• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Azalea

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
allego foto.
Per favore, ditemi cosa è......
Aiutooooo
Grazie
 

Allegati

  • IMG_5156.jpg
    IMG_5156.jpg
    39,8 KB · Visite: 71
  • IMG_5157.JPG
    IMG_5157.JPG
    83,9 KB · Visite: 77

lino-34291

Aspirante Giardinauta
ah grazie
è il nome del principio attivo ?
quindi ora non faccio nulla ?
tanto perderà le foglie tra poco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si lo è, se è decidua ti conviene eliminare tutte le foglie e poi dopo la fioritura fare uno o due trattamenti a distanza di almeno 30gg.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per decidua si intende un'azalea (Mollis, ecc.) che in autunno inoltrato perde spontaneamente tutte le foglie. Le altre, quelle che conservano le foglie in inverno, si dicono sempreverdi. Nel primo caso le foglie cadute si devono raccogliere ed eliminare, perché possono contribuire a far ripresentare nuovamente il problema in primavera.
Nel caso sia decidua, le nuove foglie in primavera saranno sane, ma dovrai o fare dei trattamenti preventivi come consigliato da Brandegeei o sorvegliare la pianta ed intervenire nelle prime fasi se il problema si ripresenta.
Nel caso sia sempreverde, le foglie sulla pianta resteranno compromesse e tenderanno a cadere (non tutte!) e necessariamente dovrai effettuare almeno un trattamento preventivo a primavera, sorvegliando e, se necessario, intervenendo successivamente alla necessità.
Il trattamento va fatto anche e soprattutto sotto le foglie, dove si annidano le Tingidi (Stephanitis pyrioides). Ricorda che questi insetti sono polifagi, cioè possono spostarsi ed attaccare altre tipologie di piante. Attieniti alle dosi consigliate dal produttore dell'insetticida.
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Per decidua si intende un'azalea (Mollis, ecc.) che in autunno inoltrato perde spontaneamente tutte le foglie. Le altre, quelle che conservano le foglie in inverno, si dicono sempreverdi. Nel primo caso le foglie cadute si devono raccogliere ed eliminare, perché possono contribuire a far ripresentare nuovamente il problema in primavera.
Nel caso sia decidua, le nuove foglie in primavera saranno sane, ma dovrai o fare dei trattamenti preventivi come consigliato da Brandegeei o sorvegliare la pianta ed intervenire nelle prime fasi se il problema si ripresenta.
Nel caso sia sempreverde, le foglie sulla pianta resteranno compromesse e tenderanno a cadere (non tutte!) e necessariamente dovrai effettuare almeno un trattamento preventivo a primavera, sorvegliando e, se necessario, intervenendo successivamente alla necessità.
Il trattamento va fatto anche e soprattutto sotto le foglie, dove si annidano le Tingidi (Stephanitis pyrioides). Ricorda che questi insetti sono polifagi, cioè possono spostarsi ed attaccare altre tipologie di piante. Attieniti alle dosi consigliate dal produttore dell'insetticida.

grazie per la descrizione dettagliata. ora non ricordo il tipo di azalea perchè ho le etichette a casa cmq, perde le foglie. Sotto c'è un rododendro, le tingidi attaccano anche loro ? grazie
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Si Lino, purtroppo anche il Rhododendro è soggetto ad attacchi di Tingide, pertanto controlla le foglie dal lato inferiore. Per evitare deturpazioni e deperimenti delle piante l'intervento, in primavera, si deve fare tempestivamente....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si lo è, se è decidua ti conviene eliminare tutte le foglie e poi dopo la fioritura fare uno o due trattamenti a distanza di almeno 30gg.

Ciao
come ti dicevo, dopo la fioritura si eseguono i trattamenti con imidacloprid che essendo sistemico si sposterà all'interno di tutte le foglie senza problemi.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Se possiedi già un insetticida piretroide è già sufficiente, ma devi fare un trattamento accurato anche sotto le foglie. Se utilizzi il Confidor o il Warrant SL (imidacloprid) cioè dei sistemici, sono più funzionali, specialmente se utilizzati per via radicale.
Per farti comprendere, negli agrumi il Confidor se utilizzato per via fogliare i frutti, trascorso il giusto periodo dall'ultimo trattamento, si possono mangiare, se utilizzato per via radicale sono solo utilizzabili a scopo ornamentale, non sono da considerarsi eduli.
Valuta tu il prodotto che consideri più adatto alle tue necessità.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di piretroidi e similari è sconsigliabile visto la scarsa efficacia, l'imidacloprid non serve usarlo per via radicale, nel caso dell'azalea basta spruzzarlo sulla chioma una volta che le foglie si sono completamente distese, la tingide non si presenta mai prima della fine di maggio- giugno.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il punto è sempre quello, fare tanti trattamenti con piretroidi o altri insetticidi, diventa poco utile e comunque paritetico all'uso di un qualsiasi altro insetticida, ricordiamoci che la pianta in esame è una azalea e non va mangiata.
L'insetticida si spruzza sulla pianta e non sulle persone, l'uso che se ne fa in agricoltura con i mezzi agricoli e con i metodi agricoli è ben lontana dall'uso casalingo.
Un solo trattamento con imidacloprid sull'azalea risolve il problema, mentre altri insetticidi sono poco efficaci contro stephanitis, in agricoltura infatti si usano diverse metodologie di difesa, ma noi qui non siamo nell'ambito dell'agricoltura, vengono usate dosi minime e mirate a uniche piante, non c'è un autobotte con l'ugello a 15 atmosfere che nebulizza...
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi aggancio a questa discussione.
Le mie azalee sono sempre sotto assedio con questo insetto... finora mi sono difeso con il Calypso sempre bayer. Se non sbaglio anche questo ad azione sistemica

Dite il confidor sia più efficace? Vorrei trattare meno possibile... se resta indietro qualcosa uova o adulti, con queste bestiole l'unica è non perderle di vista, nel modo in cui invece sto facendo ora. Avevo pensato anche a olio bianco.. invece ho scoperto oltre il confidor normale, una versione confidor oil... cosa mi consigliate? Grazie
 

plays

Aspirante Giardinauta
Io quando metto il calypso ha durata di 15 gg circa.. passati 20/30gg giorni, il problema lentamente riparte, con evidenti danni estetici lunghi da recuperare.

Ho anche dei prodotti con piretro ma immagino sia ancora meno utile.

La versione con confidor oil invece? Oppure potrei provare addizionare un'insetticida con olio bianco? Vorrei rendere il prodotto più efficace... o cercare un'altra soluzione
 
Alto