• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema bouganville

aurorat81

Aspirante Giardinauta
salve! ho un problemino con una bouganville. non è mai stata molto rigogliosa, però ultimamente produce i boccioli delle nuove foglie che dopo un po muoiono,oppure fa delle foglie piccole,stessa cosa per i fiori(brattee).
05022009965.jpg
[/IMG]
 
V

vinceco

Guest
adesso è normale ,anzi è quasi il momento di potarle le buca(la tua no)quella terra è nera oppure tropo bagnata?dai acqwua solo quando asciutta ,ciao
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho tolto il tnt dalla mia bouganville, non perchè fosse la stagione adatta (marzo pazzo si dice.......) ma perchè ho notato alcune sofferenze dalla pianta.
Per non saper ne leggere ne scrivere ho dato spruzzatina di assicloruro di rame.
Alcune foglie presentano dlele macchiette di almeno due tipologie, che non mi convincono.
Ecco alcune foto:









che mi dite?
 

lalle

Florello
Anch'io ho tolto il tnt dalla bougainville da qualche giorno, però, guardando le vs foto mi sta venendo un mezzo colpo: la mia non ha neache una fogliolina .... ditemi che è normale ...:fifone2:
 

elle61

Guru Giardinauta
Anche la mia è nuda lalle...
Il mio vivaista di fiducia, uno di quelli veri, non un semplice commerciante, l'ha vista stamani...

Mi ha detto di aspettare che inizi a buttare per potarla.
La mia non era coperta, si è spogliata causa tramontana, ma non è la prima che vedo nuda dalle mie parti...non preoccuparti troppo

elle
 

pa0la

Florello
Anch'io ho tolto il tnt dalla bougainville da qualche giorno, però, guardando le vs foto mi sta venendo un mezzo colpo: la mia non ha neache una fogliolina .... ditemi che è normale ...:fifone2:

è normale! anche la mia sta ancora dormendo della grossa :sleep2:
ci servono almeno 10/15 giorni di tempo bello perchè cominci a vedersi almeno un cenno di risveglio......e fino ad ora (sic) a genova il tempo ha fatto veramente schifo :cry:
ciao
pa0la
 

lalle

Florello
Ragazze mi avete rincuorato .... io però ho già potato perchè dappertutto ho letto che si fà a fine febbraio, voi no?
 

lalle

Florello
Beh Paola adesso il freddo dovrebbe essere finito ... spero! Aspettiamo il risveglio delle belle addormentate. :Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
E sì! è proprio colpa del tempo.
La Bouganville è una pianta che ama molto il sole... che fino ad ora è stato un po' timido e si è fatto vedere poco.
Con i primi caldi, che dovrebbero essere imminenti, riprenderà alla grande.
La mia è ancora "dormiente" con le foglie di un chiaro verde perchè la tengo in un posto riparato ed abbastanza ombreggiato.
Per la potatura, se l'avete già fatta... poco male! se invece aspettate, potreste vedere nuovi germogli anche sui rami che sembrano "in fin di vita".
Diventerà uno spettacolo da vedere tra qualche settimana!
Un Bacione! :love_4:
 

timna

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma ho paura che la mia bouganville sia morta!!!
Nessuno di voi parla di pianta con le foglie secche.... quindi... cosa ne devo dedurre???:cry:
Allora il l'ho piantata in giardino e sapendo bene che non ama le temperature troppo rigide le ho fatto una bella serra intorno con un nylon robusto, ho coperto intorno al tronco con tante foglie secche di quercia per scaldare anche le radici. Non ho mai annaffiato perchè è all'aperto e anche se non le piove in testa le arriva l'umidità dal terreno. Avevo letto che se c'era troppo freddo la "bouggy" (cos' chiamo la pianta) diventava appunto nuda... cioè perdeva le foglie, ma non ho letto nulla riguardo al fatto che le foglie si seccassero... voi che dite? Forse basterà aspettare anche qualche settimana e poi vedremo!
Grazie per l'ascolto, notte
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non ho avuto alcun problema di foglie cadute, la mia ha conservato tutte o quasi le foglie dell'estate, compreso anche qualche fiore.
L'unico problema sono quelle macchie sulle foglie alla base.
Spero che qualcuno sappia aiutarmi
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Timna!
Foglie Secche... Potrebbe non essere un problema! :eek:k07:
Le foglie della bouganville, essendo predisposte per un'abbondante luce, tendono a morire nel periodo invernale proprio perchè i raggi del sole (più deboli) non consentono una sufficiente produzione di fotosintesi e quindi vengono eliminate perchè "consumano" più di quello che "producono" portando la pianta in una fase di stress... ovviamente a questo c'è da aggiungere il freddo :mazza: che "congela" l'acuqa all'interno dei tronchi e delle foglie impendendo un corretto afflusso della linfa ascendente e discendente. :squint:
...
Tutto questo porta alla conclusione che, se la pianta è posta a ridosso di un muro (meglio un angolo) e ricoperta, o se viene portata in casa, le foglie tendono a cadere per sola scarsità di luce e non dal congelamento... questo porta ad una lenta vegetazione fogliare (abbastanza verde chiaro) e un allungamento dei rami alla ricerca del sole... le foglie però cadono poco dopo e generalmente prima di seccare! (vedi foto)
http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/09032009329.jpg
http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/09032009330.jpg

Se la bouganville invece è piantata in pieno campo, anche se coperta, solitamente cessa completamente la produzione di nuove foglie e, quelle che rimangono, tendono a seccare prima di cadere.

Certo poi qualcosa può anche essere andato storto (con questo tempo pazzerello :martello2) però aspetterei un po a disperarmi!
Se proprio non resisti, puoi sempre provare a tagliare un rametto all'apice e vedere se è ancora bello turgido o se si è completamente seccato...
Nel caso della prima ipotesi... dovrai solo pazientare ancora un po' e poi vedrai come si vendicherà!!! :D
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Bausette!
Anche a te provo a dare una spiegazione...
In realtà è abbastanza strano che la tua bouganville abbia ancora qualche fiore... potrebbe (anche se non sembra) essersi "congelata"...
Delle macchioline così potrebbero anche essere causate da qualche parassita perchè non mi sembra un problema di fertilizzazione (anche perchè parlarne adesso... dovrebbero essere spuntate ancora alla fine dell'estate scorsa)...
Quante sono le foglie colpite dal problema?
Intendo sono in tutto una ventina o il problema (anche delle macchiette più piccole) è diffuso su gran parte della vegetazione?
Ciao!!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mi sono Scordato di Farlo Ieri!!! :cry:
Proprio perchè ieri son tornato in questo forum che non frequentavo da un po'!
Mi permetto, scusandomi per il ritardo, di fare un:
:hands13: SUPER AUGURONE DI CUORE A TUTTE LE DONNE DI QUESTA TERRA!!! :hands13:
Siete il Colore del Mondo! :flower::flower::flower:
:hands13::hands13::hands13:
e per voi... http://www.agosoft.net/giardinaggio/foto/mimosa4.jpg

Un Caloroso Bacione a Tutte!!! :love_4:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Jonny, la mia bouganville è esposta (non per mia volontà) a ridosso di una parete di un fabbricato che guarda ad est.
In inverno zero sole anche se si tratta di zona molto luminosa e aperta, per metà primavera, estate e metà autunno, sole la mattina ombra al pomeriggio.
So che non è la posizione adatta, però non ho scelto io quella collocazione.
Devo dire che le foglie sono sempre state abbastanza scure e non mi pare (stranamente) che la pianta risenta particolarmente di questa posizione.
Per quanto riguarda i venti si tratta di una zona riparata e con un solo strato di tnt non ha perso neanche una foglia.
Non credo sia gelata, inizia ad avere i butti nuovi.
Adesso, devo in qualche modo potarla per favorire la giusta crescita e almeno una decente fioritura?
 
Alto