• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetto e'?

AryHann

Giardinauta
Ciao,

ho deciso di eliminare la mia lavanda bella secca e quando ho tirato fuori le radici (una montagna!!!!) ne sono venuti fuori dal vaso un bel po' di insetti.
dscn0691p.jpg


Che cosa e'?
E' nocivo (nel vaso ho altre piante).
Se fosse nocivo, come si elimina?

Scusate la foto non troppo ravvicinata, ma se andavo piu' vicina la foto veniva sfuocata.
 

Federica

Master Florello
E' un porcellino di terra, Armadillo volgare, Onisco, ne ho anch'io qualcuno che viaggia per i vasi o sotto...amano l'umidità.
Qualche volta li prendo con la paletta e li lancio nel prato...non credo siano nocivi....

Ho trovato queste informazioni,

i porcellini di terra si nutrono di sostanze in decomposizione e quindi eliminano tutto ciò che é marcescente e quindi sono utili nel riciclaggio naturale.

aspetta il parere di un esperto, ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
SAI CHE QUESTO ARTROPODE E' UN CROSTACEO ED E' UNO DEI PIU' ANTICHI PRESENTI SULLA TERRA?!!
SOLITAMENTE VIVE IN ZONE UMIDE E COME HANNO GIA' DETTO SI NUTRE DI MATERIALI MARCESCENTI E IN DECOMPOSIZIONE! IN AGRICOLTURA QUESTE BESTIOLINE NN CREANO DANNI, IN REALTA' LA TUA LAVANDA SI E' SECCATA PER ALTRE CAUSE E SICURAMENTE LE RADICI HANNO INIZIATO A DECOMPORSI E QUESTE BESTIOLE ALTRO NON FACEVANO CHE NUTRIRSENE!! =)=)=)
HO LETTO CHE CI SONO DUE SPECIE UNA E' IL COSI' DETTO PORCELLINO DI TERRA Oniscus asellus E L'ALTRA VIENE CHIAMATA TARLO PALLOTTOLA (EHEHEHEHE) Armadillidium vulgaris.
ciau!
Nico.
 

AryHann

Giardinauta
Ovvio che la lavanda si e' seccata per altro, ma ho altre piante nella stessa terriera e se non so che tipo di insetto e', non vorrei che qualcos'altro partisse in altro modo ;)

Strano pero', le radici di marcio avevano ben poco (stranamente).
Mmmm.
 

Federica

Master Florello
Non è necessario che siano marce, basta che ci sia del materiale utile al loro nutrimento, non necessariamente MARCIO. Ciao Ary:Saluto:
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
ovvio che la lavanda si e' seccata per altro, ma ho altre piante nella stessa terriera e se non so che tipo di insetto e', non vorrei che qualcos'altro partisse in altro modo ;)

strano pero', le radici di marcio avevano ben poco (stranamente).
Mmmm.

certo ke nn scherzo! =)
beh magari nn erano marcescenti ma sicuramente iniziava il processo di decomposizione!!
Riguardo le piante nella stessa terriera sono sofferenti anch'esse?
 

Federica

Master Florello
Figurati Ary di niente...
Due anni fa sono stata a Stoccolma e ora tutte le mattine mi guardo la webcam, mi è piaciuta tantissimo la Svezia...
pur essendo in città sembra di essere in montagna...bello....
scusa la divagazione, ciao:Saluto:
 
Alto