• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bufala della dieta alcalina

cleome

Giardinauta Senior
Tra i tanti consigli alimentari a scopi curativi, uno dei più diffusi su internet è la cosiddetta «dieta alcalina», in base alla quale alimentarsi con cibi «non acidi» favorirebbe la salute e guarirebbe addirittura da svariate malattie.


Qualche studioso ha notato che una dieta «alcalina» può apportare benefici di vario tipo alla salute, e ha realizzato anche degli studi che sembrerebbero confermare la teoria; il problema di questo tipo di analisi sta nel confondere l’azione dell’alimento alcalino con quella delle sostanze che esso contiene. In una ricerca, ad esempio, si nota come una dieta ricca di frutta e verdura alcaline migliori le prestazioni muscolari per l’aumentata concentrazione di potassio e magnesio. Il fatto è che sono questi minerali a sortire l’effetto (ed è noto da tempo), e non certo l’alcalinità degli alimenti.

Esistono anche alcuni «integratori» in vendita che avrebbero lo scopo di «alcalinizzare» l’organismo. Visto quello che sappiamo a proposito del pH sono due le cose: o questi integratori non fanno nulla o sono molto pericolosi per la salute. Io propendo per la prima ipotesi, con il danno al portafoglio in aggiunta, che sempre danno è.
La bufala della dieta alcalina ? Scienza in cucina - Blog - Le Scienze
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io sono abituato ad ascoltare tutto, a soppesare tutto, a non credere ingenuamente alla prima cosa che leggo ma neanche a chiudere le porte ad eventuali interessanti innovazioni in certi campi.
Di conseguenza credo che annoverare tutto questo come una bufala, dal mio punto di vista è un azzardo, qualche fondo di verità c'è, come c'è nelle tesi di chi sostiene il contrario.
La miglior cosa è prendere il buono da ambedue le parti.
a mio avviso è ingenuo curarsi un sintomo con medicinali pesanti quando con cure alternative è possibile eradicare la causa del sintomo così come è altrettanto sciocco ostinarsi a curare una fase acuta con medicine alternative blande quando davvero c'è la necessità di un buon antibiotico.
Le due "fazioni" (perchè ormai tristemente di questo si parla) debbono integrarsi l'un l'altra, perché c'è del buono sia di quà che di la.

Ne è dimostrazione il fatto che sempre più chirurghi o medici generici e specialisti laureati abbraccino l’omeopatia integrandola alle cure tradizionali evitando di utilizzare farmaci benefici da una parte e dannosi dall’altra, quando non necessari.
Questo discorso del’ambiente alcalino ha un fondo di verità secondo me, se non si fosse in presenza di preconcetti e di fazioni avverse, anziché discutere a vanvera dovrebbero studiare e apprendere dall’altra sponda e viceversa.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Questo è un prodotto che aiuta ad abbassare il ph corporeo:
Basenpulver
Carbonato di calcio
Bicarbonato di sodio
Carbonato di magnesio
Fosfato bisodico
Bicarbonato di potassio
Solfato di zinco

Se qualche biologo mi spiega cosa c'è di tossico dentro lo ringrazio...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
al di la del caso specifico (non so sinceramente risponderti) temo che il problema per la nostra salute verta sul fatto che mangiamo male, ci ammaliamo (non necessariamente a causa di cosa mangiamo anche se spesso è così) e quando ci curiamo lo facciamo utilizzando senza remore e limiti medicinali che curano spesso e volentieri (non sempre) il sintomo e non la causa del problema e ci fanno male da altre parti del nostro organismo.
Potrei raccontarvi tanti esempi, tante situazioni risolte e provate sulla mia pelle, situazioni che la medicina tradizionale risolveva riempiendomi di farmaci dannosi e che ho risolto con prodotti alternativi andando alla radice del problema.
Ciò non significa affatto che la medicina tradizionale non vada bene, è sbagliato essere assolutisti a mio avviso.
Per quanto mi riguarda quando posso evito di prendere farmaci che mi fanno male e mi curo in altra maniera.
Poi c'è le volte in cui ad esempio il cortisone o l'antibiotico sono davvero necessari e la si prendono.
Però fateci attenzione, se diamo tassativamente retta a quello che ci dicono i medici, per qualsiasi sciocchezza (specialmente i pediatri), ti rivogano cortisone e antibiotico, anche quando non necessari e sappiamo tutti quanto sono dannosi.
Ho risolto problemi dei miei figli quando a dar retta al pediatra avrei dovuto riempirli di robaccia per non so quanto tempo.
Ci salvano quei medici intelligenti che hanno avuto l'umiltà di cercare di capire e hanno integrato la loro sapienza con la medicina alternativa e per fortuna ce ne sono sempre più
 

njnye

Florello Senior
Secondo me si sottovaluta troppo il livello di alimentazione non nutritiva che abbiamo raggiunto. Si continua a dire "la dieta mediterranea è la più sana...". Una volta! Ora che è tutto iper raffinato è una delle diete peggiori con tutti quei carboidrati e quelle farine 00. Per non parlare della lavorazione industriale dei formaggi, la verdura in sacchetto, gli allevamenti intensivi di carne agli ormoni, del pesce inquinato. Mangiamo senza nutrirci, ingrassiamo e ci intossichiamo.
I medici della mutua poi sono l'equivalente delle catene di montaggio applicate alla medicina. Curano i sintomi, non il problema che c'è a monte, perché non hanno tempo/voglia di approfondire. Poi hanno pressioni "dall'alto" per ridurre le impegnative, quindi se hai bisogno di fare 4 visite di approfondimento per un distubo che non è letale manco ti dicono che potresti farle. Il concetto di qualità della vita è totalmente estraneo alla loro professione.
Non dico che il settore privato sia meglio, là trovi anche quelli che ti fanno interventi e analisi su analisi anche se non servono. Dico però che quando hai la fortuna di trovare un medico bravo, con la visione d'insieme, te ne accorgi e ti cambia la vita. Io ad esempio ho avuto per anni e anni problemi enormi ai tendini. Poi un medico vedendomi le labbra screpolate mi chiede "quanto bevi al giorno?". E viene fuori che bevevo troppo poco...
 
F

francisbloom

Guest
Bufala..
bisogna ragionare un attimo.
Alla fine, cos'è che dice questa grande notizia che circola? Che ci sono cibi che fanno bene, che ossigenano il corpo. Questi cibi sono, neanche a dirlo, frutta e verdura. Gli stessi che i medici consigliano da anni, perchè fanno bene.

Dicono che curano i tumori? In effetti non lo dicono, affermano che li prevengono. Stessa cosa che i medici dicono da anni, anche qui, nessuna grande novità.

Sui prodotti per alcalinizzare il corpo, non mi pronuncio. Non ne ho mai presi, nè mi sono documentata al riguardo, ma se la lista di ingredienti tipo è quella che ha postato ninje, direi che nocivi non sono proprio.Al massimo inutili, ma, sostengo, frutta e verdura! Ecco cosa previene, fa bene, aiuta, senza nessun mistero,nè storia dietro.
 

Delonix

Florello Senior
Questo è un prodotto che aiuta ad abbassare il ph corporeo:
Basenpulver
Carbonato di calcio
Bicarbonato di sodio
Carbonato di magnesio
Fosfato bisodico
Bicarbonato di potassio
Solfato di zinco

Se qualche biologo mi spiega cosa c'è di tossico dentro lo ringrazio...

Non sono biologo ma chimico, mi limito a darvi dei nomi alternativi delle sostanze citate, in fila:
1-calcare, ma anche marmo
2-il bicarbonato classico che si usa in cucina, chiamato anche Carbonato ACIDO di sodio
3-un cugino del primo, ma un sale di magnesio invece che calcio, se non dico cavolate è la vecchia magnesia sanpellegrino
4-considerando che l'acido fosforico ha una molecola che libera tre H+(per esperti) e qui ci sono 2 atomi di sodio, mi viene da pensare che anche questo sia fosfato acido di disodio
5-Solfato di zinco....mmmm dubito che possa essere un sale che sciolto in acqua dia un pH basico.

Comunque, a parte le nomenclature più o meno sconosciute sappiate che tutto ciò che passa per lo stomaco incontra un ambiente che FISIOLOGICAMENTE è acidissimo e così deve essere se si vuole digerire. L'acido presente è HCl che è chiamato comunemente Acido Muriatico... ci sarà un perchè se è lì... io non contesto la dieta, ma dico che questa somma di sali "alcalinizzanti" mi pare che possa ben poco alcalinizzare dopo il passaggio dallo stomaco.

Benissimo frutta e verdura in quantità..... ma, sappiate che la frutta... è acida! ma fa bene lo stesso!
 

njnye

Florello Senior
Chiarisco meglio la questione dell'integratore di cui sopra. L'avevo citato più che altro in risposta alla frase "o questi integratori non fanno nulla o sono molto pericolosi per la salute". Mi sembra molto di parte. Per questo ho postato gli ingredienti così pericolosi. E sì, funzionano, non so se tutti, ma quello che ho citato effetti ne dà.
Preciso però che serve ad abbassare il ph principalmente delle urine. Non può rimanere a lungo nel corpo, entra e passa. Ma aiuta il tratto che attraversa e i reni. Cosa ancora più interessante, nella confezione ci sono delle striscioline che permettono di valutare i livelli di acidità. Con quelle puoi tenere monitorato il tuo corpo e sono utili a conoscersi meglio perché ti accorgi davvero di come stress o alimentazione influenzano l'intero organismo. Ad esempio io ho eliminato quasi del tutto i latticini e sono passata da un ph acidissimo a uno molto più basico (l'ideale mi sembra sia 6, prima ero a 4,5). Basta che mangi una pizza a pranzo e il mio ph riprecipita e quindi prima di cena faccio un giro di integratore. Oppure, se non ho voglia di bermi il gesso, mi mangio qualche fico secco (però sono una bella botta di calorie alla sera)...
A chi interessa, consiglio questa lettura: -Elementi nutrizionali - Studi Rosacrociani
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per una vita c'era chi sosteneva che le cure alternative erano acqua fresca e che le guarigioni erano causate tutte da effetto placebo così come si da per bufala qualsiasi altra cosa.
Vi riporto due fatti che tra gli altri ho vissuto direttamente:

bambino con tendenza ad ammalarsi di gola con conseguenti febbroni e tosse
Cura di quasi tutti i pediatri: Antibiotico e Cortisone.
Risultato: il problema non si risolve perché nonostante le riconosciute proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche, tale cura indebolisce le mucose e una volta guariti 99 su cento il bambino si riammala.
Conseguenza: si passa da una settimana all'altra di febbre senza mai uscirne iniziando a ottobre e finendo a marzo periodo nel quale il bambino viene imbottito di farmaci.

Cura alternativa (benedetta sia): cura naturale e/o omeopatica che mira a rafforzare la mucosa e gli organi colpiti, da farsi sia al momento del bisogno sia in via preventiva (meglio)

risultato: il bambino non si ammala più evitando quindi dosi inverosimili annuali di medicinali che caricano fegato, stomaco e intestino, salvo ammalarsi normalmente come capita a qualsiasi bambino quando si prende l'influenza o la frescata.

Perché tutto questo?

Va lo dico io perché: a qualcuno conviene che si venda un farmaco piuttosto che un altro e stop.
La logica vorrebbe che si scegliesse la cura più benefica ed efficace per il paziente non quella più conveniente per chi vende antibiotici e cortisone.

Altro esempio:
un bambino prende i vermi intestinali come capita alla stragrande maggioranza dei bambini:

Cura del Pediatra: assunzione di farmaci quali Conbattrin o Vermox che contengono un veleno che ammazza i vermi ma fa anche male a stomaco e intestino.
Risultato: nonostante la cura venga ripetuta dopo 7-10 gg per uccidere i vermi schiusi che alla prima somministrazione erano uova, dopo poco il problema si ripresenta e si riparte da capo.
Il risultato è che non si risolve il problema, il bambino continua ad avere i vermi ciclicamente ma si intossica perché il medico a ogni ricomparsa dei vermi risomministra il veleno e così via.

Cura alternativa: prodotto naturale che mira a ristabilire l'armonia intestinale in maniera tale da creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione dei parassiti immettendo contemporaneamente estratto di seme di pompelmo che nuoce ai vermi:
risultato: dopo un trattamento di settimane continuative la situazione migliora e i vermi scompaiono con i sintomi relativi e il bambino non è intossicato, problema risolto, i vermi non si ripresentano più.

Perchè devo far prendere a un bambino un veleno a cicli per mesi quando è sufficiente un prodotto naturale?
Che devo pensare?
Che vedo fantasmi che non esistono o me li creo per qualche motivo perchè leggo troppo sul web??
Perché il medico mi dice che oltre al vermox e al conbattrin non c'è soluzione?

Miopia?, no convenienza nel vendere farmaci che debbono essere venduti

queste sono esperienze dirette verificate, non lette sul web, che se usato con raziocino e buon senso è un'ottima risorsa.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Conosco un sacco di persone che tra i 35 e i 45 anni hanno sviluppato allergie. E uno si chiede "come mai succede?". Non è che me lo sono chiesta a caso, ho passato un agosto intero a tossire e non si capiva la causa. Faccio i test allergologici e non viene fuori niente, è un problema di naso che "impazzisce" per umidità, passaggi caldo e freddo, chissà che altro. Non è niente di grave, anche se passi la vita a respirare con la bocca e a tossire chissenefrega. Inala una specie di antistaminico e stai serena.
Poi vado dalla nutrizionista perché le analisi del sangue sono un orrore e mi dice che in realtà molte di queste allergie e intolleranze sono dovute a uno stato di infiammazione generale dell'organismo. E lì per lì mi sembrava un'assurdità, possibile che nessun medico in tanti anni me l'avesse detto e abbia sempre dato la colpa solo al setto nasale deviato? A distanza di 6 mesi posso dire che sì, il setto nasale deviato c'è ancora, ma aveva assolutamente ragione lei. Se non l'avessi ascoltata sarei schiava degli inalatori...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ve ne racconto un'altra.
Sono stato un anno con problemi digestivi e intestinali in maniera quasi continuativa, il medico mi dice che trattasi di gastrite da reflusso e colite.
Vado avanti praticamente quasi un anno non preoccupandomi piu di tanto e non facendo caso più di tanto alla sintomatologia anche se era davvero fastidiosa.
Solite cure palliative con pantoprazolo e disinfettante intestinale, i sintomi digestivi spariti in quanto il pantoprazolo anestetizza lo stomaco e elimina il sintomo ma non il problema infatti quando lo interrompevo riniziavano i problemi, sintomi intestinali rimasti invariati.
Poi mi viene l'idea di andare da un medico che cura in maniera alternativa del quale avevo sentito parlare bene.
Esami del sangue per intolleranza alimentare, individuati cibi ai quali sono intolleranti, iniziata dieta, gia dopo un mese spariti i sintomi intestinali e quelli di stomaco in via di guarigione.
Ci risiamo, è giusto imbottirsi di medicinali curando i sintomi?
Perché devo prendere il pantoprazolo per 2 mesi per eliminare un sintomo ma non risolvere mai il problema, considerando anche il fatto che quel medicinale come tutti grava sul fegato?
Il problema è che oltre ai soliti ed evidenti interessi economici che ci sono dietro, c'è ancora l'ostilità della maggior parte dei medici relativamente a cure e diagnosi alternative.
Per fortuna sempre più medici, anche specialisti, stanno abbracciano anche l'omeopatia o cure più naturali, ma per alcuni altri, nonostante i risultati tangibili si tratta ancora di cose campate in aria.
Invece di fare le fazioni in medicina così come le si fanno tra di tifosi di calcio,sarebbe opportuno che la medicina tradizionale cercasse di capire perchè il prodotto omeopatico, nonostante scientificamente non ne sia provata l'efficacia, in effetti funziona.
Ma ormai è un partito preso.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io, per curare, utilizzo la medicina alternativa,omeopatia,medicina ayurvedica,fitoterapia.Ovviamente se serve prescrivo antibiotici e farmaci tradizionali,non amo i radicalismi ne' da una parte ne' dall'altra.A chi dice che le medicine non convenzionali non sono cosa seria rispondo che il loro studio è impegnativo,perchè viene ripassata non solo la clinica,ma la chimica e la biologia,e i corsi di specializzazione durano minimo tre anni,si fanno seminari pratici ed esercitazioni,si fanno esami di profitto per passare da un anno a quello successivo,e l' esame finale con tanto di tesi scritta e parte sperimentale.La pratica clinica è portata avanti in modo pure più accurato,quando vedo una persona per la prima volta,la prima visita dura più di un'ora,tra raccolta dati ed esame vero e proprio.I fattori che si oppongono ad un suo utilizzo più diffuso sono tanti,alcuni ve li potete immaginare da soli:D,è meglio che non m'esprimo,altri sono di natura economica,nel senso che queste terapie non sono "passate"dal servizio sanitario nazionale (che fra l'altro sta "passando"sempre di meno),e hanno quindi un costo.Io seguo persone di condizioni varie,e per chi è in difficoltà mi sono organizzata con i campioni che saccheggio senza pietà dagli informatori,oppure,dopo aver fatto il piano terapeutico,mi metto letteralmente con i prontuari farmaceutici alla mano (ne ho più di uno) a fare il ragioniere,calcolando i costi,valutando il rapporto costi- benefici,in modo che tutti si possano permettere la cura.Ci vuole solo un po' di pazienza in più,ma ne vale la pena.Devo dire che a volte,comunque,gli stessi famraci tradizionai sono usati in maniera incongrua.Per esempio vedo prescrivere antibiotici per curare una semplice influenza,con solo la febbre senza complicazioni broncopolmonari:ai virus gli antibiotici non fanno il classico baffo,non servono a nulla.A volte pure in clinica mi tocca litigare con le persone per far loro capire che la Tachipirina è meglio darla se la temperatura sale più di trentotto gradi,prima è meglio far lavorare l'organismo.Si somministra prima solo se ci sono necessità precise.Il massimo me l'ha detto una signora che seguo,la quale m'ha riferito che il pediatra di base aveva prescritto gli antibiotici per la varicella della bambina.:confuso::squint:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io, per curare, utilizzo la medicina alternativa,omeopatia,medicina ayurvedica,fitoterapia.Ovviamente se serve prescrivo antibiotici e farmaci tradizionali,non amo i radicalismi ne' da una parte ne' dall'altra.
parole sante!!!

Mai provato i fiori di bach?
Sembra una strullata e sarà catalogata come bufala ma funziona, provato sulla mia pelle
 

garofano

Maestro Giardinauta
parole sante!!!

Mai provato i fiori di bach?
Sembra una strullata e sarà catalogata come bufala ma funziona, provato sulla mia pelle
Li ho provati eccome,sono anche floriterapeuta,mi sono specializzata facendo corsi riconosciuti dal Bach Center di Sotwell e corsi organizzati dalla Scuola di Floriterapia latinoamericana, che è una delle piu' avanzate nel campo.Funzionano molto bene,sia come terapia primaria,ma sono utilissimi per velocizzare la guarigione in appoggio alle terapie psicotrope o alle psicoterapie.In questi ultimi casi ho lavorato collaborando con lo psichiatra o psicoterapeuta curante e i risultati sono stati brillanti e stabili.Come per tutte le cose concernenti le medicine alternative,anche questa va affrontata con serietà e buonsenso.Ho fatto corsi di psicosomatica e di argomenti psicologici e psichiatrici,ma non mi arrogo competenze che non ho e lascio il campo agli e sperti,anche perchè ,nel campo della mente e della psiche si rischia di fare danni seri e forse pure più gravi che non a livello fisico.Comunque,anche nell'omeopatia si studia l'aspetto psicologico dell'individuo perchè Hanemann,il fondatore dell'Omeopatia,aveva riscontrato nei sui studi che i quadri patologici non hanno solo segni fisici,ma anche segni psicologici caratteristici ,e ha definito per ogni rimedio omeopatico un quadro psicologico,per cui,per esempio,prendiamo il rimedio Pulsatilla,esiste l'aspetto fisiologico e l'aspetto psichico di Pulsatilla.Anche la medicina Ayurvedica,che ha come fondamento il riequilibrio energetico dell'individuo,riconosce per ogni assetto energetico che puo' essere presente in un individuo, delle precise caratteristiche psicologiche.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non sono biologo ma chimico, mi limito a darvi dei nomi alternativi delle sostanze citate, in fila:
1-calcare, ma anche marmo
2-il bicarbonato classico che si usa in cucina, chiamato anche Carbonato ACIDO di sodio
3-un cugino del primo, ma un sale di magnesio invece che calcio, se non dico cavolate è la vecchia magnesia sanpellegrino
4-considerando che l'acido fosforico ha una molecola che libera tre H+(per esperti) e qui ci sono 2 atomi di sodio, mi viene da pensare che anche questo sia fosfato acido di disodio
5-Solfato di zinco....mmmm dubito che possa essere un sale che sciolto in acqua dia un pH basico.

Comunque, a parte le nomenclature più o meno sconosciute sappiate che tutto ciò che passa per lo stomaco incontra un ambiente che FISIOLOGICAMENTE è acidissimo e così deve essere se si vuole digerire. L'acido presente è HCl che è chiamato comunemente Acido Muriatico... ci sarà un perchè se è lì... io non contesto la dieta, ma dico che questa somma di sali "alcalinizzanti" mi pare che possa ben poco alcalinizzare dopo il passaggio dallo stomaco.

Benissimo frutta e verdura in quantità..... ma, sappiate che la frutta... è acida! ma fa bene lo stesso!


Delonix, perfetto: nulla da aggiungere.
 

kiwoncello

Master Florello
io sono abituato ad ascoltare tutto, a soppesare tutto, a non credere ingenuamente alla prima cosa che leggo ma neanche a chiudere le porte ad eventuali interessanti innovazioni in certi campi.
Di conseguenza credo che annoverare tutto questo come una bufala, dal mio punto di vista è un azzardo, qualche fondo di verità c'è, come c'è nelle tesi di chi sostiene il contrario.
La miglior cosa è prendere il buono da ambedue le parti.
a mio avviso è ingenuo curarsi un sintomo con medicinali pesanti quando con cure alternative è possibile eradicare la causa del sintomo così come è altrettanto sciocco ostinarsi a curare una fase acuta con medicine alternative blande quando davvero c'è la necessità di un buon antibiotico.
Le due "fazioni" (perchè ormai tristemente di questo si parla) debbono integrarsi l'un l'altra, perché c'è del buono sia di quà che di la.

Ne è dimostrazione il fatto che sempre più chirurghi o medici generici e specialisti laureati abbraccino l’omeopatia integrandola alle cure tradizionali evitando di utilizzare farmaci benefici da una parte e dannosi dall’altra, quando non necessari.
Questo discorso del’ambiente alcalino ha un fondo di verità secondo me, se non si fosse in presenza di preconcetti e di fazioni avverse, anziché discutere a vanvera dovrebbero studiare e apprendere dall’altra sponda e viceversa.


Lorenzo, ogni volta che sento parlare di "terapie omeopatiche" mi inferocisco soprattutto nei confronti di medici che unicamente per cavalcare l'onda prescrivono appunto qualcosa di omeopatico: è un insulto nei confronti di quanto hanno studiato ed è stato loro insegnato e, a mia opinione, dovrebbero essere radiati dall'Ordine. M'è anche capitato di presiedere la Commissione per l'esame di stato abilitante alla professione medica: ti assicuro che se saltava fuori qualche preferenza verso l'omeopatia il candidato se la passava male....Mi spiego, il concetto di omeopatia almeno per quanto riguarda i dosaggi è un assurdo scientifico: la nutrita gamma di ricettori di cui disponiamo a vari livelli organici e tissutali, cioè molecole proteiche specializzate a captare specificamente determinate molecole attive innescando in tal modo l'effetto fisiologico collegato, sono entità finite e saturabili. La loro attivazione in relazione alla quantità di molecole captate ha una dose soglia al di sotto della quale non viene affatto innescato l'effetto fisiologico oppure questo ha soltanto intensità non significativa. Aumentando in eccesso la quantità di molecole leganti si saturano i ricettori e l'effetto può paradossalmente diminuire senza od in concomitanza con effetti secondari indesiderati. Ergo, somministrare dosi infinitesimali di un determinato farmaco è assolutamente inutile ed inefficace, checché ne dicano i personaggi interessati. Resta l'effetto placebo, componente psicologica di molte terapie per patologie poco importanti: credere di stare meglio in quanto "curati".
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Benissimo frutta e verdura in quantità..... ma, sappiate che la frutta... è acida! ma fa bene lo stesso!
Sì, ma che io sappia la frutta acida ha effetto acido solo se abbinata ai carboidrati. Ma se viene prese isolatamente ha addirittura effetto alcalizzante. E' falso?
Io comunque evito sempre di mangiare la frutta con altri cibi ma me la tengo come spuntino da metà mattina e metà pomeriggio. Anche perché in estate mi fiondo sull'anguria e il melone e com'è noto è meglio prenderli a stomaco vuoto...
 

Delonix

Florello Senior
Sì, ma che io sappia la frutta acida ha effetto acido solo se abbinata ai carboidrati. Ma se viene prese isolatamente ha addirittura effetto alcalizzante. E' falso?
Io comunque evito sempre di mangiare la frutta con altri cibi ma me la tengo come spuntino da metà mattina e metà pomeriggio. Anche perché in estate mi fiondo sull'anguria e il melone e com'è noto è meglio prenderli a stomaco vuoto...

La frutta è acida in quanto il pH della somma delle molecole presenti nei tessuti e liquidi presenti è inferiore a 7: associala a ciò che vuoi ma lei di suo è acida... ovvio che se la associ a qualcosa di fortemente alcalino reagirà e abbasserà l'alcalinità del regente...ma non voglio nemmeno fare un trattato di chimica, mi fermo qui. Per quello che riguarda i carboidrati: i carboidrati sono gli zuccheri e gli amidi (ovvero zuccheri che si legano a formare lunghissime catene). In senso chimico i carboidrati sono"polialcoli" che reagiscono con gli acidi per formare(spesso)delle molecole semisconosciute a tutti: gli "esteri". Gli esteri sono molecole tanto simpatiche, spesso regalano l'aroma ed il profumo alla frutta, alla verdura...
Insomma, io non contesto una dieta chiamata così o cosà... solo che mi capita di sentire delle cose che sono bestialità chimiche/fisiche/biologiche ecc. Io sono a conoscenza di come si comportano le molecole in certi casi e mi rendo conto che a volte queste "cure" sono metodi meravigliosamente furbi per fare soldi vendendo fumo (o acqua). Io sono sincero: uso farmaci e ci credo, ma so bene anche che un brodo di pollo sotto le coperte ed un bacio sulla fronte è il migliore dei toccasana per la febbre!

Quello che vorrei comunicare senza offendere nessuna persona e nessuna teoria è che non basta dire e leggere qualcosa per avere ragione o dimostrare "verità scientifiche". Tutti possediamo la dieta migliore del mondo: quella mediterranea. Il naturale a tutti i costi è una fregatura: beviti l'infuso di cicuta allora, è tutto naturale...ma MUORI!!! Insomma: cerchiamo di informarci approfonditamente su quello che la gente ci propina come "verità" poi scegliamo! Ricordiamoci che il corpo non ha bisogno di farmaci nel 90% dei casi, poi a secondo del problema orientiamoci verso la cura più ADEGUATA AL PROBLEMA: se ho il raffreddore prenderò una spremuta d'arancia e metterò la sciarpa di lana, se ho un SERIO problema vado dal medico che mi indirizzerà......
 
Alto