• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia con bruciatura

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta che mi hanno detto sia un Euonymus con questo problema:

20140730_142019.jpg

20140730_142025.jpg

Secondo voi che cosa gli sta succedendo? ... anticrittogamico?

Da quello che mi avevano detto pensavo fosse l'azione del sole visto che dovrebbe stare all'ombra ... ma inizio ad avere dei sospetti e delle preoccupazioni.

Ciao!
 

njnye

Florello Senior
A me sembra una necrosi da errate irrigazioni. E' una pianta molto delicata che su terreno argilloso patisce tantissimo. Com'è il tuo?
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Bella domanda! Come faccio a saperlo? E' un giardino di un condominio degli anni 70 e pertanto avrà un sacco di rottami come base e poi uno straterello di terra.

Da cosa deriva la necrosi? Troppa acqua o poca acqua?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
in genere,ma non so questo caso,le foglie con poca acqua si seccano in punta.Le foglie bruciate dal sole,invece,appaiono secche a macchia di leopardo e devono per forza essere con il sole perpendicolare.Non tutte le piante logicamente ne sono colpite.

Se poi unisci la carenza di acqua col sole,il risultato è quasi certo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una Aucuba japonica, pianta che non tollera mai il sole diretto, predilige l'ombra totale, le bruciature sulle punte possono dipendere dalla carenza idrica ma anche da una errata esposizione, anche il sole diretto per alcune ore calde crea disseccamenti della foglia, come nel tuo caso. Non ha esigenze particolari in fatto di terreno.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ho letto che può essere colpita da un batterio e non c'è nulla da fare. Per vivere vive però quel seccume non lo togli. Anch'io ne avevo una siepe al sole tutto il giorno e pure addossata a un muro, l'abbiamo tolta ma per prova una pianta l'ho spostata , ebbene continuava a crescere col seccume fogliare.prova a tenere sempre il terreno zappettato intorno e aggiungere buona terra, per esperienza vedo che se il terreno e' ben mosso e arieggiato le piante crescono bene.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Non so e non mi ricordo. Anche noi nel giard cond avevamo una siepe di aucuba piantata dal costruttore ma ha sempre avuto queste foglie bruciate. Allora non so dove ( magari guardo per dare indicazioni più precise ) e ho trovato che si tratta di virus o batterio non ricordo contro il quale c'era poco da fare. E' possibile che non sia questo il caso però ti riporto la mia esperienza. La mia siepe era posizionata a sud ( sole tutto il di') è addossata ad un muro, ho visto che l'aucuba a nord ( come l'ortensia) e' assolutamente perfetta
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un po' di tempo e ho guardato tra le mie dispense della Scuola Agraria del Parco di Monza e infatti su quella in cui ci sono elencate le fitopatologie ho trovato questo che riguarda l'aucuba
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
tuvemaja.jpg
u3y5y8yv.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si certo ma se la pianta si trova al sole o esposta troppo al sole, le foglie con la variegatura bianca bruceranno sempre per colpa di una errata esposizione; se invece fosse in piena ombra o comunque protetta dalle ore calde del sole sarebbe plausibile una possibile batteriosi.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Infatti hai ragione, ma una delle piante con questo problema ( erano esposte al sole) l'ho tenuta e piantata all'ombra ma il problema non si è' risolto , le foglie continuavano a crescere bruciate!







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto