• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvizzimento improvviso cavolfiori

K

Kakugo

Guest
OK, ho proprio bisogno di un consiglio perché a questo punto non so più che pesci pigliare.

Da quando mi sono trasferito qua dal Lago di Garda, non sono mai, e ribadisco mai, riuscito a mangiare un singolo cavolfiore del mio orto.
Tutti gli anni è la stessa musica: arrivati ad un certo sviluppo, i cavolfiori avvizziscono improvvisamente e nel giro di pochi giorni sono da estirpare.
L'avvizzimento è improvviso (dall'oggi al domani) e colpisce tutte le piante nel giro di pochi giorni: in sintesi quando ne parte una, tutte le altre seguono rapidamente.
Quest'anno sono già morti tutti gli Snow Ball e se quello che ho visto oggi è il solito sitomo, anche i Verdi di Macerata non sono molto lontani dal fare la stessa fine.

Non ci sono sintomi visibili quali ingiallimento o parassiti di alcun tipo.
Fatto curioso e che mi lascia parecchio perplesso, è che le altre Brassicacee dell'orto stanno magnificamente: quest'anno i cavoletti promettono un raccolto veramente eccezionale e le verza sono quasi pronte alla raccolta.
Stessa terra, stessa acqua, stesso concime e stessa esposizione.

L'unica cosa cui mi viene da pensare è che si tratti di una virosi, ma quale? Se sì esistono varietà resistenti, come per gli zucchini? E come si trasmette? Afidi sui cavolfiori non ne ho mai visti qua.

Grazie mille!
 
K

Kakugo

Guest
OK, falso allarme: i Verdi di Macerata sembrano essersi pienamente ripresi... la faccenda inizia a diventare "interessante"...
 
Alto