• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri sulle foglie di anturio

rosagialla

Giardinauta
L'altro giorno ho trovato degli strani puntini neri su una foglia dell'anturio e la foglia con delle zone argentee, o pressappoco). Ho tolto immediatamente la foglia, ma oggi ne ho trovate altre 2 con gli stessi puntini anche se in misura minore.
P9230029rid.jpg P9230030rid.jpg Queste sono foto della prima foglia. Spero si riesca a capire. I puntini neri vengono via appena si toccano col dito.
Mi sapete dire di cosa si tratta? Vorrei lavare le foglie con qualcosa di utile, ma non ho idea di cosa usare.
Grazie
 

DarioDario

Giardinauta
punti neri di solito sono tripìdi... fanno lo stesso effetto degli acari.. foglia sbiancata ma puntini nella pagina inferiore..
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie!:love_4:
Ho guardato le foglie, ma non vedo nessun insetto. Secondo voi, se pulisco le foglie con dell'alcool, posso eliminare eventuali invasori che si rintanano da qualche parte?
 

DarioDario

Giardinauta
non credo che tu possa vederli.. sono molto piccoli.. l'alcool non è molto efficace..
io userei imida o clorpìrifos.. o lo spinosad (però costa un botto...)
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie.
Mi ispirano Spinosad perché è naturale e thiamethoxan perché si può mettere nel terreno (e forse lo posso anche usare per le mie dalie che sono divorate da dei bruchi malefici).
Dove li posso trovare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
imidacloprid e thiamethoxan possono essere usti per irrigazione, ma non sono così incisivi coontro i bruchi ove si possa invece usare altro insetticida.
 
Alto