• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino malato consulenze grazie!!!!

kentia

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, ho veramente bisogno di ciascuno di voi per risolvere un grosso problema.
Dall'anno scorso un gelsomino in una vasca 1 metrox40 abbinato a fotinia, presenta foglie sempre + piccole....
ho trattato la pianta con Confidor perche' vedevo piccole ragnatele e dubitavo la presenza del ragnetto rosso, anche se non ho visto nessun animaletto.
ora la pianta ha emesso germogli e fiori, ma questi tendono a cadere ancor prima di dischiudersi. le foglie hanno la misura di quelle di un bosso.
il vivaista dice che ha bisogno di concime, io ho eseguito i consigli ma con scarsi risultati...
Il gelsomino si trova su un terrazzo esposto a sole e vento, ma altri falsi gelsomini che sono sullo stesso terrazzo sono ben grassi...
la mia zona è Parma in Emilia. Aspetto le vostre consulenze GRAZIE!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta kentia! :)
Ma in quella vasca ci tieni rincospermo E photinia?!? :squint: Ciascuna di quelle piante ha bisogno di un vaso del genere tutto per se.
Per gli acari, se veramente ci sono, il Confidor, NON è efficace, perchè è un aficida. A te serve un ACARICIDA!
Comunque le foglie piccole NON sono dovute ad insetti e non è risolvibile solo con il concime: il problema è che il terreno è esaurito. Devi tirar fuori le piante, separarle e rinvasarle in due vasi diversi con terriccio nuovo.
 

kentia

Aspirante Giardinauta
A dire il vero nelle due vasche nelle quali sono presenti le fotinie, anche l'altro gelsomino sembra soffrire un po', ma sono tre anni che convivono!
Se concimo tanto non riesco ad evitare il rinvaso?
Le mie piante sono dentro a contenitori in cemento e formano come una siepe sul terrazzo.......:martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
non serve a nulla concimare tanto, (anzi faresti peggio)
se la terra è finita è finita....
meglio che rinvasi prima che soffrano troppo....
 

Oleander

Guru Giardinauta
a meno che tu non voglia far accoppiare le radici delle due piante fino a strangolarsi .... devi rinvasare senza dubbio !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che tipo di terreno hai utilizzato? Terriccio da sacchetto? Potresti utilizzare intanto del letame in pellet oppure in polvere, per aiutare le piante, resta il fatto che dopo diversi anni bisogna ridimensionare il pane di terra e rinnovare il terreno se vuoi rimettere le piante nello stesso vaso. Ma meglio aspettare periodi proprizi.

Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
io lo farei subito, invece, prima che arrivi il grande caldo, se veramente stan lì dentro da 3 anni e iniziano a dar segni di sofferenza, significa che di terra non ce n'è più, non so come arriverebbero alla'utunno...
Considera che io avevo messo un rincospermo in una cassetta 60 x 40 l'anno scorso, l'ho travasato il mese scorso in un vaso più grande, e quando l'ho estratto ho visto che in un anno aveva completamente riempito la cassetta di radici...non oso pensare cosa ci sia dentro quel vaso da 100 se c'è anche la fotinia.....:storto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
e....cosa conviene tra i due togliere dal vaso ? per praticità direi la photinia, meglio rinvasare lei che toccare ora il rinco !
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
e....cosa conviene tra i due togliere dal vaso ? per praticità direi la photinia, meglio rinvasare lei che toccare ora il rinco !

sì, io prenderei un bel coltellaccio affilato , taglierei a metà il pane di terra ed estrarrei la fotinia, riempendo poi il vuoto con terriccio nuovo
 

kentia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Ho comunque capito che a consenso unanime devo rinvasare e dividere le 2 piante... vi faro' sapere il risultato, ma con che pianta meno invasiva sostituisco le fotinie? Nella siepe composta dai vasi rimarranno 2 buchi!!!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I buchi riempili solo con terra nuova; vedrai che il rincospermo gradirà e occuperà anche lo spazio della photinia formando una bella siepe fitta e profumata! :eek:k07:
 
Alto