• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato o cosa?

edika

Aspirante Giardinauta
Salve,

vorrei il vostro giudizio riguardo ad una pianta di rosmarino che ho in giardino e che da qualche tempo ha cominciato a seccarsi, e sono comparsi sui tronchi delle strane escrescenze legnose.
Allego foto.
Grazie in anticipo

Edika

DSC_0247.jpg DSC_0246.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisognerebbe capire se le parti morenti sono solo quelle interessate dai tumoretti o no, in ogni caso puoi eliminare le parti più colpite e conservare il resto.
 

edika

Aspirante Giardinauta
La pianta si sta riempiendo tutta di queste cose, e piano piano sta morendo. Ma è una cosa che puo attaccare anche le piante vicine? C'e' una cura?
 

edika

Aspirante Giardinauta
Grazie,

ma visto che uso il rosmarino per cucinare, preferisco non usare il verde rame.
La metto da parte lontana dalle altre piante e vedo se si riprende da sola,

Grazie per l'aiuto.

Edika
 

Cuzzy

Aspirante Giardinauta
Edika, io invece il verde rame l’ho spruzzato sulla mia pianta di rosmarino. Eviterò sicuramente di usarlo per cucinare, però il verde rame (ossicloruro di rame) è concesso in agricoltura biologica, quindi in teoria non dovrebbe essere dannoso...
 

Francino

Aspirante Giardinauta
L'ossicloruro di rame non è dannoso, bisogna solo rispettare i tempi tra il trattamento e la raccolta che dovrebbero essere specificati nel prodotto. Non penetra nelle foglie dunque basta sciacquare bene il raccolto prima di utilizzarlo. La cosa importante è non spruzzarlo quando la pianta è in fioritura perché i fiori al contrario delle foglie potrebbero assimilarlo.

Comunque il rosmarino è a mio avviso la pianta più difficile da coltivare in vaso che esista! E la cosa che non capisco è che nel web tutti dicono che è una pianta che va da sola e resistentissima!..bha..a me muoiono in continuazione, con o senza verderame piretro acqua sabbia o siccità.
 
Alto