• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con i gelsi

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Sono due gelsi giovani che ho in giardino (morus alba e morus nigra )che a questo punto della stagione presentano gia delle foglie secche in basso e vicino al tronco e si stanno gia spogliando.le foglie gialle hanno tutte dei puntini marroni ,un amico mi ha detto che gli sembra una malattia che colpisce anche la vite ma non sa dirmi di piu.Qualcuno mi puo aiutare?Ci tengo!!Di cosa hanno bisogno perche crescano bene?:Saluto:
 

Allegati

  • n°1 006..jpg
    n°1 006..jpg
    98,8 KB · Visite: 213
  • n°1 008..jpg
    n°1 008..jpg
    101,3 KB · Visite: 220
  • n°1 010..jpg
    n°1 010..jpg
    83,7 KB · Visite: 1.109

supersonik

Giardinauta
potrebbe essere un attacco di un fungo.

si, ecco trovato!

"""""""""Macchie fogliari dell'Acero e del Gelso(Mycosphaerella spp.)
OSPITI: Acero e Gelso.
Durante il periodo estivo gli attacchi di Mycosphaerella provocano su Acero e Gelso la comparsa di macchie fogliari: le foglie colpite cadono anticipatamente e la pianta si defoglia.
La difesa da questo fungo può essere realizzata effettuando in questo periodo alcuni trattamenti distanziati di 20-30 giorni l'uno dall'altro con Tiofanate metil, Ziram, Thiram o Sali di rame"""""""
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Super supersonik

:hands13:Credo tu ci abbia preso e se hai salvato i miei gelsi da oggi io ho un eroe in piu' e tu un amico in piu':D.Ciao e grazie
 
Alto