• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per casalinghe/i: lavaggio a secco?

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti quelli che fanno da casalinga/o e sono quindi esperti di lavaggi vari....
Se una coperta che dice che va lavata solo a secco, la lavo invece in lavatrice o a mano, cosa succede ??
Cosa vuol dire lavare a secco? :confuso:
 

pa0la

Florello
allora, il lavaggio a secco lo dice la parola stessa è un lavaggio senza acqua
te lo fa una lavanderia, usando sostanze smacchianti senza immergere il capo nell'acqua

però parli di una coperta, che di solito non ha problemi di restringersi o altro......a meno che non sia lana pregiata

dicci qualcosa di più, sul cartellino ci sono le istruzioni per il lavaggio ma c'è anche la composizione del tessuto
 

Pin

Master Florello
Allora quando trovo lavare a secco, quindi portare in tintoria, uso il programma delicati con detersivo adatto.
Eccetto capispalla o trapunte, che comunque in lavatrice non ci entrano
 

Sevi

Fiorin Florello
La seta pura, ad esempio: di solito nell'etichetta è consigliato il lavaggio a secco.
Infatti, se la bagni in un punto con l'acqua, resta macchiata.

Ma si può lavare anche a mano (di solito) perché in quel caso viene bagnata completamente, quindi nessun problema (sempre di solito, ovviamente).

Il lavaggio a secco è consigliato per la lana poiché tiene pure lontane le tarme (ri-sempre di solito)

EDIT: per la seta, poi, non so se dipenda dai trattamenti ai quali viene sottoposta, ce ne sono diversi (presumo) io ho avuto alcuni capi in seta ed è andata così come descritto.
Amen :crazy:
 
Ultima modifica:

scardan2