• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia e concime

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
io non ho parole....
Mia mamma sta trattando più volte secondo dosi di etichetta il limone contro Icerya purchasi, ovvero cocciniglia cotonosa degli agrumi.
La pianta è di un verde un pò pallido. Io so che avrebbe bisogno di concime ma ho detto di aspettare perchè da quanto so ciò rinvigorisce sia la pianta che il parassita.

Ho fatto bene secondo voi?

Un amico di famiglia invece sostiene che la pianta vada ugualmente concimata perchè ha visto il verde delle foglio non proprio vivace e ha fatto la battuta: "pensa, non ho mai sentito il medico dire che una persona guarisce non mangiando.... lo stesso vale per le piante"

Secondo me dipende da che disturbi si hanno....

Voi cosa ne pensate?

Secondo me la pianta va si concimata ma dopo che il trattamento ha avuto effetto.

Grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi pare più giusta l'osservazione dell'amico.
Volendo fare dell'accademia, sono gli eccessi di concimazione, in particolare quelli azotati, che favoriscono genericamente lo sviluppo di malattie proprio perchè la pianta diventa iper-trofica e dunque da una parte sbilanciata nel suo sviluppo e dall'altra abbondante fonte alimentare per terzi, ma qui invece siamo caso mai in ipo-sviluppo, e cionondimenmo le cocciniglie approfittano perchè devono pur sopravvivere.
Visto che i parassiti vengono combattuti, direi anzi che è utile sostenere parallelamente una pianta debilitata con un po' di concimazione (peraltro l'azione dei trattamenti insetticidi è piuttosto pronta, mentre quella della fertilizzazione, se somministrata per via radicale, è più lenta, quindi qundo la pianta avrà il suo nutrimento non dovrebbe più esserci interferenza dei parassiti). Tieni comunque presente che i limoni con il subentrare della stagione estiva e il caldo tendono a manifestare sintomi di clorosi, e ciò rientra nei limiti della norma.
 
Ultima modifica:
Alto