• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, foglie secche.

P

Piera1

Guest
Non capisco perchè una camelia ha le foglie che diventano scolorite fino a seccare e cadere, eppure la tratto con i consigli letti su giardinaggio.


fogliacamelia1.jpg

foglia-camelia.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Piera, capita a molte foglie oppure a poche? Lo chiedo in quanto ora che le neofoglie si sono rinvigorite e sono diventate "adulte" la pianta ne elimina di vecchie.
 
P

Piera1

Guest
una pianta s'è defogliata in questo modo tanto che è rimasta con pochissime foglie e ha incominciato in inverno l'ho rinvasata e il fenomeno s'è arrestato, l'altra invece pur avendola travasata ha incominciato da qualche mese, una-due foglie per volta, appena io le stacco perchè oramai ingiallite ne incomincia un'altra.
 

kiwoncello

Master Florello
Piera, quando capitano queste cose bisogna andare un pò a tentoni. Quale può essere il fattore scatenante? Prova a considerare una per una le possibili cause:
1. com'è l'acqua
2. troppo sole
3. acqua stagnante
4. troppo concime
5. vento freddo anche una sola volta
6. marciume radicale
7. la stramaledetta "apoplessia", defoliazione e morte abbastanza rapida che si sta diffondendo fra le acidofile da un pò di tempo.
Comunque, per ora se le condizioni di coltivazione sono tutte giuste pazienta e vediamo se le piante rigermogliano.
 
P

Piera1

Guest
Acqua decantata con te
niente sole
argilla espansa come drenaggio, non credo che ci sia acqua stagnante
niente concime mai dato
niente vento
marciume radicale non so, posso dare l'aliette?
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Io non scarterei nemmeno l'ipotesi uova di cocciniglia cotonosa nelle radici. Dalla rapidità con cui son cadute le foglie....:fifone2:
 
P

Piera1

Guest
In che dosi Kiwo.
Asceplia, ho controllato le radici quando ho fatto il cambio vaso e non ho visto nulla a meno che non sono visibili ad occhio nudo.
 
Alto