• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria , foglie gialle sospette

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao

Torno a interrogarvi sullla mia plumeria.

È in piena fioritura e fino a pochi giorni avrei detto anche in ottima salute.
Tuttavia , all'improvviso stanno ingiallendo le foglie come quando si accingono a cadere all'inizio dell'inverno.

Non vedo parassiti . Escluderei ragnetto rosso.
Ieri , nel dubbio , le ho fatto "doccia " con sapone di Marsiglia e poi l'ho risciacquata ma mi sembra che l'ingiallimento sia galoppante.


Può essere il caldo eccessivo di questi giorni? Non capisco... :cry:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,1 KB · Visite: 53
  • image.jpg
    image.jpg
    89 KB · Visite: 48
  • image.jpg
    image.jpg
    88,4 KB · Visite: 63

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei. Meglio cosî. Provvedo
Mi era venuto il dubbio che invece fosse meglio interrompere concimazione.
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma la situazione va degenerando.
Le foglie si stanno richiudendo .
Sicuro che sia solo il caldo?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,2 KB · Visite: 47

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Le radici spero/immagino di si. Non ho l' ho svasata.
Allora Potrei cercare di ricoverarla in un posto più ombreggiato.
Grazie per la pronta diagnosi, sono un po' ansiosa con le mie piante .....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sole e caldo non hanno mai creato problemi alle plumerie, anzi. Nelle prime foto noto lungo la nervatura delle foglie le tracce della presenza di acari, peraltro non particolarmente aggressiva (mi ritrovo al momento con situazioni ben più pesanti). Il posto dove si trova la pianta è ventilato?
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Sole e caldo non hanno mai creato problemi alle plumerie, anzi. Nelle prime foto noto lungo la nervatura delle foglie le tracce della presenza di acari, peraltro non particolarmente aggressiva (mi ritrovo al momento con situazioni ben più pesanti). Il posto dove si trova la pianta è ventilato?


No, quanto meno Durante il giorno. È un terrazzo assolatissimo dove tira un po' di brezza solo la sera.
Ogni tanto nebulizzo tutte le piante.
Ho Giá fatto doccia alla plumeria con sapone di marsiglia. Passo all'attacco con acaricidi?
Ho due prodotti , uno per adulti ed un ovolarvicida ( non so se possa fare nomi ).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'assenza di ventilazione favorisce il proliferare degli acari, da me ad esempio solo le piante a ridosso del muro vengono solitamente attaccate, mentre quelle sul bordo del balcone e in piena terra no. Premesso che io non faccio nulla (in passato ho utilizzato diversi prodotti acquistabili liberamente con risultati più che deludenti), usa i prodotti che già hai, almeno per limitare l'attacco. Puoi anche tagliare (lasciando sempre 1 cm di picciolo) e allontanare le foglie più compromesse, che in ogni caso non danno un grande apporto alla pianta.
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Grazie. Allora provvedo in prima battuta a questi piccoli accorgimenti: innanzitutto la sposto, poi provvedo a tagliare qualche foglia più malconcia.
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento . Le foglie diventano gialle e cadono.
Ho irrorato con ovolarvicida e adulticida ( contro gli acari).
Per il resto la pianta sembra continui a fiorire e produrre foglie nuove.
Speriamo bene
 

begonia

Maestro Giardinauta
hai fatto bene dalle foto sono proprio acari senza dubbio devi intervenire subito con un buon acaricida
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Breve aggiornamento a distanza di qualche settimana.
La situazione é questa : le foglie inferiori della pianta ingialliscono dalla sera alla mattina, tant' è che ogni giorno ne taglio almeno 4/5.

Per il resto però ha ancora diversi boccioli e foglioline nuove sull'apice.

Devo pensare ad una stasi vegetativa precoce? E come si concilia con boccioli e foglioline nuove?

Provo un rinvaso? Non che sia il periodo.....
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    92,2 KB · Visite: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    97,5 KB · Visite: 14
  • image.jpg
    image.jpg
    95,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Procedo oggi stesso con nuova tornata di acaricida.
L' anno scorso lo avevo riconosciuto subito ..... Stavolta proprio non riesco ad identificarlo....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ingiallimento e caduta delle foglie più vecchie è un fatto del tutto naturale (siamo a fine agosto). Più è stato precoce l'inizio della vegetazione e della fioritura, più è precoce l'inizio della caduta delle foglie; da me già molte piante da giorni hanno iniziato a perdere le foglie più basse.
 

lelio

Giardinauta
Premetto che sono anche io convinto che siano acari: ho una plumeria che si è riempita nel giro di quattro giorni.
Dato che è piccola, ho spennellato le foglie con sapone molle sciolto nell'acqua; se comunque hai dubbi, la soluzione migliore è esaminare la pianta con una lente d'ingrandimento.
La situazione sembra essere molto migliorata, ma nel caso di una pianta grande la mia soluzione è impraticabile; dato che ci siamo, essendo un neofita nella cura di queste piante, qualcuno di voi ha provato l'olio minerale come ovicida e/o qualche acaricida specifico, e se sì, quali?
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
quando parliamo di acari in questo caso di ragnetto rosso o giallo bisogna fare molta attenzione come ripeto sempre per combattere questi parassiti bisogna intervenire con due tipi di insetticidi con due ptincipi attivi diversi prima in commercio si trovavano vari tipi con due principi uno (dicofol e tetradifon) due soluzioni ottime contro gli acari adesso sono stati revocati, in alternativa come ripeto bisogna procurarsi due confezioni di acaricida con due principi attivi diversi, prima si interviene con uno dopo 7 8 giorni con l altro
 
Alto