• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie delle rose "divorate"

costateo

Maestro Giardinauta
La settimana scorsa sono rientrato dal mare e mi sono accorto, con un certo sgomento, che le foglie più tenere, le ultime sviluppate, delle mie due piante di rosa presentavano evidenti segni di "banchetti" clandestini. I segni del banchetto lasciati sulle foglie erano a mezzaluna e il danno, se pur limitato alle parti apicali dei rami, era notevole. Visto che intorno alle rose ci sono molte altre piante ho setacciato tutti i vasi, ma non ho trovato altri danni. Quindi il "roditore" si rifocilla solo sulle mie rose. Non potendo fare molto, la sera dopo ripartivo, ho spruzzato un insetticida (l'unico che avevo) e mentre irroravo mi sono accorto che su una delle due piante c'era una di quelle enormi cavallette verde smeraldo. E' possibile che queste cavallette siano la causa di tutto? Io ne ho vista solo una. Comunque oggi sono rientrato e non ho ancora ben verificato se la cosa è migliorata, ma da una occhiata veloce mi pare di no. :burningma
Domani posterò le foto, nel frattempo sapreste dirmi se effettivamente queste cavallette potrebbero essere la causa? Nel caso cosa sarebbe meglio fare?
In attesa di potervi postare le foto vi ringrazio per qualsiasi suggerimento/ipotesi, visto che è sempre meglio basarsi sulle immagini.
:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se l'erosione è esattamente semicircolare, e compare solo sulle rose, mi viene in mente un'ape solitaria che si chiama megachile, però da me è venuta a inizio estate (adesso sarebbe insolito rispetto alla sua biologia; con i pezzetti di foglia ci fa poi il nido, generalmente nel terreno o in altri ripari).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se è insolito, comunque da me sta capitando proprio in questo momento. Ho diverse rose con la tipica "bollatura" da bigliettaio:D!

Io personalmente non faccio niente, anche perchè i danni non sono enormi (almeno sulle mie).

A questo proposito volevo mostrare una foto che ho fatto un paio di mesi fa in montagna. Mi risulta essere un megachile (Gaillardia aristata). E' lui?

IMG_3533.jpg
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ecco le foto:
Immagine365.jpg


Immagine366.jpg


Ho anche notato questo segno marrone su un paio di rami, sapete per caso di cosa possa trattarsi?
Immagine368.jpg


Grazie a tutti

:Saluto:
 

alessandro-986

Aspirante Giardinauta
ci sono dei piccoli bruchetti verdi che fanno di queste mangiate, ma di solito della foglia rimane solo le nervature.

queste sembrano proprio causate dalle cavallette che compaiono proprio in questo periodo anche dalle mie parti e si cibano delle foglie dei miei agrumi.
 

costateo

Maestro Giardinauta
E' proprio la megachile delle rose.
Ciao

Grazie a tutti per le risposte.
Ho trovato una vecchia discussione (del 2007) dove tu stesso hai inserito il link di un video dove si vede questo "tenero" animaletto intento a segare una foglia di rosa.

Va bene, viviamo e lasciamo vivere, del resto è una filosofia che seguo per molte altre cose! :lol::lol:

Per quanto riguarda quel segno marroncino, secondo te devo preoccuparmi o anche quello non è grave?

Grazie mille

:Saluto:
 
Alto