Gelsomino con Puntini Neri
Risultati da 1 a 3 di 3
    matteoancona non  è collegato Aspirante Giardinauta

Question Gelsomino con Puntini Neri

Gelsomino con Puntini Neri-foto.jpg

Come vedete sopra recentemente uno dei miei rincospermi presenta queste macchioline nere sulle pagine superiori delle foglie (nelle pagine inferiori non ne ho notati) e lungo i rami, in prossimità delle foglie colpite. Grattando con l'unghia vengono via, altrimenti sono relativamente salde sulla foglia.

Ho cercato di individuare il problema cercando sul forum e sul sito ma non ho trovato niente di simile.
    Il gelsomino presenta inoltre delle foglie scure che poi diventano rosse e cadono, ma mi sembra un ricambio fogliare.
    I germogli ci sono ma si sviluppano più lentamente di un'altro che ho, che ha già differenziato i fiori (quello malato invece li ha appena accennati).

Sospetto che la ripresa vegetativa a rilento sia sintomo di un attacco sistemico, ma non so ci cosa si tratti.
    Il rincospermo è a dimora da tre anni, non ho fatto alcun tipo di trattamento.

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

Ciao
    Matteo

L'avatar di di mauro rosario
    di mauro rosario non  è collegato Guru Master Florello
    Messaggi Blog
    4

Predefinito

Ciao Matteo e benvenuto nel forum il tuo problema sichiama fumaggine,cioè dei funghi che si sviluppano sui vari organi in questo caso le foglie ma può essere sintomo anche sui fusti e rami ,queste si sviluppano notevolmente quando l'umidità ambientale è molto elevata ma può essere anche sintomo di secrezioni zuccherine o meglio dette melate causati da punture di insetti che in questi casi viene chiamata melata parassitaria,in questi casi la lotta si fà con irrorazioni fungicidi a base di ditiocarbammati.
    Album fotografico "Il mio giardino"

matteoancona non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Grazie Mille!!!!!

proverò a trattare la pianta e vi terrò aggiornati.
    Grazie ancora per la prontissima risposta.

Ciao
    Matteo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •