• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini neri su ibisco

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie e sui rami dell'ibisco c'è una miriade di insettini neri che avevano già tormentato, inducendomi a gettarla, la mia Kalancoe; evidentemente si sono propagati, dato che le piante erano vicine. Non so se siano afidi, sono lunghi circa 1 mm, e lasciano sulle foglie uno strato lucido e appiccicaticcio. Rimedi ce ne sono? Io avevo spruzzato un comune insetticida per le zanzare , gli insetti sono morti ma dopo un pò la colonia si è rinfoltita; la pianta non ne ha risentito.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
coccinella40 ha scritto:
Ciao Mimosa sono afidi usa il CONFIDOR 200 della Bayer.
Giusto. Se hai poche piante e in vaso, Mimosa, puoi usare anche il Provado Facile, a base dello stesso principio attivo (imidacloprid) del Confidor ma forse più facilmente reperibile; sono delle compresse da infilare nel terreno che hanno bisogno di qualche giorno per fare azione ma poi ti liberi degli afidi fino all'anno prossimo! :ciglione:
Idem per il Confidor: deve essere usato UNA SOLA volta all'anno e ha bisogno di qualche giorno per fare azione.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
se le foglie non sono eccessivamente arricciate

puoi usare del pirimicarb + alcol,,,,altrimenti come già consigliato...confidor
ciao
 

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Il negoziante non aveva il confidor nè il provado facile; ho comprato l'olio bianco e l'insetticida consigliatomi da Brandegeei per il limone infestato da cocciniglia e il titolare mi ha detto: "usa questo, se sconfigge la cocciniglia, immagina gli afidi!". Non ne capisco molto e mi sono fidata, però gli afidi sono tutti ancora sulle foglie e sui boccioli, non dovrebbero cadere?Boh!
 
J

jonathan

Guest
Io per la verità uso un prodotto liquido della Cifo......si diluisce in acqua e si nebulizza tutta la pianta.........bisogna fare solo attenzione perche' e' molto tossico........soprattutto per gli insettini neri....hihihihii........

PS: Anni fa ho provato un sistema piu' naturale.....non so se e' stato un caso ma con il mio ibisco ha funzionato........ho messo 10 sigarette in un litro d'acqua e le ho lasciate a macerare per 2/3 giorni...poi ho filtrato ed ho spruzzato con il liquido tutta la pianta......dopo due giorni gli insettini erano tutti stecchiti.....intossicazione da fumo...dice.......e l'ibisco ha ripreso a rifiorire splendidamente........

Jonathan.....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io avevo sentito del macerato di sigarette. Ho letto che funziona benissimo anche il macerato o il decotto di ortica.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Visto quello che costano le sigarette, andrei avanti con CIFO, a meno che non funzioni anche espirando il fumo e soffiandocelo addosso (dicono che faccia così male il fumo passivo); non vorrei però che gli insettini si rifugiassero sulle piante custodite nei locali pubblici.
Commento di uno sclerato che sta chiudendo adesso la saracinesca del negozio.
Buona Domenica.
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto