• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie arancioni su fragole

Arkhan

Aspirante Giardinauta
358s5rc.jpg

1yqrr8.jpg


ho queste fragole in vaso da 1 anno circa e non hanno mai avuto problemi, anzi crescevano benissimo (pure molto velocemente)

ora da qualche settimana si sono riempite di queste macchie, solo sulla pagina inferiore delle foglie.
purtroppo ho aspettato troppo tempo a potarle e i cespugli si sono ammucchiati troppo, magari questo ha favorito la malattia.
sono esposte in pieno sole.

non riesco a capire cos'è, escluderei afidi anche se dalle foto potrebbe sembrare, e nemmeno ragnetti rossi, sono + macchie che animaletti, se le sfrego con le dita sembrano una polvere....
grazie dell'aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di ruggine malattia fungina molto fastidiosa. Elimina subito tutte le foglie colpite senza remore, usa dei prodotti rameici come prevenzione.
 

Marcello

Master Florello
le mie stanno facendo foglie tendente al rosso per il freddo(come mi ha detto l'agronomo)
un po' di poltiglia bordolese alle tue,come consigliato, gli fa bene,pero' togli anche i rametti secchi se ce ne sono.
Le mie stanno ancora producendo ma non di qualità.
 

Similar threads

Alto