• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia malata. Consigli? Secondo voi riesco a salvarla?

Saretta_77

Giardinauta
E' stata poco annaffiata e al rientro dalle vacanze (2 settimane) molte foglie sono ingiallite e alcune si presentano così:

fuk3_zps3431993a.jpg fuk2_zpsc2c3ecb6.jpg fuk1_zps01d88b53.jpg

Ho letto che questa pianta è a rischio attacco ragnetto rosso. Secondo voi la recupero??? Basta nebulizzarla con acqua??? (ho letto anche questo...)

Le foglie oltre che picchiettate di bianco e nero e ingiallire, appaiono come appiccicose, quasi vi fosse colata della resina...:confuso:

Ecco una immagine complessiva della pianta...non mi sembra mal messa però boh:confused:

fuk4_zpsad3ce66f.jpg

Grazie a tutti come sempre :ros::Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si capisce se ci sono afidi o cocciniglie sulla tua pianta, devi mettere delle foto più chiare.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie infinite!!!! Questa sera metterò altre foto!!!! Intanto ieri al self ho comprato questo
e8yda7eg.jpg
spero vada bene!!! Che dite ?!
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti ecco alcune foto spero più chiare della fucsia. Credo di aver trovato anche uno scudetto di cocciniglia credo:

rydahymu.jpg


Intanto ecco altre immagini

ejuzuve9.jpg


ymurytet.jpg


Risoluzione iPhone :(
che dite la ripiglio?!
 

Saretta_77

Giardinauta
Io ho spruzzato oggi pomeriggio anche sotto la giaretta che sorregge il vaso. In verità qualche giorno fa l'ho sollevata e brulicavano dei piccoli insettini... Ehm ehm così ho spruzzato anche nella giaretta...
ysu4y4u9.jpg


ejaresy9.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ora si vede una cocciniglia usa un insetticida, controlla anche il pane di terra se ci sono anche a livello radicale.
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao
si ora si vede una cocciniglia usa un insetticida, controlla anche il pane di terra se ci sono anche a livello radicale.

Brandegeei grazie. Temo di si perchè stamattina ho sollevato il vaso e dal collo della giaretta si muovevano ancora velocissimi 'sti maledetti minuscoli insetti (ma sul collo della giaretta). Però c'è un'altra cosa che ho visto...

Ieri ho travasato due ciclamini e avevo del vecchio terriccio (poco) dell'inizio estate, nel suo sacchetto, lo tengo sul balcone. Ho guardato bene com'era e ci ho visto camminare i piccoli insettini. Sono gli stessi (mi pare) minuscoli - quindi difficile a dirsi a occhio nudo - velocissimi che mi camminano nella terra dell'ananas sotto attacco (un mio post nella sezione 'piante da appartamento').
Significa che anche il terriccio lasciato lì per un po' di tempo è soggetto a infestazioni??? Non c'è nulla da fare per proteggerlo/isolarlo???

Nella Fucsia in superficie di insettini non ne ho visti...ma potrebbero essere dentro il vaso, sotto la superficie e attorno alle radici appunto. Ma allora devo ripulire tutto????
Dissotterrare la Fucsia e rinterrarla in nuova terra???? :squint:

Proprio ieri ho sistemato tutto il balcone... mi sento male :confuso::squint:
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Mi pare tutto ok nel vaso...
natevy4e.jpg

epebavy2.jpg
egarydyg.jpg

hybe7e4a.jpg


Però accanto ad alcuni boccioli ho visto una nuova cocciniglia. Ho spruzzato ancora insetticida... Boh
 

Saretta_77

Giardinauta
Cara Brandegei grazie, in effetti l'ho rinvasata in nuovo vaso da due mesetti scarsi... Rinvaso di nuovo? Non mi aspettavo che le radici si espandessero tanto... L'avevo tolta dal suo vaso in plastica un po' più piccolo...
 
Alto