• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo dei ricchi capitalisti e non lo sapevamo!

garofano

Maestro Giardinauta
Stamattina,su un sito di stampa alternativa che leggo spesso (si chiama Come Don Chisciotte)mi balza agli occhi un articolo :secondo il Crédit Suisse l'Italia è uno dei Paesi più ricchi d'Europa,specialmente in termini di ricchezza privata:lol::lol::parrebbe che,pro capite,in media ogni italiano avrebbe circa duecentomila euro di ricchezza:lol::lol::lol:(rido per non piangere)ragazzi,siamo dei ricchi capitalisti borghesi e non lo sapevamo!Almeno,io non lo sapevo.Secondo me,o se so' magnati un piatto di funghi allucinogeni o c'è qualcosa sotto e sono in evidente malafede.Di sicuro io mi sento presa in giro.Non sapevo che avere debiti fosse ricchezza!O forse si vogliono pure accaparrare pure le case di prorpietà che uno sta faticosamente cercando di difendere dalle grinfie delle banche e del fisco?Comunque,se vi va,leggetevi l'articolo,e ditemi che ne pensate
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se per ricchezza intendono stato patrimoniale che c'è di strano? Il 70% credo di famiglie italiane possiede una casa..... È una casa di per sè vale tanto :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
La cifra mi sembra ragionevole, se pensi che buona parte degli italiani è proprietario della casa e tanti hanno anche la seconda.
Il problema è che se i privati sono ricchi, sommando il debito pubblico la situazione diventa un po' meno rosea...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Secondo te se non siamo[ancora] falliti come la Grecia e Irlanda da cosa è dovuto

Si,è vero,ANCORA non siamo falliti,ma se ci "impegniamo" ci riusciremo a breve,anzi vedo che "in alto" si stanno dando da fare in tal senso. Austerità inclemente e inutile (lo hanno detto economisti seri,mica lo dico io),tasse che ti spellano vivo,stagnazione dei consumi,et voilà,le "falliment" (francese maccheronico) est servi!Manca poco che arriveremo ai prelievi forzosi dai conti correnti..ah,beh,da me non si sa che se preleveranno,anzi,mi sa che s'impietosiscono e ci lasciano pure qualche cosa!:rolleyes::eek:k07:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Mi sa che è il contrario purtroppo
L'austerità viene invocata proprio per impedire il fallimento, il fallimento del Paese intero non di una fetta della popolazione a cui viene chiesto di soffrire per meritarsi poi le 72 vergini in paradiso.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Premesso che trovare ai tempi d'oggi 72 vergini pro capite,la vedo dura,forse in paradiso:D...ma chi sarebbe la parte di popolazione che deve soffrire così?Noi persone normali,immagino...non "loro"...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Si parla tanto di crisi, di povertà, però se leggiamo i libri di Beppe Fenoglio scopriamo che meno di un secolo fa dalle mie parti si mangiava solo polenta: c'era uno spago che pendeva dal soffitto con legata un'acciuga, contro la quale veniva strofinata (una volta sola!) la fetta di polenta.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Si parla tanto di crisi, di povertà, però se leggiamo i libri di Beppe Fenoglio scopriamo che meno di un secolo fa dalle mie parti si mangiava solo polenta: c'era uno spago che pendeva dal soffitto con legata un'acciuga, contro la quale veniva strofinata (una volta sola!) la fetta di polenta.

a casa di mia nonna paterna (primogenita di venti,dico,venti figli) succedeva la stessa cosa:l'aringa o l'acciuga veniva strofinata una sola volta e gli altri controllavano che non si abusasse troppo.A quel tempo c'era anche il problema della pellagra,appunto perchè si mangiava solo la polenta con poco o nulla intorno,c'era il problema dei geloni d'inverno,cattiva circolazione dovuta a cattiva nutrizione.L'Italia non è mai stato un Paese ricco,e se ricchezza c'era,non era per tutti neanche allora.E' sempre stato comunque un paese tartassato dalle tasse.C'è una canzone folck calabrese del 1845 (credo),cantata da Otello Profazio,celebre cantante folk calabrese,dannatamente attuale.non ve la propongo in dialetto ,ve la dico tradotta:"Il governo italiano è un figlio di...che succhia il sangue al pover'uomo.Le tasse che mette,sono cose tremende,che fanno tremare le spalle e battere i denti (dalla paura).C'è tassa su tutto,mangiare e bere,alzarsi e dormire,campare e morire.Ci sono due cose,pero',fino a questo momento,che non sono soggette a tassazione.>Gli occhi chinati,gli abiti stracciati,andiamo in giro con una mano dietro e l'altra davanti.i piedi nudi e le calze rotte,andiamo vagabondando per le strade(per cercare di sopravvivere:siamo ridotti come le anime sante,nudi al'inferno nel fuoco ardente.E c'è chi invece in questo brago ci si avvolge ,si arraffa tutto e se lo mette in tasca Ritornello:Governo italiano di ringrazio ,che per pis..non ci vuole dazio,e che per fare una ca,ca,cantata,non c'è bisogno di carta bollata!"Questo tanto per dire...C'è sempre stata una certa rapacità da parte governativa,non accompagnata da utilizzo di quei soldi arraffati per il bene comune,ma solo per mantenere i privilegi dei pochi.Una per tutte,l'infame tassa sul macinato "ideata" da Quntino Sella.E chi protestava veniva pure sparato,basta ricordare ad esempio l'infame gesto del generale Bava-Beccaris contro gli scioperanti a Milano.Anche dopo,peraltro, non si è brillato,vedi la strage di Portella della Ginestra
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
All'epoca la povertà derivava non tanto dalle tasse, quanto dalle scarse entrate, che dipendevano dalle poche formaggette e uova vendute al mercato.
Le tasse e le imposte è giusto e normale che ci siano e sarebbero pagate con meno malumore se si sapesse che fossero utilizzate bene e se si ricevesse in cambio dei servizi di livello adeguato.
 
D

Don Camillo

Guest
non solo dalle tue parti, era comune a tante regioni. fino agli anni del primo dopoguerra.
sul veneto lo chiamavano scopeton, a milano in dialetto saracco.
l'aringa secca era un classico dei tempi poveri, polenta e scopeton, tanta polenta e poco scopeton, ed i casi di persone con il famoso gozzo erano tantissimi dovuti proprio alla alimentazione scarsa di vitamine e proteine.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si parla tanto di crisi, di povertà, però se leggiamo i libri di Beppe Fenoglio scopriamo che meno di un secolo fa dalle mie parti si mangiava solo polenta: c'era uno spago che pendeva dal soffitto con legata un'acciuga, contro la quale veniva strofinata (una volta sola!) la fetta di polenta.

in bergamasco è la "polenta e picasu" alias il gesto di picchiettare la polenta sulle aringhe, saracc,

e.. si .. calcolando che il 70 e rotti % degli italiani è proprietario di casa, contro una % prossima al 50% degli altri paesi a noi allineati come economia...
direi che gli italiani sono un paese di capitalisti :D

:Saluto:
 
D

Don Camillo

Guest
capitalisti alle prese con mutui che in molti casi non si riesce ad onorare.
 

Olmo60

Guru Master Florello
mi rifiuto di considerare una ricchezza la casa: per me è un costo e bello grosso. Lo so che gli economisti l'hanno messa nella colonna + ma per me è nella colonna - senza se e senza ma....anzi, esagero: dopo la TARI/TASI ecc..è nella colonna - - .
 

miciajulie

Fiorin Florello
già... pensate, sono ancora tra quelli (poveri illusi) che hanno sempre visto la casa come un diritto assoluto e come una ricchezza, certo, ma solo 'interiore'
 

GabriGiardini

Giardinauta
la casa e' un diritto primitivo e assoluto altrimemti e' come dire che i pettirossi devono pagare le tasse dando il 70% dei bruchi raccolti ai falchi....
ed infatti noi continuiamo ad essere soprafatti dai falchi da 153 anni!!!!
prima un certo regno era si ricco ed il piu' povero dei suoi abitanti aveva di che vivere dignitosamente..poi si arrafarono tutto per coprire il debito pubblico del piemonte e da allora siamo in condizioni di colonia interna

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Alto