perdita foglie del mio kumquat
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: perdita foglie del mio kumquat

riso76 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito perdita foglie del mio kumquat

Ciao a tutti,
    ho scoperto il vostro sito girovagando un pò su internet.
    Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi con il mio problema.
    Circa due mesi fa ho acquistato una fortunella margarita assieme ad una pianta di chinotto.
    Ogni due settimane diluisco con dell'acqua il concime apposito per gli agrumi e ogni qual volta, toccando con il dito, noto che il terriccio è asciutto bagno. Bagnerò circa due volte a settimana.
    Da circa un mese e mezzo il mio kumquat ha iniziato a perdere le foglie non so tutta la pianta, ma bensì solamente su uno o al massimo due rami, che sono anche seccati. Avevo notato che circa 4 settimane sulla pianta vi era un piccolo insetto che poi ho scoperto essere una cocciniglia; l'ho subito trattato con uno spray apposito. Ora non ho più visto quelli animaletti.
    Oggi ho anche notato che su un rametto, non secco, si è depositata della resina.
    Da circa due settimane il kumquat si è riempito di fiori che ora si stanno tramutando in piccoli frutti.
    Ho chiamato il venditore, il quale mi ha detto che se la pianta fa fiori non dovrebbe essere malata.
    Io però non capisco questa perdita e successivo seccamento dei rami; i quali da verdi che erano sono diventati di un marrone scuro.
    Non so proprio cosa possa avere. Se il malsecco o se sia stato il troppo caldo (anche se vivo al nord).

Vi allego delle foto così potete farvi un'idea migliore.
    Se qualcuno può mi dia un consiglio.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Grazie molte
    Enrico

L'avatar di brandegeei
    brandegeei non  è collegato Esperto in Fitopatologie

Predefinito

Ciao
    elimina tutte le parti secche, spruzza con del funghicida rameico e usa un buon concime ricco di microelementi.
    A riso76 piace questo messaggio.

Predefinito

Ciao,
    per prima cosa volevo ringraziarti per avermi risposto.
    Quale malattia pensi che abbia? Sarà proprio malsecco? Ma non si dovrebbe prendere solo durante i mesi umidi?
    Solo più una cosa, dovrei anche spruzzare verderame sul chinotto, in questi mesi è stato ad un metro di distanza dal kumquat.
    Ti allego una foto così vedi come è
    http://imageshack.us/photo/my-images/89/6igl.jpg/

Grazie tante ancora
    Ultima modifica di riso76; 20-08-2013 alle 09:23

Predefinito

Ciao,
    ho appena eliminato tutte le parti secche e dato il funghicida.
    Premetto come avrete già capito di essere alle prime armi nel mondo del giardinaggio, quindi vi vorrei fare ancora un ultima domanda; ho letto sulla busta del funghicida che bisogna spruzzarlo ogni mese sugli agrumi. Quindi il prossimo anno lo dovrò spruzzare da maggio in poi fino alla fioritura oppure continuare anche ad agosto e settembre?

Grazie molte e buone vacanze

L'avatar di brandegeei
    brandegeei non  è collegato Esperto in Fitopatologie

Predefinito

Ciao
    no non devi ricoprire di funghicida la tua pianta, però dovresti dirmi che prodotto useresti. Il funghicida va bene usarlo preventivamente ma non serve usarlo sistematicamente. Meglio prediligere periodi fine inverno e autunnali, mai durante la fioritura e lontano dalla raccolta frutti.

Predefinito

Ciao,
    Il funghicida si chiama Siaram 20WG granuli idrodispersibili fungicida rameico. Dice anche che è consentito l'impiego nell'agricoltura biologica.
    Io verso settembre sarò costretto a mettere in casa, vivo al 4 piano di un condominio, sia il kumquat che il chinotto; quindi non penso di dover dare il funghicida giusto? E poi lo rimetterò fuori verso maggio; penso che anche da te in lombardia non faccia tanto caldo fino a maggio giugno.
    Ma quindi scusa visto che io adesso, sebbene sia stato obbligato, ho dato il funghicida tutti i miei frutti moriranno o cresceranno comunque? Ti chiedo questo perchè in questo mesi ne sono nati a occhio e croce una trentina.

Grazie ancora per la tua disponibilità

L'avatar di begonia
    begonia non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

ciao, benvenuto la pianta attualmente non manifesta segni di sofferenza ma fai molta attenzione che col tempo la situazione potrebbe peggiorare, quella macchia color miele e' detta (gommosi) molto pericolosa negli agrumi, si manifesta quando si esagera nelle concimazioni che contengono troppo azoto. stai concimando troppo basta procurarti del granulare e darlo due volte l'anno in ottobre e in inizio marzo. elimina tutto il secco , fare due trattamenti con del (solfato di rame ) a distanza di 15gg.
    Ultima modifica di begonia; 20-08-2013 alle 14:24

Predefinito

Ciao
    io sto usando del nutrimento completo per agrumi della zapi che contiene microelementi minerali. L'azoto totale contenuto è il 10%. Il concime contiene boro, molibdeno, zinco anidride fosforica e ossido di potassio. L'etichetta mi consiglia di darlo 1 volta ogni 7 giorni, ma io l'ho do ogni 2 settimane. Me lo ha consigliato il signore che mi ha venduto la pianta.
    Però se voi mi dite che è troppo allora aumento i tempi.

L'avatar di begonia
    begonia non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

gli agrumi non amano troppe concimazioni, devi intervenire nei giusti periodi come ripeto in autunno e inizio primavera con il granulare, lascia perdere il liquido e' importante per le piante da fiore no su quelle da frutto, lo puoi dare solo per via aerea della pianta in quei casi e' ottimo pero' sempre non esagerare gli si da in maggio. Adesso devi pensare solo a risolvere il problema della gommosi.

Predefinito

Ok grazie molte allora non userò più quel liquido e comprerò il granulare.
    Grazie ancora

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •