• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lipstick Twitter xl perde foglie

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
Ho da poco notato che la mia piantina sta perdendo le foglie. Appena tocco qualche stelo cadono molte foglioline...
È da settembre che ho questa pianta ma solo ora ha questo problema.
Cosa posso fare per riprendere la mia bella pianta???
Grazie mille!!!
f21c8c6ef1476639f318ee9a9f817563.jpg
0268b5985fd0d4d50e20be246848cd8a.jpg
08400c1092e5cefa258ceed0b369c829.jpg
8d1b4b8acd1f1c23768c7774472b64bc.jpg
44551dd174027cd7b80c4bc4036763f8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
E' una pianta a mio parere molto delicata. Magari la stanza è troppo secca per i suoi gusti, o troppo fredda o ha preso una corrente d'aria.
 

njnye

Florello Senior
Domanda 1: si è beccata spifferi?
Domanda 2: cos'è quel vasone di ceramica? E' il vaso o il portavaso? Se è il vaso, sono dolori. Se è il portavaso toglilo, metti un dito in profondità nel terriccio e senti se è umido.
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
1 No spifferi
2 È il portavaso, ho già tolto il vaso da dentro ed infilato ilbdito...non è umido!! Anzi 2 giorni fa era secco e l'ho un po' bagnato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
Vedendo delle foglie con la punta marrone penserei anche ad un vaso ormai stretto...quando le radici sono a contatto con il vaso per troppo tempo da i stessi sintomi del ristagno idrico in molte piante
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
Quindi consigli un vaso più grande??
Mi sembra strano perché quando l'ho acquistata il fioraio lo ha cambiato con uno un po' più grande, quindi a distanza di quattro mesi non penso che si siano così ingrandite le radici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Continua a perdere le foglie...non ho dato acqua da quando ho scritto il post e quindi penso che non sia dipeso dall'eccesso d'acqua!?!?
Cosa devo fare, la sto perdendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho controllato e vedo che è tutto ok...anche la terra che ormai non è più umida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
No niente concime!!
Non ho fatto assolutamente nulla...ho solo dato un po di acqua appena l'ho portata a casa. Poi dopo una 15 di giorni altra acqua e poi basta perché ho notato la perdita di foglie.
Ora non ho più fatto nulla ma sta perdendo ancora foglie...spero di non perderla definitivamente



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

artemide

Florello Senior
prova a mettere la pianta in un luogo più fresco della casa, o sul vano scale.
magari è il riscaldamento che le dà fastidio.
...bisogna tentarle tutte.
 
Alto