• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una colonia di bruchi pelosi...

orsopotto

Aspirante Giardinauta
stamani ho notato questa "fila" di bruchi pelosi nel mio giardino.
Non li ho contati ma saranno stati sicuramente più di una cinquantina, tutti in fila indiana :eek:
Vi allegato qualche foto:

DSC_0002.jpg DSC_0003.jpg DSC_0004.jpg DSC_0005.jpg

Volevo solo sapere se devo preoccuparmi o se sono innoqui per il giardino.
Grazie
 

Ari68

Florello
stamani ho notato questa "fila" di bruchi pelosi nel mio giardino.
Non li ho contati ma saranno stati sicuramente più di una cinquantina, tutti in fila indiana :eek:
Vi allegato qualche foto:

Vedi l'allegato 96218 Vedi l'allegato 96219 Vedi l'allegato 96220 Vedi l'allegato 96221

Volevo solo sapere se devo preoccuparmi o se sono innoqui per il giardino.
Grazie

Oh oh....ma hai un pino da quelle parti??? Quella fila di bruchi sembra tanto la processionaria del pino!!!

Sono bruchi dannosi per le specie arboree....i loro peli sono fortemente urticanti per l'essere umano e pericolosi anche se in giardino hai qualche animale,cani o gatti.

In qualche zona da noi abbattono i pini oppure in alcuni casi fanno una bella pulizia ai rami con una bella potatura.

Se arrivano da un pino o una pianta che hai lì vicino guardando la chioma dovresti vederne anche i nidi ...il nido si presenta come una palla bianca di ragnatela.

Ciao.
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
oooodddio sii!
Ho un pino enorme e la "processione" aveva inizio proprio ai piedi del pino!
E come se non bastasse ho anche un gatto :(
Stasera quando torno a casa (spero di riuscire ad arrivare con la luce), controllo il pino...
...adesso sono in ansia!
Grazie intanto...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
eh si, anche secondo me sono loro, occhio se hai bimbi e animali come ha detto aria sono urticanti!!!
 

Ari68

Florello
oooodddio sii!
Ho un pino enorme e la "processione" aveva inizio proprio ai piedi del pino!
E come se non bastasse ho anche un gatto :(
Stasera quando torno a casa (spero di riuscire ad arrivare con la luce), controllo il pino...
...adesso sono in ansia!
Grazie intanto...

Immaginavo.....niente ansia ma se il pino ne è infestato devi farlo ripulire per bene altrimenti fatichi a liberartene.

Ciao e tranquilla, sono cose che si risolvono,tieni dentro il micetto piuttosto che se và a leccare l'erba o il terreno dove passato i bruchi rischia...... :flower:
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
è proprio la gatta che mi preoccupa...è molto libertina e non credo sia facile tenerla in casa :cry:
Vi tengo aggiornate...grazie mille ancora per aver "identificato" gli esserini :)
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vi aggiorno sulla situazione processionaria...che è peggio di quel che inizialmente pensavo.

Siamo circondati da alberi malati (in giardini privati). Ci sono un sacco di nidi e anche il nostro cedro nel giardino condominiale (che io prima ho chiamato pino), ne è pieno.
Venerdì scorso è venuto il giardiniere a disinfettare tutto il giardino condominiale, ma i nidi non sono stati tolti (?)
Abbiamo provveduto a contattare il comune e a quanto ho capito provvederanno ad avvisare i ns vicini per imporre anche a loro una disinfestazione/disinfezione.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Come mi consigliate di procedere?
Purtroppo stando all'aperto io, mio marito e mio figlio abbiamo già iniziato a "grattarci"...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Secondo me è meglio, oltre al giardiniere, chiamare un'impresa di disinfestazione specializzata...so che ce ne sono in tutta Italia...più che altro per eliminare anche i nidi...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è proprio la gatta che mi preoccupa...è molto libertina e non credo sia facile tenerla in casa :cry:
Vi tengo aggiornate...grazie mille ancora per aver "identificato" gli esserini :)

perchè va in processione anche lei???:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
la processionaria del pino ( chiamata appunto così per il particolare modo delle larve di muoversi) deve essere denunciata all'ufficio comunale ( ovvio che non sei obbligata ).
difficile da combattere, le larve le puoi fare secche ( con fuoco, rimozione manuale ecc ) però la farfallina non riesci a contenerla.
ottima soluzione il Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk), soluzione naturale

http://www.processionaria.it/
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...il padre di un mio amico, abitando fuori paese, ha sparato delle fucilate, con fucile da caccia, ai nidi in inverno!!!
in questo modo, il feddo pungente, le ha decimate!!

metodo però molto poco consigliabile...:martello2:martello2:martello2:martello2
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche io purtroppo ho scoperto due dei miei pini malati di processionaria e non so cosa fare!ho chiamato la forestale e l'asl ma pare che loro non ne sappiano nulla,non sanno come gestire la cosa. Mi sa che dovrò far abbattere il pino più colpito e sfrondare bene l'altro. Ci sono altri rimedi? Quanto può costare un intervento del genere?grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A livello privato io consiglio di far togliere e bruciare i nidi da una qualche ditta che opera nel verde (bisogna essere minimamente attrezzati perchè le larve sono fortemente urticanti); se decidi in tal senso fallo adesso perchè tra un po' abbandoneranno i nidi per andare a impuparsi da qualche parte nel terreno.
Di altri nidi nelle vicinanze mi preoccuperei solo se gli alberi infestati sono vicini.
Poco probabile che i Servizi Fitosanitari si interessino al tuo caso perchè la lotta alla processionaria del pino non è strettamente obbligatoria.
I trattamento col btk sono validi ma in altri contesti e in altra epoca.
Ciao
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie per i consigli, proverò a sentire la regione e a farlo as soon as possibile
avete per caso idea di quanto possa costare un intervento fatto da una ditta privata?
grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
A livello privato io consiglio di far togliere e bruciare i nidi da una qualche ditta che opera nel verde (bisogna essere minimamente attrezzati perchè le larve sono fortemente urticanti); se decidi in tal senso fallo adesso perchè tra un po' abbandoneranno i nidi per andare a impuparsi da qualche parte nel terreno.
Di altri nidi nelle vicinanze mi preoccuperei solo se gli alberi infestati sono vicini.
Poco probabile che i Servizi Fitosanitari si interessino al tuo caso perchè la lotta alla processionaria del pino non è strettamente obbligatoria.
I trattamento col btk sono validi ma in altri contesti e in altra epoca.
Ciao

io sapevo fosse obbligatoria la comunicazione.
voglio controllare.
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
noi abbiamo scritto una mail al ns comune (uff. ambiente) e proprio ieri è venuto a vedere la situazione un Ing. addetto.

Provvederanno a comunicare (in via bonaria) ai ns vicini, la necessità di disinfestare e disinfettare.
Spero che la cosa si risolva a breve perchè non siamo più padroni di uscire in giardino :(
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
grazie, volevo capire, se sapete, alla fine chi è che deve sostenere la spesa (comune o privato) e indicativamente se sapete quanto costa.
Grazie!
 

Geko21

Giardinauta
Se non ricordo male viene sui 300/350 euro l'abbattimento di un pino. Però dipende sempre da quale ditta affidi i lavori ed almeno in Campania le spese sono a carico del privato. Calcolando l'affitto dell'elevatore, la manodopera ed i costi dei rifiuti verdi il prezzo si aggira su quella cifra! Comunque il mio era un pino enorme e vicino ad un palazzo quindi c'è stato molto lavoro da fare!
 
Alto