• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimici maledette!!

Fiorellina

Giardinauta
Ho il terrazzo pieno di quelle maledette cimici!!!
Le odio, sono talmente stupide che si infilano dappertutto e io per sbaglio le schiaccio e che puzza tremenda!!!:burningma

Ma apparte questo inconveniente ho una domanda importantissima:
cosa fanno alle mie amate piantine:love:?
Ho cercato su interent e mi sembra di aver capito che si nutrono della clorofilla (per quello sono verdi) :burningma:burningma

Come le elimino?:mazza: Apparte buttarle giù dal terrazzo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh... se ci fai caso col freddo non son più verdi, ma diventano marroni, lente... stanno per schiattare da sole, insomma, e nei ns balconi, sulle ns piante, cercano un po' di riparo. convengo che sono davvero tante. pure io mi limito a buttarle dal terrazzo, cercando prima di non schiacciarle (mi han detto che puzzano, devo però ammettere che non ne ho mai 'sentita' una), mi sembrano grossi, come insetti... non vorrei occorressero dosi massive di veleno per ucciderli, e non mi pare il caso. vediamo se ci dicono qualcosa di utile ma poco invasivo... quest'anno mi pare che anche i grilli (verdi e neri ne ho trovati, non so se siano tutti grilli, ma la famiglia è quella) siano ben presenti e alla ricerca di un posticino caldo... e, buon'ultima, ebbene sì, da non credere, ho trovato una orrenda farfallina dei gerani, la marshalli, che provava a svernare sul muro della mia cucina! menomale che non ho armi in casa, o dalla rabbia facevo un buco nel muro con qualche uzi!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
non sapevo, che le cimici, a parte essere quanto di più fastidioso si possa trovare in questa stagione :burningma ... arrecassero danno alle piante, non mi pare di averne mai riscontrati.
... comunque quelle che transitano in casa mia ... finiscono nel WC :mazza: sono per lo stermino :mazza::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche da me ce ne sono tante, tanto più che sotto casa mia c'è un giardino pubblico con parecchie piante. Quoto Studiozcm, non ho mai notato danni alle mie piante: le trovo soprattutto in buchi, fessure, ecc, laddove possano trovare riparo. Stermino anch'io con destinazione WC!!!!! E' l'unico modo per evitare la puzza che, oltre che tremendamente sgradevole, è anche straordinariamente persistente!
 

tulipa

Giardinauta Senior
non credo proprio che facciano nulla alle piante solo solo odiossissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!oltre che schifose!
 

ramy81

Giardinauta
Ultimamente anche io questi animeletti li ho visti marroni e non più verdi...sapevo anche io cehe se si schiacciano emanano un bruttissimo errore, infatti quando vedo qualcuno cerco sempre di evitare di schiacciarle e buttarli dal balcone, ma non sapevo che fossero nocivi per le piante.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Sono schifosissime!!!!!!!!
poi io non so cosa fanno alle piante, ma so cosa fanno ai pomodori nel mese di agosto: li punzecchiano penso per nutrirsi,ma con le loro punture danneggiano il pomodoro che non giunge a maturazione e diventa immangiabile perchè la polpa è piena di macchie bianche nel punto dove è stata puntacat:cat:
 

xadax

Giardinauta Senior
....non sono dannose da uccidere le piante ecco!
come dice scarlet possono con le loro punture inibire nella parte colpita la fioritura e la maturazione dei frutti.....
quelle che si aggirano ora cercano solo un posto tiepidino e riparato per prepararsi all'inverno!
 

Fiorellina

Giardinauta
Io ho continuato a cercare info.
Se vi può interessare ho trovato questo:
http://www.blogticino.ch/peo/blog.php?id=220

PS: nel wc mi sembra un brutto metodo, è un grosso spreco dell'acqua!
Se volete un piccolo consiglio:slow:, prendete una bottiglia di plastica vuota
e buttate dentro le cimici (è facile che cadano dentro visto che sono stupide) poi chiudete il tappo.
Non fanno nemmeno un po' di puzza perchè non vedono il pericolo (infatti fanno le "puzzette" solo quando c'è un nemico da allontanare).
E muoiono felicemente soffocate :D
 

tulipa

Giardinauta Senior
Non fanno nemmeno un po' di puzza perchè non vedono il pericolo (infatti fanno le "puzzette" solo quando c'è un nemico da allontanare).
E muoiono felicemente soffocate :D[/QUOTE]

io nn voglio neppure prendermi questo fastidio e mi fanno anche parecchio schifo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so se fanno danni alle piante ma nell'orto si,infatti vanno specialmente sui pomodori e iniziano a bucherellarli tutti e alla fine sono immangiabili!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma fiorellina!!!! un nome così gentile e uno spirito da serial killer di cimici? non me lo sarei mai aspettato! ma falle arrampicare su un rametto, una foglia o quant'altro e falle volare giù dal balcone. se sono sufficientemente in forma si mettono a volare davvero e se ne vanno, altrimenti sciak, si spiaccicano sul selciato senza troppo soffrire. credo. anche perchè prima che muoiano per asfissia in una bottiglia temo ci voglia una stagione!
 

artemide

Florello Senior
io oltre alle cimici, da un mese a questa parte sono invasa anche dalle locuste :burningma...e queste si stanno anche accoppiando tranquillamente.
Qualcuno sa come fare per debellarle definitivamente? cat: oltre a farmi ribrezzo, mi fanno anche un pò paura...:storto:
 

Fiorellina

Giardinauta
ma fiorellina!!!! un nome così gentile e uno spirito da serial killer di cimici? non me lo sarei mai aspettato! ma falle arrampicare su un rametto, una foglia o quant'altro e falle volare giù dal balcone. se sono sufficientemente in forma si mettono a volare davvero e se ne vanno, altrimenti sciak, si spiaccicano sul selciato senza troppo soffrire. credo. anche perchè prima che muoiano per asfissia in una bottiglia temo ci voglia una stagione!

:lol::lol::lol: serial killer!!!
E' che se le butto giù dal terrazzo volano e ritornano su!:mazza:

Altrimenti ho visto un altro metodo: prenderle e sbatterle forte sul pavimento:inc: non si rialzano più!
Ho visto che funziona ma non l'ho mai provato perchè mi danno fastidio quando ti camminano sulle mani.
Io faccio solo così: http://www.riminiturismo.it/news/imageup/fotocheecotingrimini.jpeg ma con le cimici....:lol::lol::D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ho il terrazzo pieno di quelle maledette cimici!!!
Le odio, sono talmente stupide che si infilano dappertutto e io per sbaglio le schiaccio e che puzza tremenda!!!:burningma

Ma apparte questo inconveniente ho una domanda importantissima:
cosa fanno alle mie amate piantine:love:?
Ho cercato su interent e mi sembra di aver capito che si nutrono della clorofilla (per quello sono verdi) :burningma:burningma

Come le elimino?:mazza: Apparte buttarle giù dal terrazzo?
Ciao, io avevo piantato dei pomodori la scorsa primavera. Quest'estate, appena le piante hanno cominciato a fruttificare, le cimici me le hanno prese d'assalto. Si nutrivano dei pomodori verdi attaccandosi alla parte più vicina al picciolo e probabilmente facendo anche le uova, dato che appena diventavan rossi spesso marcivano in alcuni punti e si formavano dei buchi, probabilmente erano le larve che uscivano.
Dice che si possono combattere col piretro, io non ho provato ma se proprio ti hanno infestato...

Ciao :)
 

musig

Giardinauta Senior
mi han detto che puzzano, devo però ammettere che non ne ho mai 'sentita' una

DAVVERO? che fortuna è proprio un odoraccio... bleah...
io ho trovato dei repellenti che dovrebbero tenerle lontane, loro e i ragni (io lo prendo per i ragni). non durano i 2 mesi che ti dicono loro (seeee... se durassero cosi tanto chi li prenderebbe piu...) ma un pochino fanno
 

miciajulie

Fiorin Florello
io oltre alle cimici, da un mese a questa parte sono invasa anche dalle locuste :burningma...e queste si stanno anche accoppiando tranquillamente.
Qualcuno sa come fare per debellarle definitivamente? cat: oltre a farmi ribrezzo, mi fanno anche un pò paura...:storto:
non conosco le locuste... ma il tuo post mi fa pensare che ci siano anche qui da me, le credevo grilli... mai viste prima, sono sul grigionero, o sul marroncino? me ne stanno arrivando un po' sul terrazzo, e una, piccina, ha deciso di ripararsi nella serretta fredda che ho preparato per le mie grassine delicate. non fa 'cri-cri', in effetti...
:confuso::confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E poi i grilli di giorno difficilmente li vedi loro escono di notte!
 
Alto