• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura deperibile con carta

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho appena letto su di una rivista d'oltralpe che si può utilizzare la carta dei quotidiani per pacciamare in maniera deperibile, arricchendo così il terreno stile"lasagna garden" e rallentando la crescita delle infestanti!!
Una cosa simile con dei cartoni da imballaggio l'avevo fatta e i risultati erano stati eccellenti.
Avevo proprio fatto la lasagna con cartoni, rifiuti organici, torba, residui del giardino...
L'unica mia preoccupazione è che ci siano sostanze nocive nella carta dei quotidiani, pare che in Francia non ci siano più né piombo né mercurio....e che il nero dell'inchiostro sia di derivazione naturale, tipo grafite(carboncino)....
Che ne dite???

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

idice

Giardinauta Senior
E' ovvio che i gionali riviste e quant'altro abbiano sostanze tossiche!
Chi scrive queste cose se ne frega altamente dell'ambiente e del territorio! andrebbe arrestato!
 

njnye

Florello Senior
una volta non si usava la carta di giornale pure per avvolgere gli alimenti? Ricordo che mia nonna ci metteva pure il pane caldo (che tenerezza la salutare decalcomania delle notizie di cronaca nera). Se consideriamo che nei cartoni da pizza ci sono ftalati, benzene, naftlene, fenoli, credo che nei terreni che ci circondano ci siano così tante schifezze che è meglio non farsi domande...
 

idice

Giardinauta Senior
Una volta spruzzavano il DDT in casa per le mosche, e mettevano l'amianto sui tetti...
Ma non è che se i terreni sono inquinati bisogna inquinarli di piu'...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Oh ragazzi non incavolatevi ho solo domandato perché la cosa mi sembrava curiosa.
Magari la normativa francese riguardo ai quotidiani è differente dalla nostra, loro portavano ad esempio come pericolosa per l'ambiente solo la carta lucida dei magazine, per intenderci come quella di Gardenia...
Nel mio esperimento si trattava di riempire un vascone con sottofondo in calcestruzzo per cui non ho rischiato di inquinare il territorio!
Non ho di certo utilizzato il cartone da pizza!
Addirittura avevo visto un' intervista di Pagani (il maestro giardiniere di Gardenia) su Sky, ad una signora che si era fatta un meraviglioso giardino di rose con terriccio di riporto, compost e cartone da imballaggio fustellato...e Pagani non aveva gridato allo scempio....per cui avevo provato anch'io!
Concludo raccontandovi che anni fa un veterinario mi aveva detto che la carta dei quotidiani si poteva usare come sottofondo di lettiera proprio perché non contenente più piombo e altre sostanze nocive....
Comunque grazie delle informazioni, il forum è importante proprio per questo reciproco scambio fra dubbi, curiosità e informazioni.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...non per essere pedante e non voglio neppure mettere in dubbio la bontà di quanto è stato scritto dagli utenti, ma essendomi crollate delle certezze su cose che davo per buone, ho fatto un pò di ricerchina sul web...
Sapevo già da tempo del libro "Lasagna garden", dove la lasagna si fa proprio con strati di cartone, ma....guardate qui di seguito:

lasagna-garden-newspaper-layer.jpg


dal sito:
Complete Step by Step Guide for Lasagna Gardening | Garden Stuffs

3929447637_1b9f4821ce.jpg


dal sito:
{Cheap} Lasagna Gardening Tutorial - AfricanKelli

http://cdn.wiki.growtheplanet.com/article/imgs/lasagna_gardening-512e2285b8dd75.03459286.jpg?v=1.33

dal sito:
a permaculture vegetable garden: lasagna gardening- Grow The Planet

Lasagna_Garden-1.Still003.jpg


dal sito:
Make a lasagna gardening bed in easy steps

AddingSoil.jpg


e poi...:

11189146433_3f6ab8422d_z.jpg


Lasagna-Garden-Graphic-Image-web-300x300.jpg


Il libro che era anche stato consigliato da Gardenia:

Lasagna Gardening: A New Layering System for Bountiful Gardens: No Digging, No Tilling, No Weeding, No Kidding!: Patricia Lanza: 9780875969626: Amazon.com: Books

Lasagna-Gardening.jpg


...in questo testo il metodo veniva consigliato per l'orto!!!

Bene un pò di riferimenti direi che ci sono...
...o all'estero la normativa sulle sostanze da utilizzare nella composizione della carta con cui sono realizzati gli imballaggi e i quotidiani è diversa dalla nostra e possono usarla nel compost e come pacciamatura deperibile o amano auto avvelenarsi....
Che mi dite?
Qualcuno ha dirette esperienze in materia di lasagna gardening??
Aiutatemi a colmare le mie lacune e le mie incertezze!
:embarass
 

idice

Giardinauta Senior
Scusa ma cosa c'entra se non c'e piu' il piombo? significa che i colori e tutto il resto non è roba tossica?
non sara' come il piombo ma sempre di roba chimica si tratta, non credo che l'inchiostro dei giornali lo facciano con l'estratto di more o col nero di seppia.

Gli alimenti imballati o trasportati nei cartoni riciclati possono essere contaminati dalle sostanze tossiche contenute molto spesso negli inchiostri e nei coloranti utilizzati per stampare i giornali e gli imballaggi utilizzati come materiali di base.

E' stata rivelata la presenza di circa 300 sostanze che possono trasferirsi dai cartoni riciclati verso gli alimenti.

La carta riciclata contiene troppe sostanze potenzialmente pericolose perché si possa riuscire a renderle di colpo inoffensive.
Tutti i veleni del riciclo. I nostri piatti? Avvelenati - Affaritaliani.it

Insomma mi sembrano cose ovvie, com'è ovvio che chi scrive o dice quelle cose se ne frega altamente, ma credo che in quel terreno non ci fara' piu l'orto (forse), magari andra' bene per le rose, ma io i pomodori nati li non li mangerei...:storto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
tutti i colori possono avere origine naturale o artificiale, poichè non so da dove possano venire alcuni colori e sostanze vi elenco velocemente i più comuni impiegati per la colorazione delle vernici:

Nero - Grafite
Bianco - Bianco Titanio
Verde - (il più pericoloso) Cromo
Rosso - (anch'esso pericoloso) Ossido di ferro
Blu - Blu Oltremare (abbastanza naturale)
Giallo - Giallo ocra (abbastanza naturale)

Ovviamente adesso esistono anche le vernici non acriliche, le cosiddette vernici naturali "alla calce" che vengono colorate con Terre naturali.
Bye
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dani una cosa è certa il cartone naturale ,senza stampe ,colle e graffette di metallo fa danno solo alle foreste da cui proviene,io da tempo lo uso nell'impianto delle rose per favorire la crescita radicale e ne ho parlato diverse volte e non l'ho pensato io ma un certo Peter Beales autorità mondiale in materia di rose,sui giornali dico solo che se utilizzano come dici solo grafite(ma ho dubbi)puo addirittura fare bene la grafite è un fossile utile in agricoltura,ma gli altri giornali colorati no.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie Darbin del tuo contributo...in effetti le foto che ho pubblicato lasciano perplessi in quanto spesso utilizzano quotidiani con colore....
...mi sono persa le tue discussioni su pacciamatura con cartone senza scritte & Peter Beales....se hai voglia, in questa discussione, di farci un ripassino te ne sarei grata!
Copio la traduzione di quanto ho letto in questo vecchio Rustica. (Numero del 18 agosto 2009) che mi è ricapitato in mano ieri, il giornale francese a cui facevo riferimento all'inizio della discussione:
"L'inchiostro della stampa giornalistica non contiene più metalli pesanti, (come mercurio o piombo) e quelli utilizzati sono di origine vegetale, in particolare olio di girasole e olio di soia, il pigmento nero, dominante, deriva dalla grafite.
Solo la carta patinata dei magazine da dei problemi perché la sua brillantezza è assicurata dal caolino che impedisce la decomposizione e dunque l'attacco da parte dei batteri del suoli.
Il cartone ondulato è raccomandato in quanto contiene cellulosa, lignina e colle a base d'amido...."
Ringrazio tutti per le chiarificazioni e per aver indagato ulteriormente l'argomento....


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
la seconda foto,quella con il cartone,si puo' fare benissimo.
Unico svantaggio e' che si rammollisce con la pioggia e le erbe potrebbero bucarlo.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....giusta considerazione Marcello, nel mio caso potrebbe andare bene perché volevo qualcosa che mi controllasse le infestanti per la prima parte della primavera in modo tale da poter successivamente piantumare senza stare a rimuovere teli pacciamanti e quant'altro.....se poi il cartone idoneo mi riesce anche ad arricchire un minimo il substrato decomponendosi entro maggio sarebbe positivo!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

idice

Giardinauta Senior
Il cartone ondulato di cui parlate è fatto di materiale di riciclo proveniente dal macero, quindi puo' esserci di tutto, riviste, carte di tutti i tipi ecc, non è un cartone ad uso alimentare che dovrebbe essere 100% cellulosa.
Metterlo nella terra è smaltimento illegale di rifiuti, e per me è assurdo oltre che illegale, considerando anche il mancato riciclo che ne deriva.
 

Olmo60

Guru Master Florello
....giusta considerazione Marcello, nel mio caso potrebbe andare bene perché volevo qualcosa che mi controllasse le infestanti per la prima parte della primavera in modo tale da poter successivamente piantumare senza stare a rimuovere teli pacciamanti e quant'altro.....se poi il cartone idoneo mi riesce anche ad arricchire un minimo il substrato decomponendosi entro maggio sarebbe positivo!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
forse mi son persa qualcosa, ma non potresti usare la banalissima corteccia di pino che una volta passato il periodo che ti interessa puoi anche interrare?:confuso: :flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Beh io quando trovo notizie sul giardinaggio strane.....beh le provo.
Prova in un pezzo poi vedi e ci dici.
 

Marcello

Master Florello
le istruzioni che il Comune mi ha dato per l'uso della compostiera,vi è riportata la dicitura cartone,purchè non porti colori.
Non tutti i cartoni sono idonei,sono sicuro,ma quello nella seconda foto lo metterei.

E poi il cartone per pacciamare non è un rifiuto,ma un bene personale.E' un rifiuto quando si abbandona altrove.

Il problema,come ho detto prima è il rammollimento dovuto anche all'umidita',oltre che la pioggia.


Per pacciamare economicamente,puoi usare anche la paglia.Troppo cartone potrebbe dire troppo carbonio.
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
però esteticamente la lasagna di giornali è inguardabile.
Io preferisco pacciamare con foglie,erba di sfalcio,pigne frantunate,residui di potatura finemente sminuzzati,aghi di pino ecc;se devo poi arricchire il tutto,sotterro anche bucce di frutta(dopo qualche settimana il terriccio diventa bello grasso e scuro).
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Non sono un avvocato , ma mettere dei rifiuti nel terreno che cos'è?:boh:

Idiceeee...ma il senso dell' umorismo l'hai lasciato fuori casa quando sei rientrato ieri sera??!
La mia era una battuta...per alleggerire un po' gli animi!
E dai ridiamoci anche un po' su!!
:D
.... io per prima e credo nessuno di noi vuol farsi agente inquinante volontario solo per avere un giardino da reportage!!
Condivido le tue perplessità a riguardo e ti ringrazio di averle volute esporre in modo da far proseguire la discussione!
Però...mi sembra che nessuno si sia concentrato su di un punto, cioè come mai all'estero sono anni che parlano e praticano queste cose, senza che nessuno intervenga?
Perché anche Gardenia ha sponsorizzato la cosa, non credo che siano così menefreghisti....o cialtroni da proporre una pratica che in Italia a causa dei materiali che possiamo reperire può divenire pericolosa per l'uomo e per l'ambiente....
Quindi ribadisco che le cose sono due: all' estero le carte hanno composizioni davvero ecologiche rispetto alle nostre o questi pur di riciclare non si fermano davanti a nulla!
La lasagna di per se non è bella, sono daccordo, ma se si ha l'accortezza di coprire l'ultimo strato con sfaticcio di foglie, paglia, corteccia di pino o quant'altro di decente allora, se è dimostrabile che non inquina, potrebbe essere davvero una soluzione interessante!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto