• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guerra in corso

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
con il caldo è cominciata la guerra,intendo quella ai parassiti che colpiscono le mie adorate.Prima ho combattuto con i miceti,e lì ho ovviato oltre che con l'antiparassitario,con l'annaffiare le mie piccole al mattino,in modo che l'acqua si asciughi.Adesso sto combattendo con la stramaledetta cocciniglia cotonosa,che mi ha ammazzato due tra le più belle petunie che avessi,nel giro di due,diconsi due, giorni e mi ha attaccato i gerani.Siete anche voi afflitti da questa piaga d'Egitto?Cerco consigli e strategie vincenti.Un signore del mio palazzo,che fa da giardiniere condominiale,m'ha detto che funziona molto bene la varecchina diluita nella porzione di un 1/2 bicchiere d'acqua in un 1/2 lt.d'acqua:è vero o è un'emerita stupidaggine?L'anno scorso,ho comprato l'antiparassitario specifico che si somministra nella terra prima che le piante fioriscono.Siccome, in pratica,non hanno mai smesso di fiorire anche in inverno,l'antiparassitario non l'ho dato.Potrei somministrarlo adesso,anche se fioriscono?Grazie per l'aiuto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No.....io non ho cocciniglie :)
Tratto tutte le piante preventivamente e così risolvo il problema prima che si presenti.
Se hai problemi con la cocciniglia, devi trattare tutte le piante a tappeto, anche quelle che a prima vista ti sembrano sane altrimenti il problema non lo risolverai mai.
Per i miceti non serve trattare con l'antiparassitario, sono funghi e devi utilizzare prodotti appositi.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao
puoi mettere delle foto?
Purtroppo no, perché non sono capace di postarle:D.Sono andata al vivaio è mi hanno consigliato un preparato a base di olio di paraffina medicato da diluire in proporzione 10ml/litro d'acqua.L'ho spruzzato generosamente e stiamo a vedere.Ho preso anche un preparato biologica a base di propoli da spruzzare dopo qualche giorno,se il primo è andato bene,per rinforzare le difese delle piante.Più di così,non so...:confuso::flower::flower::flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma spiega anche come coltivi, forse c'è qualche problema anche lì...
lascia perdere la varecchina...
decisamente meglio prodotti specifici, e mai dati a caso.
 
Alto