• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino con Puntini Neri

matteoancona

Aspirante Giardinauta
foto.jpg

Come vedete sopra recentemente uno dei miei rincospermi presenta queste macchioline nere sulle pagine superiori delle foglie (nelle pagine inferiori non ne ho notati) e lungo i rami, in prossimità delle foglie colpite. Grattando con l'unghia vengono via, altrimenti sono relativamente salde sulla foglia.

Ho cercato di individuare il problema cercando sul forum e sul sito ma non ho trovato niente di simile.
Il gelsomino presenta inoltre delle foglie scure che poi diventano rosse e cadono, ma mi sembra un ricambio fogliare.
I germogli ci sono ma si sviluppano più lentamente di un'altro che ho, che ha già differenziato i fiori (quello malato invece li ha appena accennati).

Sospetto che la ripresa vegetativa a rilento sia sintomo di un attacco sistemico, ma non so ci cosa si tratti.
Il rincospermo è a dimora da tre anni, non ho fatto alcun tipo di trattamento.

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

Ciao
Matteo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Matteo e benvenuto nel forum il tuo problema sichiama fumaggine,cioè dei funghi che si sviluppano sui vari organi in questo caso le foglie ma può essere sintomo anche sui fusti e rami ,queste si sviluppano notevolmente quando l'umidità ambientale è molto elevata ma può essere anche sintomo di secrezioni zuccherine o meglio dette melate causati da punture di insetti che in questi casi viene chiamata melata parassitaria,in questi casi la lotta si fà con irrorazioni fungicidi a base di ditiocarbammati.
 

matteoancona

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille!!!!!

proverò a trattare la pianta e vi terrò aggiornati.
Grazie ancora per la prontissima risposta.

Ciao
Matteo
 
Alto