• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'e' sta roba che si forma sul mio gelsomino?

edos77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
siete gli unici che mi potete aiutare, il mio Gelsomino (credo sia quello falso) presenta dei problemi alquanto strani, su alcuni rami soprattutto nei nodi fra un ramo e l'altro si sono formate delle patine bianche che sembrano delle miniragnatele molto appicicose al tatto.
Inoltre alcune foglie secondo me sono mangiate in quanto presentano tagli circolari. Cosa posso fare per prendermi cura di lui? Cosa gli sta succedendo?
Vi posto un paio di foto per maggiore chiarezza.
Grazie a tutti in anticipo!!!!
 
Ultima modifica:

edos77

Aspirante Giardinauta
Non riesco a postare le foto quindi ve lo spiego a parole

Mi dispiace per le foto ma non riesco ad allegarle, cerco quindi di spiegarvi al meglio il probelma:
sul corpo di vari rami si e' formata questa patina bianca filamentosa e appiccicosa come delle miniragnatele, che una volta che si prendono fra le dita e si schiacciano diventano granulose. Inoltre ho notato esservi delle specie di parassiti (non li riesco a vedere bene in quanto molto molto piccoli) che sembrano dei bruchini bianchi ma che tuttavia non vedo muovere (quindi non so se realmente sono insetti oppure sono solo delle ragnatele schiacciate che hanno la forma di un bruco). Ogni giorno questa patina bianca aumenta. La pianta prima non aveva mai presentato nulla del genere, e' sempre stata sana e sta facendo regolarmente la fioritura, se non fosse per alcune foglie che sembrano mangiate come vi ho detto prima, altre peraltro mancano del tutto. Ad esempio un ramo con tutte le sue foglie dopo una settimana dalla punta del ramo fino a meta dello stesso non ne aveva piu' (non sono seccate e cadute me ne sarei accorto) la settimana dopo ha ripreso la sua crescita dalla punta con nuovi rametti, tuttavia le foglie lungo l'estensione del ramo continuano a non esserci ed altre su altri rami sembrano mangiucchiate ......
Ad occhio a parte quelle cose bianche non rilevo alcun parassita muoversi sulla pianta, l'ho controllata in lungo e in largo, ma qualcosa che crea il fenomeno suddetto deve pur esserci, non credo sia una peculiarita' della pianta; credo?
Auitatemi ci tengo molto!!!
Grazie
Ciao
 

FrizzFrazz

Aspirante Giardinauta
Anch'io credo di avere lo stesso problema, su un limone però, da quasi un mese. All'inizio le mcchie bianche andavano aumentando, senza però provocare danni apparenti, tranne attirare formiche a volontà; da un paio di giorni ho notato che quelli che sembravano piccolissimi insettini sono cresciuti, saranno 3-4 millimetri, e si muovono molto lentamente; sono come dei piccoli bruchi bianchi dal dorso ispido, come se fossero totalmente coperti dalla stessa patina da cui sono venuti fuori; non mi sembra creino danni ma sicuramente non fanno bene, come minimo passano qualche malattia alla pianta, qualcuno mi saprebbe dire cosa sono e come li scaccio?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avete problemi diversi: sul gelsomino c'e (o c'era) quasi sicuramente la metcalfa (miniragnatele, non le fgg mangiate che sono opera di altro tipo di fitofago); sul limone facilmente c'è il cotonello (Planococcus citri), ma attenzione che i bruchini che si muovono potrebbero essere larve di coccinellidi che predano la cocciniglia.
Segue documentazione didascalica (materiale fotografico proveniente dal mio giardino, foto scattate in questa stagione).

1) Presenza di metclafa in stadi giovanili e relative secrezioni cerose (in questo periodo dell'anno rimane solo l'ammasso ceroso perchè ormai i parassiti sono sfarfallati o stanno sfarfallando)
canon262.jpg


2) Adulto di metcalfa assieme ad una ninfa (forma pre-alata); sono sempre visibili i residui cerosi
canon416.jpg


3) Cotonello agrumi, tipicamente insediato nela zona di inserzione del picciolo e formiche interessate alla produzione di melata
cotonello_agrumi.jpg



4) Larva di coccinellide, probabilmente Cryptolaemus montrouizieri, che attacca cocciniglie della fam. dei Lecanidi, su fg. di limone già colpita dalla minatrice a serpentina
canon341.jpg
 
Ultima modifica:

edos77

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Alessandro!

ora sul mio Gelsomino pero' cosa devo fare??
Cerco qualcosa contro la metcalfa? Oppure sto tranquillo.

Ciao
 
Alto