• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poltiglia bordolese e zolfo

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi una domanda la poltiglia bordolese o la pasta caffaro non possono essere miscelate con lo zolfo????

che problemi ci possono essere miscelando questi prodotti insieme???'

posso essere fatti i trattamenti uno dall' altro ad una settimana di distanza???

ciao e grazie
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao patrimosa. La poltiglia bordolese di per sè contiene già lo zolfo. Infatti è un miscuglio di calce spenta (idrossido di calcio > Ca(OH)2) e solfato rameico (CuSO4).

La pasta caffaro mi pare siano invece sali di cloro-rame e che non contenga zolfo. Tuttavia ritengo sia superfluo aggiungerlo.
Perché vuoi aggiungere zolfo? Bisogna stare attenti allo zolfo perché può ustionare le piante dato che è piuttosto acido.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao io voglio aggiungere lo zolfo alla poltiglia bordolese in quanto se non erro essa non protegge la pianta dall' oidio , sbaglio????

ma in entrambe le etichette i prodotti non possono essere miscelati tra loro....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la poltiglia bordolese non contiene zolfo utile, non sono due cose ne simili ne identiche.
Sono differenti per tipologia di sostanza chimica e per azione.
Per ora è più importante utilizzare prodotti rameici, mentre rimandare a più tardi l'uso di zolfo, in quanto lo zolfo è legato molto alla temperatura per agire in modo ottimale, dunque meglio la primavera.
 
Alto