• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Palme

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un altro problema con le palme... Come se il punteruolo non bastasse!!

Ho queste due piante che da circa tre mesi hanno cominciato un lento ma ininterrotto declino, fino a ridursi come le vedete.

http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/DSCN2456.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/DSCN2458.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/DSCN2461.jpg

Sono state trattate con ENDOTERAPIA a base di Azadiractina (Neemazal) contro il punteruolo e, sembra aver funzionato (non c'è stato attacco). Purtroppo, però, le foglie hanno cominciato a "decolorarsi" partendo dalle più esterne. Inoltre alla base delle foglie, le stesse sembravano "marcite".

Secondo voi cosa può essere stato? Premetto che le dosi per l'endoterapia sono state seguite scrupolosamente e ho trattato molte altre palme con la stessa procedura, senza incorrere nel problema. Lunedi procedo con la dendrochirurgia, per vedere se riesco a salvarle in questo modo.

Infine una curiosità: dalla base del tronco, fuoriesce, goccia a goccia, un essudato trasparente. La foto non è chiarissima e non fornisce molte altre indicazioni.

http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/DSCN2460.jpg

Che ne pensate?
 
Alto