• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo: problema foglie gialle

Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'ulivo in vaso che ha mia mamma sul balcone,
sta facendo le foglie gialle... :azz: qualcuno saprebbe gentilmente indicarci cosa possiamo fare per curarlo?

...i vivai della zona non ne sanno nulla :cry::burningma:mad:

GRAZIE :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le foglie sono gialle senza nessun'altra macchia o colorazione, è un ricambio naturale della pianta. In caso contrario una foto sarebbe indicata.
 

damy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
l'ulivo in vaso che ha mia mamma sul balcone,
sta facendo le foglie gialle... :azz: qualcuno saprebbe gentilmente indicarci cosa possiamo fare per curarlo?

...i vivai della zona non ne sanno nulla :cry::burningma:mad:

GRAZIE :Saluto:
che razza di vivaisti sono se non sano certe cose.
degli ignioranti.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, Belluno non mi pare davvero una zona tipicamente olivicola e i poveri vivaisti locali saranno esperti di piante più appropriate per la zona......
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ecco le foto dell'ulivo, forse aiutano. ehm lo so.... sono sfocate... meglio non so fare con la mia mini macchinetta :squint:




 

Mary

Aspirante Giardinauta
Bé, Belluno non mi pare davvero una zona tipicamente olivicola e i poveri vivaisti locali saranno esperti di piante più appropriate per la zona......
--------------
hai ragione non lo e'

ma non e' una pianta tropicale... e' una pianta comunissima in Italia...
sai se guardassero solo a quello che cresce qui... saprebbero solo di abeti :D:D:D
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao
a parte i trattamenti preventivi, mi sembrano solo foglie ingiallite nulla di grave.

---------------------------------------
oggi ho parlato con mia mamma,
gli altri due ulivi hanno fatto le foglie gialle e sono diventati spogli... ora pian pianino si stanno riprendendo, ma ha paura che capiti lo stesso anche a questo.

potrebbe essere che manchi ferro? (a detta di una signora che ha una serra qui vicino) :confuso:
 
---------------------------------------
oggi ho parlato con mia mamma,
gli altri due ulivi hanno fatto le foglie gialle e sono diventati spogli... ora pian pianino si stanno riprendendo, ma ha paura che capiti lo stesso anche a questo.

potrebbe essere che manchi ferro? (a detta di una signora che ha una serra qui vicino) :confuso:
quelle in foto sono solo foglie vecchie ,non ci sono problemi,è un pò troppo fitto e chiuso,fai foto intera della painta e postala, metti foto anche deglia altri olivi e vediamo ....ciao
vincenzo
 

Mary

Aspirante Giardinauta
quelle in foto sono solo foglie vecchie ,non ci sono problemi,è un pò troppo fitto e chiuso,fai foto intera della painta e postala, metti foto anche deglia altri olivi e vediamo ....ciao
vincenzo

-----------------------------


quello che ho postato e' tagliato tipo alberello a palla... :ros:
gli altri ulivi non hanno piu' le foglie gialle, ora stanno rispuntando le foglie verdi... comunque ti metto delle foto altrimenti con le mie spiegazioni facciamo poco. :D

TI RINGRAZIO :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
ecco l'alberello



dettaglio fogliette ingiallite (chiedo scusa la qualita' della foto e' pessima ma non so fare meglio)
 

Mary

Aspirante Giardinauta
questo e' uno dei due piccoli che hanno ingiallito le foglie poi le hanno perse tutte ed ora si presenta cosi: rachitico :squint:



mentre l'altro, cioe' questo qui sotto, ha pure le punte annerite delle foglie :storto: di cui non sono riuscita ad avere il dettaglio.

 
ecco l'alberello

[URL=http://img297.imageshack.us/img297/1584/olivo008.jpg]image[/URL]

dettaglio fogliette ingiallite (chiedo scusa la qualita' della foto e' pessima ma non so fare meglio)
[URL=http://img525.imageshack.us/img525/5158/olivo009.jpg]image[/URL]
La prima foto ,l'olivo a palla intendo, come minimo ha 5 anni,bella piantina,se lasciato crescere in libertà anzichè così, del resto la forma la limita e mette a rischio malattie fungine ed attacchi di cocciniglia.Io la poterei (ti parlo come se fosse mia)aprendola in mezzo lasciando 3-4 branche che andranno a formare poi la pianta definitiva,con questo sistema di potatura dai modo al sole e all'aria di poter penetrare dapertutto evitando malattie ecc. e nello stesso tempo favorendo l'allegagione delle drupe<(se la cosa ti può interessare).Le altre 2 piantine sono molto piccole ,ma comunque dovresti già fare la scelta del pollone che poi andrà a formare il tronco tagliando quelli in più.Mi sembra di vedere riflessi bianchi (puntini su qualche foglia)sulla prima ,non è che ha qualcosa?(cocciniglia)le conseguenze possono essere quelle foglie annerite (fumaggine) sulla seconda piantina che non riesci a mettere a fuoco,questo può avvenire anch ein carenza di arieggiatura del fogliame(troppo chiuso).Adesso sta a te decidere cosa ci vuoi fare .Sono piante che resistono anche a basse temperature(tipo il leccino)anche se nella tua zona forse è un pò azzardato piantarle all'esterno,ma in vaso e rientrandole(in un portico ad es.) nei periodi molto freddi(da te non mancano)credo che puoi benissimo portarli avanti. In generale stanno bene,non dare troppa acqua ,concima con un bel NPK tipo nitrophoska a febbraio,giugno e poi di nuovo a settembre ,una manciata non di più e stai attenta a distanziarlo dal tronco.dopo la pulizia(potatura)fai un trattamento con del rame .fai sapere se ci sono ospiti sul fogliame:).
Aspetta altri consigli e poi decidi il da farsi.ciao
vincenzo
 

Mary

Aspirante Giardinauta
La prima foto ,l'olivo a palla intendo, come minimo ha 5 anni,vincenzo
---------------------------

grazie Vincenzo,
la cosa principale per me e' che la pianta viva sana, quindi aspetto un momento ma penso sia meglio libeare in mezzo l'alberello e per gli altri due devo tenere un solo ramo centale e andare di conseguenza con il resto vero?

non ho visto macchie o parassiti, solo le punte un pochino nere e leggermente incurvate nell'ultima pianta.

la potatura/pulizia va fatta adesso? :confuso:

AH dimenticavo, mia mamma gli da da bere ogni mattina è troppo?

:Saluto:
 

sir biss

Giardinauta
sono d'accordo anche io su cio che ti è stato detto.
avevo preso questa primavera un piccolo alberello a palla di ulivo simile altuo.
sotto consiglio di alcuni del forum ho diradato i rami centrali: la pianta sta benissimo ed è cresciuta non poco assumendo di piu l'aspetto di un piccolo alberello naturale.
il periodo ideale di potatura sarebbe circa giugno-luglio però non ti precoccupare che qualche ramo puoi tagliarlo anche ora.

bellissime le due piantine.
un consiglio: mettile in esposizione soleggiata e bagnale davvero di rado.
le foglie divengono meno lucide e piu sul verde-grigio tipico dell ulivo e inoltre i rami lignificano piu rapidamente ho notato.
diventerà bellissima l'estate prossima.
per altro la prima pianta mi pare un olea europea mentre la seconda ha foglie di larghezza diversa e credo sia un olea di altro tipo ma magari è solo colpa della foto.
 

Mary

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo anche io su cio che ti è stato detto.
avevo preso questa primavera un piccolo alberello a palla di ulivo simile altuo.
sotto consiglio di alcuni del forum ho diradato i rami centrali: la pianta sta benissimo ed è cresciuta non poco assumendo di piu l'aspetto di un piccolo alberello naturale.
il periodo ideale di potatura sarebbe circa giugno-luglio però non ti precoccupare che qualche ramo puoi tagliarlo anche ora.

bellissime le due piantine.
un consiglio: mettile in esposizione soleggiata e bagnale davvero di rado.
le foglie divengono meno lucide e piu sul verde-grigio tipico dell ulivo e inoltre i rami lignificano piu rapidamente ho notato.
diventerà bellissima l'estate prossima.
per altro la prima pianta mi pare un olea europea mentre la seconda ha foglie di larghezza diversa e credo sia un olea di altro tipo ma magari è solo colpa della foto.

---------------

ma sai che a guardare le foto anche a me sembrano due piante diverse?
dal vivo non ci avevo fatto caso.... :rosa:

ok, li faccio mettere piu' al sole, (ora sono al sole del mattino e pomeriggio ombra)


GRAZIE DEL CONTRIBUTO :Saluto:
 
---------------------------

grazie Vincenzo,
la cosa principale per me e' che la pianta viva sana, quindi aspetto un momento ma penso sia meglio libeare in mezzo l'alberello e per gli altri due devo tenere un solo ramo centale e andare di conseguenza con il resto vero?

non ho visto macchie o parassiti, solo le punte un pochino nere e leggermente incurvate nell'ultima pianta.

la potatura/pulizia va fatta adesso? :confuso:

AH dimenticavo, mia mamma gli da da bere ogni mattina è troppo?

:Saluto:
La potatura dell'olivo si può effettuare da dopo il raccolto che può essere dicembre fino a fine aprile,non oltre, ed anche qui a secondo del clima o zona.Nel tuo caso aspetta marzo-aprile(meglio).
Ad agosto(non luglio) si può effettuiare la pulizia da polloni e succhioni che la pianta produce nel periodo Aprile-agosto.ciao
vincenzo
 

Mary

Aspirante Giardinauta
La potatura dell'olivo si può effettuare da dopo il raccolto che può essere dicembre fino a fine aprile,non oltre, ed anche qui a secondo del clima o zona.Nel tuo caso aspetta marzo-aprile(meglio).
Ad agosto(non luglio) si può effettuiare la pulizia da polloni e succhioni che la pianta produce nel periodo Aprile-agosto.ciao
vincenzo

----------------

OK! grazie vincenzo, ora vado a vedere cosa sono i polloni e i succhioni :storto: :D
 
Alto