• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti neri non identificati su pianta cetriolo

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
Questa mattina controllando le mie piante mi sono accorta dell'evidente invasione -improvvisa- di alcuni insettini neri sulla pianta del cetriolo e vorrei capire di cosa si tratta soprattutto per evitare che possano danneggiare, nel caso fossero maligni. Qua sotto allego le foto sperando che qualcuno mi sappia rispondere e nel caso mi possa consigliare qualche rimedio possibilmente naturale da preparare a casa.

WP_000613 - Copia.jpg WP_000613.jpg

specifico che la pianta di cetrioli è stata coltivata in un vaso contenente una palma cicas anche se non penso possa influire perchè quest'ultima non ha mai dato problemi di malattie o parassiti (anche se ho notato che la vicinanza con questa verdura quest'anno l'ha fatta crescere più vigorosa).
 

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
e sono cattive per la pianta oppure posso lasciarle lì? E nel caso dovessi sbarazzarmene hai qualche suggerimento naturale?
 
Alto