• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato O Chelato Di Ferro?

O

old rose

Guest
Ciao, per favore qualcuno mi spiega la differenza e quindi anche le diverse utilita' tra chelato di ferro e solfato di ferro ?

Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Il chelato è a più rapido assorbimento, quindi più facilmente utilizzabile ove necessario mentre il solfato è più lento. Quest'ultimo lo si può anche usare per abbassare il pH del terreno che ospita acidofile....
kw
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solfato di ferro è un sale prontamente utilizzabile, una volta disciolto nel terreno, deve essere assimilato dalla pianta, perchè si ossida velocemente diventando "ruggine" dunque nn più facilmente assimilabile dalle piante.
E' consigliabile l'uso nei periodi autunno/vernini per aumentare la presenza e la scorta nel terreno, questo permette in un processo più lungo il suo assorbimento da parte della pianta. Può essere utilizzato come antimuschio, nn acidifica il terreno.
Il chelato di ferro è un prodotto più complesso a livello molecolare, questo permette una maggior stabilità del ferro, che può essere così per più tempo disponibile nel terreno oppure essere assorbito per via fogliare.
E' consigliabile l'uso nel periodo di crescita vegetazionale o in presenza di carenze evidenti.

Ciao
 

Marga

Aspirante Giardinauta
Chelato di ferro

Volevo sapere se il chelato, a differenza del solfato, ne tempo non si ossida
e quindi non diventa ruggine?
Grazie
 
Alto