• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono questi uccisori di lantane???

K

Kelly Genova

Guest
Appena comprato tre piantine di lantana in fiore,erano bellissime!!
Ora un pò meno,le foglie hanno iniziato a diventare scure,viola,ai bordi lant1.jpg eppoi a raggrinzire e virare al marrone.Ho guardato bene ed ho visto questi minuscoli filamenti bianchi sulle foglie: lant2.jpg e su un'altra pure 2 cosi bianco-beige con le zampine,ma con la mia macchina non riesco a beccarli bene..... lant.jpg
Le foglie alla fine diventano così: lant3.jpg
Ho spruzzato su tutta la pianta per 2 giorni di seguito il diazinone,ma vorrei sapere come si chiamano sti parassitacci, :burningma così uso qualcosa di mirato.....:mazza:
Grazie!!!:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me sembra un eccesso idrico, cerca di aspettare parecchio prima di irrigare, hai concimato le piante?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,si col granulare a lenta cessione ai primi di maggio,dura tre mesi.....
Proverò ad innaffiare meno,però c'erano tutti quei filini bianchi sulle foglie,e li ho trovati oggi anche su un ibiscus assieme agli afidi..... :burningma Sicuro che non c'entrano??:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i cadeverini bianchi sono le esuvie degli afidi, ma questo insetto non fa venire le foglie marroni ai bordi, irriga meno, aspetta che la pianta patisca un po la sete prima di irrigare le volte successive.
 
Alto