• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collocazione antifurto.-

angelone54

Guru Giardinauta
Mi sono accorto solo ora che si può parlare su questo forum anche di altri argomenti che non siano piante e fiori. Vorrei installare un buon antifurto presso il mio appartamento provvisto di ampia terrazza. Per tale motivo ho contattato alcune ditte alle quali, ovviamente, ho chiesto gli stessi prodotti tecnici da installare. I prezzi mi hanno fatto sobbalzare. Dai 2500 ai 2900 € più IVA. Per curiosità ho visitato il sito che si occupa della vendita diretta delle apparecchiatu-
re, senza fili, ed ho richiesto, in funzione di quello che occorre, la spesa. Risultato
risparmierei circa 2000 €. Una somma considerevole che però mi lascia perplesso
perché effettivamente la differenza è tanta. Chiedo, quindi, a voi se siete a conoscenza, o meglio, avete già installato apparecchiature acquistate on line e siete rimasti soddisfatti o se avete dei consigli migliori da propormi...attendo fiducioso, i miei saluti:Saluto::Saluto:
 

Marcello

Master Florello
Mi sono accorto solo ora che si può parlare su questo forum anche di altri argomenti che non siano piante e fiori. Vorrei installare un buon antifurto presso il mio appartamento provvisto di ampia terrazza. Per tale motivo ho contattato alcune ditte alle quali, ovviamente, ho chiesto gli stessi prodotti tecnici da installare. I prezzi mi hanno fatto sobbalzare. Dai 2500 ai 2900 € più IVA. Per curiosità ho visitato il sito che si occupa della vendita diretta delle apparecchiatu-
re, senza fili, ed ho richiesto, in funzione di quello che occorre, la spesa. Risultato
risparmierei circa 2000 €. Una somma considerevole che però mi lascia perplesso
perché effettivamente la differenza è tanta. Chiedo, quindi, a voi se siete a conoscenza, o meglio, avete già installato apparecchiature acquistate on line e siete rimasti soddisfatti o se avete dei consigli migliori da propormi...attendo fiducioso, i miei saluti:Saluto::Saluto:

ciao,
dipende tutto dal tipo di antifurto.Se sei capace,installalo tu.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone.
Io installo antifurti da anni.
L'universo degl'antifurti è molto vasto , ci sono prodotti molto validi e prodotti meno affidabili.
Al di là del prezzo io ho sempre ritenuto molto più affidabili quelli a filo , anche se negli ultimi anni la tecnologia via radio è migliorata molto.
Posso consigliarti un giro sul sito Tecnoalarm - Sicurezza e impianti antifurto o Allarme Antifurto Casa - Allarme Antifurto senza Fili - Impianto Sicurezza Antifurti Allarmi senza fili - Logisty di Hager sicurezza , secondo me il migliore sul mercato. Certo il prezzo è un po alto ma l'affidabilità è al massimo.
Acquistando via internet puoi sicuramente risparmiare un po ma poi........ come dice Marcello , sei in grado di montarlo ?
Se hai un amico elettricista puo farti un piacere e darti una mano , io l'ho fatto a diversi amici.
Chiudo dicendoti che in generale meno spendi meno hai ........
Fammi sapere Ciao
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
A Melotto. Visto che sei del mestiere oltre alle ditte che hai menzionato gradirei sapere se la ditta * è affidabile o è meglio girare pagina!:mazza:Intendo collocare apparecchiature senza fili perchè non mi piace veder scorrere fili ovunque. Vorrei installare sul terrazzo il sensore che riconosce cane e gatto e suona in presenza di una persona. E' affidabile? Io non ho ne cane ne gatto ma può capitare l'atterraggio di qualche uccello del tipo gazza ladra, merlo o gabbiano può mettersi a suonare?
Le uniche cose che intendo collegare al filo sono la sirena esterna e la centralina, giusto? Intendo collocare rilevatori d'intrusione alle tapparelle delle finestre (4) uno ad una porta finestra e uno alla porta d'ingresso più un rilevatore di movimento il tutto collegato ad una centralina che mi avvisi, via
telefonino, di eventuali intrusioni. Io non intendo risparmiare sulla apparecchiatura elettrica, anzi, cerco la migliore ma voglio essere sicuro di ciò che acquisto. L'installazione è l'ultimo dei problemi.
Attendo tue nuove:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sto installando (il mio lui io faccio l'assistente) l'impianto antifurto proprio in questo periodo, a puntate
noi abbiamo acquistato i pezzi, telecamere e sensori, centralina per vedere le telecamere e filo di alta qualità, ci mancano ancora dei pezzi, ma non credo di farcela con 500 euro, c'è da dire che solo la parte installazione e configurazione sensori/telecamere richiede molto tempo
quindi, la di differenza prezzo installato/da installare spesso è giustificata

i sensori che riconosco l'animale noi li abbiamo fatti configurando delle telecamere e facendo scattare l'allarme solo se la dimensione del soggetto supera un certo numero di riquadri

abbiamo optato per il sistema a filo perchè il sistema wireless, anche se funziona bene ha più criticità

la centralina ci permette di visionare da remoto via ip le varie telecamere, ovviamente è on line via adsl
la sirena la collegheremo in modo che non suoni se va via la corrente, ma solo se c'è il taglio filo o l'intrusione

non so se ti ho aiutato, ma questa è la mia esperienza in corso

non so come vuoi configurare il tuo sistema, ma a parte l'installazione fisica vera e proprio c'è molto lavoro da fare per la messa a punto

:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io ne ho spesi 2800' ma ho 14 finestre, di cui due doppie' 2 porte + la mansarda, che ho messo un volumetrico, piu' i garage,e tutto via radio.
Ho anche installato 3 sensori a tendina, in modo da poter tenere aperte le finestre durante l'estate.

Come gia' detto dipende da che tipo di antifurto vuoi.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Per Angelone : purtroppo non conosco "*" , sarà anche affidabile , ma per esperienza se cerchi un senza fili ti consiglio Logisty. Prova ad andare in un rivenditore Comoli e Ferrari , ho visto che a Savona c'è , anche a Varazze. Loro sono fornitori ufficiali e possono lasciarti un catalogo e darti dei prezzi. La cosa che non mi convince sulla centrale "*" è la possibilità di collegare sensori anche di altre marche , questo mi da sentore di poca affidabilità , di solito chi produce antifurti usa frequenze criptate non riconoscibili da altri produttori per ovi motivi di clonazioni.
Per Spulky : quello che stai montando te è un antifurto che io definisco SERIO. Cioè : telecamere alta definizione via web con sensori incorporati ( dalle mie parti si chiamano DIP ) , rivelatori infrarosso doppia tecnologia regolabili , tutto via filo e con , come di solito si fa , batterie tampone , combinatore telefonico con allarmi in ingresso ed in uscita , e per finire , non so se hai previsto anche questo , un video registratore digitale per le telecamere. Io in casa mia ho un impianto simile. Hai assolutamente ragione quando dici che è più lungo il lavoro di programmazione che tutto il resto. A volte in mezza giornata monto tutto e per programmare ci metto anche un giorno intero.
Volevo solo aggiungere un'ultima cosa , a volte è meglio un antifurto semplice che uno troppo complicato , esempio avete mai visto una signora anziana che si cimenta in telecamere via web o parzializzazioni . Voglio dire che una volta istallato bisogna anche saperlo usare.
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi per esperienza vi posso dire che ho un impianto domotico-antifurto con videosorveglianza, ho pagato il tutto 4800 euro, pero' tutto fatto "filare" ovvero con i cavi che assicurano il miglior standard di sicurezza e funzionamento, al momento io dal mio tablet o smartphone o pc posso inserire l'allarme,irrigazione,climatizzazione invernale.estiva,controllare i sensori e adesso anche il cancello automatico.Inoltre telecamere esterne 24H su 24H protezione tapparelle e infissi con sensori volumetrici interni.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
ciao Valetitti.
Bravo anche il tuo è un ottimo antifurto - domotico.
Posso dirti che per un sistema cosi completo la spesa è proporzionata , soprattutto se hai come marche Tecnoallarm combinato con domotica Ticino , Vimar o Gewiss.
Ti manca solo un Pittbul in giardino ........
Ciao
 

Marcello

Master Florello
Ragazzi per esperienza vi posso dire che ho un impianto domotico-antifurto con videosorveglianza, ho pagato il tutto 4800 euro, pero' tutto fatto "filare" ovvero con i cavi che assicurano il miglior standard di sicurezza e funzionamento, al momento io dal mio tablet o smartphone o pc posso inserire l'allarme,irrigazione,climatizzazione invernale.estiva,controllare i sensori e adesso anche il cancello automatico.Inoltre telecamere esterne 24H su 24H protezione tapparelle e infissi con sensori volumetrici interni.

cosa se hai il cellulare scarico....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
personalmente non amo le telecamere in giro per casa, ma dopo che subisci furti, o tentativi diventi molto + disponibile a barattare un po' di privacy a favore della sicurezza, comunque in casa solo sensori garage ed esterni anche telecamere, ci tocca faticare perchè tra diretti e indiretti abbiamo 4 mici per casa quindi va gestito questo dettaglio, avrei anche messo volentieri un pincher in giardino :D

la domotica è interessante (molto sul lato tecnico) se hai una casa fuori mano
tipo .. casa in montagna, se non hai modo di gestire un'accensione del riscaldamento a distanza, succede che potresti andarci, impiegare un giorno per scaldarla, e magari non riuscirci decentemente, se hai bimbi piccoli è una scocciatura, e rischiare di tornartene a casa prima di sera invece di farti un we sulla neve (successo a qualcuno che conosco)
con un sistema di domotica, anche solo la semplice accensione del riscaldamento, il resto non serve, ti risolve questi piccoli inconvenienti
ma serve una linea telefonica in loco.... anche un cell piazzato.. insomma se c'è un mezzo inconveniente tecnico sei .. come prima, al freddo quando arrivi :D
oppure la vecchia tecnica, chiama il vicino che lì ci abita e chiedi se ti accende il riscaldamento il giorno prima, non so se costa + o meno del sistema automatico :D

per rispondere a Melotto
si abbiamo anche il sistema di registrazione, telecamere senza registrazione non ha senso secondo me, anche se poi le forze di polizia non se ne fanno una cippa

ecco, servono molto se il vicino ti bolla l'auto mentre sparcheggia in cortile e quando chiedi (dopo aver visto le riprese) se ne sa qualcosa, e lui ovviamente nega... rispondi .. uufffaaaa tocca rivedermi 2 gg di riprese per capire chi è stato.. al che si ricorda magicamente che forse la moglie ha sbagliato manovra... (ma dalle riprese si vede bene che aveva sbagliato lui, è pure sceso a controllare il danno!!! :D) è successo al collega, che se l'è installate già da diversi anni, ma il vicino appena arrivato non se n'era accorto :muro:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie Melotto, sei stato veramente di aiuto. Provvederò a prendere contatti con la ditta Comoli e Ferrari Lunedì prossimo. Tra l'altro io lavoro a Varazze per cui la cosa si semplifica ulteriormente. Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto dandomi preziose indicazioni:Saluto:
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky.
Be se prendi un Pincher è come avere una seconda sirena , abbaia abbaia e abbaia , di sicuro ti svegli..... meglio dei miei 2 Bulldog che abbaiano solo se crolla la casa.........
Adesso esistono video registratori molto economici con memorie da 1000 giga , con 200 - 300 euro li compri , è vero anche che i carabinieri non se ne fanno niente , un mio cliente si è sentito rispondere da un carabiniere : NON SIAMO MICA CSI......
Va be sono carabinieri cosa vuoi farci , con tutto il rispetto.
Comunque un buon impianto che funziona a dovere fa sempre comodo.
Per la domotica sono per metà d'accordo con te . In una casa in montagna la è comoda , ma per la prima casa va benissimo un ' impianto tradizionale , pero bisogna dire che tra 5 - 10 anni tutti gli impianti civili e non solo saranno in domotica , io credo che sarà il futuro.
Ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
@ Melotto con la speranza che mi legga. Sono stato da Comoli Ferrari richiedendo un preventivo. Tra i rilevatori che propongono mi intriga quello per esterno a doppio IR codice RLA004X prezzo € 458. Se non ho capito male copre un' angolazione di 85° e bisogna installarlo ad una altezza non inferiore ai 2,5 metri. L'area di copertura regolabile(4,5.5,9 e 12 metri). Se così fosse eviterei di collocare i vari dispositivi alle tapparelle risparmiando 230 euro sul totale di 2040. Non è tanto ma una seccatura in meno eliminando tre rilevatori 231-22x. Attendo un tuo giudizio in proposito a presto:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
Melotto,
i carabinieri se mostri un video con la faccia dei ladri,sono obbligati a prenderne atto,se fai la denuncia.
Ricordo una notizia nella quale si vedevano i ladri rompere una telecamera una volta accortisi della sua presenza,in una casa privata.Grazie alla registrazione furono presi.

Poi ormai la prima cosa che fanno per beccare qualcuno,prendono le immagini di tutte le cam della zona(per fatti abbastanza significativi)
 

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti, ritiro su questa discussione perché ho una domanda per chi , tipo spulky, si è interessato ai sistemi antifurto domotici in modo da saperne abbastanza per potermi dire qualcosa su un problema: io ho 4 gatti, un'altra vicina 2, altri vicini 1, più tutti quelli di passaggio... un altro vicino confinante con me (quindi i miei gatti sono abituati a farsi giri quotidiani da loro) ha messo un super-allarme con anche barriera esterna (così mi ha detto), lenti particolari e di tutto di più. ieri mi ha tel perché vorrebbe i miei gatti (e lo dirà anche ad altri vicini) non escano la sera perché a quanto pare sono loro i responsabili la maggior parte delle volte in cui gli scatta e siccome di giorno c'è qualcuno in casa ma di notte lo accendono, non vogliono ritrovarsi con le lamentele di tutto il vicinato né i carabinieri (con i quali stanno pure facendo il collegamento) che gli rompono per procurato allarme (sto riportando quello che mi hanno detto).

per me è un problema perché i miei gatti li lascio uscire di preferenza di sera-notte dato che sono più tranquilla rispetto alle auto (in questa via passiamo praticamente solo noi residenti e quindi più tardi è meno passaggio c'è), per cui quella è la loro abitudine e tenerli chiusi lo vedo molto difficile, magari ora che si va verso il freddo meno però la prossima primavera-estate sarà pressoché impossibile.

ho quindi chiesto a questi vicini, pensando che non sia possibile che solo loro si trovano ad avere un problema di questo tipo, se la ditta che segue l'installazione non ha modo di prevedere questi passaggi di gatti. mi hanno fatto capire che la soluzione per quelli è di farli fuori. no comment. e cmq è già stato fatto il possibile per regolare le altezze, più i cambi di lenti (non ho idea del perché ma così han detto).

pare che lo attivino lo stesso quando saltano, cosa che non si sa come evitare dato che se vogliono andare da loro per forza di cosa scavalcano la recinzione e poi saltan giù, oltre al fatto che in terrazza hanno un tavolo e pure lì pare che salgano e poi scendendo attivano l'allarme (pare li abbiano visti farlo più volte nei video nei casi in cui era scattato).

essendo per me un problema tenerli in casa, anche perché quando questi vicini andranno via (e lo fanno spesso) non potrei certo tenerli dentro tutto il giorno per giorni, mi sto chiedendo:
1. è effettivamente possibile che stiano creando loro tutto questo, nonostante la sofisticazione dell'allarme che hanno fatto?, cioè, davvero non hanno modo di tarare meglio il tutto così che i gatti non gli facciano scattare continuamente l'allarme? io non ne ho idea e per questo chiedo a voi..
2. se proprio non c'è soluzione con le tarature, gli ho detto di chiedere se esiste un qualche chip da mettere al collare in modo che il sistema li riconosca e non si attivi se si tratta di loro. esiste a quanto ne sappiate? io penso di sì perché immagino che in molti che hanno animali domestici abbiano questa esigenza. non avrei nessun bisogno di spendere soldi per fare un favore ad altri ma non posso nemmeno vivere con lo stress di tenere in casa i mici, di sapere che rischiano la vita se danno fastidio, di pensare che ogni volta che scatta l'allarme è colpa loro e via così.

infine, se avete suggerimenti su altro da fare in una situazione così, ditemi pure, grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho chiesto al tecnico di casa

Ci sono barriere che funzionano, certificate in quanto a frequenza, che possono essere tarate per il passaggio di animali sotto una certa taglia
Uccelli, gazze corvi e gatti
Se non riescono a tararla i casi sono 2, o si tratta di un prodotto scadente, quindi anche deficitario delle omologazioni per le frequenze, oppure l'installatore non è molto capace

Il problema è anche il prezzo, il prodotto di qualità è piuttosto caro, a meno di 5-600 euro a barriera non trovi un prodotto valido
Poi va installato.
Un prodotto scadente è anche facile metterlo fuori servizio.


I vicini poi devono anche dimostrare che è il tuo gatto a farlo suonare e non un qualsiasi uccello notturno più grosso di un passero.
Altrimenti è sempre colpa tua anche se tieni in gatti in casa.

Il costo alto di barriere funzionali è il motivo per cui io ancora non le ho, soprattutto da quando sono entrati a rubare scavalcando la recinzione


Se la barriera non sa riconoscere il gatto, gestire il passaggio dell'animale con un sensore sul collare è fuori discussione (ma si può fare con prodotti di alto costo/ livello) perché deve riconoscere il sensore.. E la dimensione del soggetto, altrimenti il malintenzionato scippa il collare al gatto e passa, quindi siamo al punto di prima.


Abbiamo provato alcuni sensori, interni a casa, tarati per un soggetto sopra i 15 kg...... Cinesata... infatti non funzionavano, se il gatto si muoveva .... suonava il mondo!

Per questo sono certa che servono prodotti di qualità alta e non approssimativi

Avere dei vicini intelligenti, non ha prezzo!
 

elena_11293

Master Florello
grazie spulky, mi confermi quanto già pensavo a buon senso e mi è poi stato detto in questi da più parti. mio fratello ha contattato un installatore che lavora sia con privati che con gli impianti di banche, gioiellerie e centri commerciali e anche lui come te diceva o che hanno lavorato male o che l'impianto non è buono. in pratica se insistono a dire che non possono fare di meglio per la taratura pago la consulenza di uno così perché gli faccia capire la cosa e almeno su questo ci si chiarisca. magari è il loro installatore che gli sta raccontando una balla perché non ha voglia o non sa fare il lavoro diversamente, chissà, e loro sono in buona fede. però non è che hanno preso uno x, hanno senz'altro speso un sacco e la ditta a cui si sono rivolti cura tutta la domotica di casa loro, quindi sarebbe strano.
pare cmq che i punti critici siano due: sul terrazzo se saltano dal tavolo o altro che hanno sempre fuori e dal tettuccio sopra il garage. quando circolano altrove no.

il fatto che siano spesso i miei gatti a farlo scattare me lo danno per certo perché hanno i filmati e un paio di volte che sono usciti a controllare li hanno visti. ci sono anche altri vicini che hanno gatti, più come dicevo quelli che passano nel quartiere, ma io che vivo di fianco e ne ho 4 risulto senz'altro quella che gli arreca più fastidio più di frequente.

al momento la notte li sto tenendo bloccati in casa come mi han chiesto di fare (una roba insopportabile sia per loro che di conseguenza per me e come forse ho già accennato può funzionare un po' ora che inizia il freddo ma la prossima estate quando di giorno ci sono 40° e quindi loro dormono e si svegliano la notte...?! insomma, non è risolutiva anche perché di giorno resta il problema), per il resto penso proprio che farò mettere sul lato di confine una rete anti-scavalco tipo casa circondariale, così almeno da questo lato non gli entrano dentro, se basterà, ma ovviamente non è detto che poi non entrino nella loro proprietà dagli altri lati. e poi oltre al farli parlare con un installatore di parte penso che se la cosa continua andrò anche dai carabinieri (dato che il collegamento lo faranno con loro) a sentire che mi dicono, dato che fra le altre cose mi hanno detto che quando scatta per tre volte di seguito c'è denuncia per procurato allarme, non ho capito se a carico mio o loro..

insomma, perché loro dormano tranquilli non dormo più io, con 'sta tegola che mi è caduta all'improvviso, perché non riesco a trovare buone soluzioni.

cmq grazie ancora per esserti pure informata e avermi così dato ulteriore conferma, almeno così non devo bermi quel che mi dicono perché non so se sia vero o meno.
 
Alto