Premessa: non ho un buon rapporto con pesticidi veleni & co, se posso evito di usarli, ma su alcune piante non ho alternative, una cosa è una pianta non bellissima perchè "smangiucchiata", ben altra una destinata a morire perchè ridotta ad un misero zeppo
Per questo motivo quando ho visto le mie piante di rose completamente defoliate (nel giro di una decina di giorni tutte, ma proprio tutte le foglie erano ridotte a scheletri) ho messo una pasticca di provado per vaso.
Il problema sembra risolto, almeno in parte: i nuovi getti non sono smangiucchiati, ma su una delle rose cominciano a vedersi degli afidi.
Non riesco a capire se devo aumentare la dose (il vaso è 35 cm di diametro x 30 di altezza) o se ho a che fare con parassiti che hanno sviluppato resistenza al prodotto
Non sono tantissimi, ma comunque stanno aumentando... raddoppio la dose, cambio principio, o risolvo il problema alla radice rinunciando a tenere rose in vaso?
Ciao,mi sa che una pasticca in un vaso da 35 è poco,adesso non ho la confezione a portata di mano ma se non ricordo male una pastiglia si usa in vasi da 10-12 cm,non hai più le istruzioni?se non le hai stasera te le cerco
...Non riesco a capire se devo aumentare la dose (il vaso è 35 cm di diametro x 30 di altezza) o se ho a che fare con parassiti che hanno sviluppato resistenza al prodotto
Non sono tantissimi, ma comunque stanno aumentando... raddoppio la dose, cambio principio, o risolvo il problema alla radice rinunciando a tenere rose in vaso?
Ciao, sicuramente una pasticca per vaso da 35 cm è poco, ce ne vogliono almeno 3 o 4 (leggi sulla confezione); aggiungi le pasticche necessarie e pazienta almeno un paip di settimane perchè facciano effetto completamente. Nel frattempo vedrai ancora afidi, ma non è grave; puoi toglierli "a mano" o lasciarli dove sono, è solo questione di tempo...
L'anno prossimo ti consiglio di pensarci preventivamente, somministrando le pasticche alla fine di marzo, senza aspettare i primi "ospiti", così di bestiacce non ne vedrai proprio per tutta la stagione!
Ciao,mi sa che una pasticca in un vaso da 35 è poco,adesso non ho la confezione a portata di mano ma se non ricordo male una pastiglia si usa in vasi da 10-12 cm,non hai più le istruzioni?se non le hai stasera te le cerco
elebar ha scritto:
Ciao, sicuramente una pasticca per vaso da 35 cm è poco, ce ne vogliono almeno 3 o 4 (leggi sulla confezione); aggiungi le pasticche necessarie e pazienta almeno un paip di settimane perchè facciano effetto completamente. Nel frattempo vedrai ancora afidi, ma non è grave; puoi toglierli "a mano" o lasciarli dove sono, è solo questione di tempo...
L'anno prossimo ti consiglio di pensarci preventivamente, somministrando le pasticche alla fine di marzo, senza aspettare i primi "ospiti", così di bestiacce non ne vedrai proprio per tutta la stagione!
Sulle istruzioni non si legge, o meglio, ne manca una parte perchè ho tolto il cartoncino che ricopre le pasticche, probabilmente era scritto lì
Mi è venuto il dubbio perchè gli anni precedenti ho sempre usato una sola pasticca ed è risultata efficace, forse è stata solo fortuna
Provvedo ad aumentare la dose, grazie per le risposte