe in una storia infinita ove non e' impossibile di risolvere ,parlarne ma solo assai difficile

Nel mio thread per fortuna non ci sono morti assassinati a sangue freddo, non vi sono insulti alla libertà, e forse si presenta più accessibile.
E' che in questo caso sono estremamente combattuto, perplesso e le mie idee liberali e democratiche vacillano.
Io non guardo a culti e religioni con favore, quando poi neppure rispondono ad una qualsiasi forma di autorità o gerarchia che le moderi ancor meno.
 
Alto