• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sezione dedicata alle potature?

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi chiedevo se è possibile creare una sezione dedicata alle potature. Al momento le discussioni sono disperse ovunque ed è difficile seguire l'argomento. E vista la componente "tecnica" non trascurabile, poter navigare in varie discussioni a tema sarebbe utile. E' possibile aggiungerlo? Soprattutto, è una "mancanza" che sento solo io perché non ho capito qual è il posto giusto dove guardare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è un gran problema aprire una sezione dedicata, ma secondo me può risultare dispersivo... Ad esempio vedo bene che la potatura delle rose resti nella sezione dedicata alle rose o quella degli alberi da frutto nella sezione Frutteto... :rolleyes:

Gli altri che ne pensano?
 

njnye

Florello Senior
Nel caso delle rose concordo, ma ci sono casi in cui è meno facile capire dove postare e a chi rivolgersi. Ad esempio io per il melograno nano ho sempre chiesto nella sezione bonsai perché non mi era mai venuto in mente di chiederlo in frutteto (perché onestamente fatico anche a considerarlo un albero da frutta, visto che è alto 30 cm e non fa un fruttino da quando l'ho comprato). Senza contare poi tutti gli altri tipi di arbusti che non hanno una sezione specifica.
La mancanza che io sento è di una sezione dove chi si sta cimentando con la potatura o vuole condividere riflessioni generali, del tipo "faccio questo, porto la pianta ad avere questa forma o faccio questo, ottengo questo". Spesso le trovo in giardinaggio, però lì davvero si disperdono e se non mi sottoscrivo rischio di non ritrovarle più.
Del resto c'è già una sezione tecniche di riproduzione, ma le discussioni sulle talee di rosa le continuo a vedere nella sezione specifica, però non per questo trovo meno utile la sezione talee e affini...
 

Olmo60

Guru Master Florello
la proposta di ninye mi piace
c'è la sezione "giardinaggio" ma è molto dispersiva, una sez. dedicata a questa operazione particolare (soprattutto per gli arbusti) la trovo utile.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ad esempio io per il melograno nano ho sempre chiesto nella sezione bonsai perché non mi era mai venuto in mente di chiederlo in frutteto (perché onestamente fatico anche a considerarlo un albero da frutta, visto che è alto 30 cm e non fa un fruttino da quando l'ho comprato)...
Per il tuo esempio, dipende dallo scopo della potatura: bonsai non sono "varieta' nane" ma alberi coltivati in un modo particolare; se il tuo problema e' fare una potatura di formazione di un albero (che sia varieta' nana o meno) per realizzare un bonsai la sezione e' quella, se invece il tuo problema e' potare un albero (che sia varieta' nana o meno) per incentivare la fruttificazione allora la sezione e' Frutteto. :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io la penso un pò come Elena e belpa e personalmente parlando (è una mia opinione personale) trovo che già così il forum sia fin troppo :(
Si potrebbe invece prendere in considerazione l'idea di creare una sotto-sezione all'interno di orto e frutteto?
 

GabriGiardini

Giardinauta
io unificherei irrigazioni,tecniche e tutte le altre cose meccaniche (ma anche tecniche di riproduzione)che non incidono direttamente sulla pianta e metereologia lo metterei con l'almanacco,lo trovo piu' esatto e meno dispersivo.
e alla prima si ci potrebbe aggiungere la potatura(per le rose conviene lasciarla dov'e' altrimenti sarebbe troppo dispersivo per i rosofili)

pero' ora che ci penso le potature e la riproduzione vanno a braccetto con il clima e sopratutto con le fasi lunari.... :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ironbee

Guru Giardinauta
Mi sembra una proposta sensata, in fondo anche l'irrigazione (che come la potatura è un problema trasversale) ha la sua sezione dedicata.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Sottosezioni NIET
2) Accorpamenti di sezioni NIET

Strategie di marketing del capo... :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
Da non esperta di potature ogni volta che devo cercare qualcosa faccio molta fatica a trovarla, anche perché come keyword di ricerca è molto generica (a differenza dei nomi delle piante) e mi esce di tutto. Ad esempio sulle abelie spesso posto in acidofile ma il tema è abbastanza trasversale, quindi non necessariamente serve che mi risponda un esperto dell'arbusto in questione. Quindi in generale la vedevo bene nel blocco di discussioni di giardinaggio iniziali, insieme a tecniche di riproduzione.
Però è un bisogno facilmente spiegabile, con le potature sono negata, tra pochi mesi devo sistemare le abelie, la vinca, di nuovo il melograno e forse il loropetalum, ho già l'ansia di fare danni...
 

Pin

Master Florello
Da non esperta di potature ogni volta che devo cercare qualcosa faccio molta fatica a trovarla, anche perché come keyword di ricerca è molto generica (a differenza dei nomi delle piante) e mi esce di tutto. Ad esempio sulle abelie spesso posto in acidofile ma il tema è abbastanza trasversale, quindi non necessariamente serve che mi risponda un esperto dell'arbusto in questione. Quindi in generale la vedevo bene nel blocco di discussioni di giardinaggio iniziali, insieme a tecniche di riproduzione.
Però è un bisogno facilmente spiegabile, con le potature sono negata, tra pochi mesi devo sistemare le abelie, la vinca, di nuovo il melograno e forse il loropetalum, ho già l'ansia di fare danni...


usa la mia tecnica vai a istinto
 

GabriGiardini

Giardinauta
una cosa semplice quando non si sa che fare,lasciare gli arbusti cosi come sono e a primavera quando spuntano le foglie nuove togliere le parti morte,del resto in natura gli arbusti crescono liberi e vengono su bene :D
 

njnye

Florello Senior
In natura non ne hanno bisogno, ma io devo farli stare entro il metro di altezza/larghezza, vi assicuro che devo potare. E il mio istinto fa schifo. Ho fatto di quegli orrori che non vorrei replicare...
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah, nin zo :rolleyes:

A me cmq non dispiacerebbe. Certo... siam ben in pochi a pensarlo.
Io lo penso da quando mi sono iscritta, praticamente :lingua: (è vero, supervero, proprio verissimo) :hehe:
 
Alto