Dilemma...meglio la stufa o il camino?
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Dilemma...meglio la stufa o il camino?

L'avatar di i giardini di marzo
    i giardini di marzo non  è collegato Maestro Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito Dilemma...meglio la stufa o il camino?

non risco a capirne le differenze pratiche...cioè...davo installare in casa o una termostufa o un termocamino da collegare ai temosifoni. in cucina c'è già un caminetto grande ma quello abbiamo deciso di lasciarlo così com'è, per vari motini. la termostufa o termocamino andrebbero collocati in salotto e aldilà del lato estetico vorrei capire quale funziona meglio e riscalda meglio...pensavo alla legna in entrambi i casi. le kw che mi servono per riscaldare tutto sono 15 e credo circa 400 m3....lo so non è il sito adatto...ma come per gli altri lavori di casa mi affido sempre al fostro parere perchè so che siete esperti non solo nel giardinaggio ed in più sinceri. grazie mille!
    magari se avete esperienze dirette tanto meglio.

L'avatar di MaryFlowers
    MaryFlowers non  è collegato Florello

Predefinito

Qui da noi le famiglie hanno il termocammino. . .alcuni dato che vero freddo lo possiamo avere massimo un due mesi all anno. . .hanno semplice stufe di ghisa o caminetti di legno. . .dato che hai già un caminetto un termostufa potrebbe andar bene. . .

Messaggi Blog
    1

Predefinito

quello che mi chiedo è quale tra termocamino e termostufa sia migliore come riscaldamento e consumi...il caminetto della cucina è un camino normale che non va modificato, lo vogliamo lasciare così per le grigliate e perchè cmq ci piace. poi i raccordi dei termosifoni sono tutti in salotto che è la zona centrale di casa...quindi li dovremmo istallare o una o l'altra cosa. il metano è da escludere, una tassa fissa troppo alta.

L'avatar di emanuela4760
    emanuela4760 non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

A parte il fatto estetico, devi assolutamente valutarne la resa scegliendo sempre una versione sopra a quella che viene valutata , sia i caminetti che le stufe hanno raggiunto sia esteticamente che tecnologicamente altissimi livelli.
    La cosa migliore, prima di fare la scelta, è di consultare un termoidraulico che sarà in grado di consigliarti sugli allacci e i collegamenti vari, molte volte la scelta va fatta sulla possibilità di allaccio o su quella più facile e conveniente
    Un altro consiglio che posso darti è che una volta fatta la scelta, stufa o camino, di scegliere un prodotto di una marca valida e che abbia un centro assistenza presente in zona e di farla installare da un tecnico che ti certifichi l'installazione e l'allaccio alla canna fumaria perchè la maggior parte delle case costrutrici invalidano la garanzia se non c'è l'installazione certificata
    Comunque ho il maritino che è un esperto in materia e questa sera provo a chiedere direttamente e sento lui cosa mi dice e poi ti riferisco qualche dato tecnico più preciso
    A i giardini di marzo e Pianta carnivora piace questo messaggio.

Messaggi Blog
    1

Predefinito

grazie infinite emanuela...allora le marche non so se pozzo dirle ma mi son state consigliate piazzetti e nordica, ma anche altre, solo che per i vari pareri che ho sentito mi son sembrate le migliori ( però si sa che le esperienze sono soggettive pertanto...) il tecnico è venuto, lui aveva già fatto l'impianto in predisposizione della termostufo o termocamino, credo che si la stessa cosa, poichè ci sono i raccordi dei tubi dell'acqua dei termosifoni ( però non capendone molto non vorrei dire fe...sserie)
    mi è stato anche consigliato il 15 kw perchè come dicevi tu deve essere maggiore la potenza così che la stufa o camino non debbano stare sempre al massimo dei consumi .....però se mi dai qualche delucidazione sulla qualità per esempio di trasmissione di calore che una piuttosto che l'altra cosa possono apportare ai caloriferi mi fai un piacere...perchè io mi chiedo se il camino o la stufa termici abbiano differenze come produzione di calore a parità di caratteristiche tecniche o se l'unica differenza è nell'estetica. grassie

L'avatar di kiwoncello
    kiwoncello non  è collegato Guru Master Florello

Predefinito

Sono appena uscito dall'impresa di sostituire dopo tanti anni d'uso felice un caminetto tradizionale con un caminetto a legna di nuova concezione, cioè collegato con bocchette emettenti aria riscaldata ed umidificata nelle varie stanze del piano di soggiorno. Troppo complicato collegarlo con i termosifoni. In pratica ha una potenza termica nominale di 14.72 kW, rendimento del 76% (rispetto al 5% medio dei caminetti tradizionali!); munito di ventilatore (silenzioso) per la forzatura dell'aria calda, umidificatore della stessa, termostato che smorza la fiamma una volta raggiunta la temperatura scelta. In pratica considerando l'isolamento medio della casa riscaldo almeno 90 mq. Ovviamente la struttura esterna è stata modellata sul blocco in base alle disposizioni possibili di ingresso nella canna fumaria e di passaggio dei tubi isolati per l'aria calda.
    Ecco l'insieme come si presenta:

A catacateta, scardan2, i giardini di marzo e 1 altri piace questo messaggio.
    Dubito, ergo sum
    (Cartesio-Kiwo)

L'avatar di scardan2
    scardan2 non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

Secondo me dipende cosa vuoi.
    Esempio: in casa da me in una delle sale al piano terra è rimasto un camino. E' molto bello, è antico, ma "tira male" e anche quando lo usavamo scaldava poco, a malapena la sala in cui sta.
    Abbiamo preso da poco (1 anno mi pare) una cosiddetta "cucina economica" per la cucina, economica solo di nome perché di fatto costava un occhio, ma ha un vetro davanti e ci bruci la legna e la puoi usare per cucinare: scalda in un attimo la cucina e la sala affianco.

Insomma, dipende se cerchi una cosa estetica, dove il fuoco è decorativo, oppure se cerchi una cosa funzionale per scaldare delle stanze: è diverso.
    A artemide piace questo messaggio.

L'avatar di THEJAM1112
    THEJAM1112 non  è collegato Apprendista Florello

Predefinito

....non sono esperta di termostufe/camini, ma sicuramente posso affermare che se hai già un camino potresti optare per una termostufa (anche se dovendola collocare in un salotto l'utilizzo per cucinare forse non è molto appropriato, mentre il forno lo puoi comunque sfruttare)...

io ho l'americana della nordica, un valido compromesso fra il camino (ha una bocca larghissima con il vetro) e una cucina economica, scelta perchè abbiamo spesso a disposizione grossi ceppi che così evitiamo di spaccare e in questo modo evitiamo di dover continuamente caricare.... ho riscontrato un risparmio di gas con conseguente beneficio economico notevole... avendola nel seminterrato per fare i collegamenti termoidraulici dovevamo fare troppi spacchi, così abbiamo deciso per la versione normale. Sfruttiamo il principio secondo cui il calore sale verso l'alto (nel sottotetto mio figlio dorme con il termo spento!!)... se avessimo una stufa a legna più piccola non la sfrutteremmo così tanto perchè non essendo quasi mai a casa per lavoro sarebbe sempre spenta...

sia che tu valuti per un termocamino che per una termostufa fatti consigliare anche in base ai tagli di legna che puoi sfruttare

BB(Black Beard)
    ǝɔıɹʇɐıƃƃǝɥɔuɐıɟ 7(*v*)tempus fugit
    sondaggio hibiscus

Messaggi Blog
    1

Predefinito

grazie tante per le risposte.
    allora:
    kiwoncello il tuo termocamino ad aria è molto bello, lo ha anche mia cognata così, non il modello ma la tipologia ad aria. io però ho già gli allacci dell'acqua quindi dovrei prenderne uno così.sono sicura che cmq riscaldi molto.
    il problema non è l'estetica...mi spiego, c'è una termostufa tra quelle che mi sono state consigliate tutte ovviamente con le stesse caratteristiche necessarie per casa mia, che mi piace molto, è la termo iside se non erro, della nordica....aspettate nu mument
    fesseria, termo isotta...eccola
    mi piace molto e per quello che mi ha detto il rivenditore, che è di fiducia ha un vetro ampio.
    il termocamino sarebbe bello in salotto ma a conti fatti mi sa che comporterebbe più lavori, oltre all'inserto c'è da calcolare il rivestimento...
    la cucina stufa di Thejam è bellissima...complimenti....lo so non sono per nulla economiche...ma se mi dici che riscalda così tanto è da prendere in considerazione davvero la stufa a legna. quando ero piccola i miei possedevano una stufa in ghisa molto alta, modello vecchissimo, ricordo di mia nonna, la casa era sua e loro decisero di tenerla e mia madre mi racconta che riscaldava molto...tenendo presente che era solo una stufa, non termica e senza vetro...un modello tipo questo

ovviamente poi decisero di sostituirla.
    rispondendo a scandan effettivamente vorrei qualcosa di funzionale più che estetico...poi se è anche bella da vedere la stufa ben venga...perchè aimè la mia va collocata necessariemente in salotto.

L'avatar di scardan2
    scardan2 non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

Ci sono delle stufe in ceramica molto belle, moderne e efficientissime, che ho visto in alcuni alberghi in trentino e in austria. Sono fate in stile antico (le stufe di ceramica usano da secoli) ma con criteri moderni, e sono decorative.
    Non so dirti prezzi o produttori, ma secondo me se chiedi a un rivenditore o cerchi un po' in google trovi tutto.

Edit: basta che google stefa ceramica in google immagini

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •