• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta patate

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ricordati quando ho piantato le patate per la prima volta, i dubbi, gli errori la paura di non raccogliere nulla in un terreno argilloso e duro lavorato per la prima volta da anni ?

Bhè io avevo piantato 15 kg di patate tra Spunta e Desiree e vi posso dire con enorme soddisfazione di aver raccolto questo pomeriggio ben 25 kg si spunta e 18 kg di desiree !! sono anche belle grandi !

E il bello è che ho tirato su solo 2 delle 4 file che avevo messo quindi si va per i 100 kg !!

La mia è una grande soddisfazione, tutti gli sforzi e il tempo passato è sono stati ripagati alla grande !
 

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
Grande!!!!Complimenti? Posso approfittare per farti qualche domanda? Io sono alla mia prima coltivazione di patate. Le ho piantate verso metà aprile e sono alte un metro. Stanno facendo il fiore. Quando potrò raccoglierle secondo te? E' presto? e con circa 7 piante quante patate posso avere? Scusa per le troppe domande...
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Grande!!!!Complimenti? Posso approfittare per farti qualche domanda? Io sono alla mia prima coltivazione di patate. Le ho piantate verso metà aprile e sono alte un metro. Stanno facendo il fiore. Quando potrò raccoglierle secondo te? E' presto? e con circa 7 piante quante patate posso avere? Scusa per le troppe domande...

.........le patate vanno raccolte quando la pianta diventa completamente secca. Io solitamente le pianto a metà marzo e le raccolgo verso la fine di agosto :froggie_r
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Le ho piantate a fine febbraio e le sto cogliendo ora, quando le piante appassiscono !
Sono molte e belle grosse !!

Bhè su sette piante se vengono bene penso puoi raccogliere anche 8-10 kg penso se il terreno è bello soffice !
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti da quelle parti come siete messi con le dorifore?


Ciao Paolass, mi sembra di averti conosciuta, qualche anno fa, in un forum di cucina :food:
Dalle mie parti quest'anno di dorifere sulle piante se ne vedono poche, l'anno scorso invece ce ne erano parecchie. Io comunque non uso alcun veleno per ucciderle. Le raccolgo una per una in un bicchiere di plastica e poi....:martello2 ...so' spietato!!! Oltre alle dorifere devo combattere anche contro delle cimici piccole piccole di color nero alle quali riservo lo stesso trattamento :martello2
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che trattamenti gli hai fatto?

Qui da noi (a Cuccaro) c'è un invasione: il mio vicino ogni giorno ne tira via (a mano) un centinaio altrimenti gli mangiano tutta la pianta (e poi addio alle patate:storto:)
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Fino a prima della fioritura gli ho dato il Decis della bayer poi dalla fioriture in poi ho interrotto e mi è andata di lusso !!
 

delupis

Aspirante Giardinauta
dorifora delle patate

anche io sono alle prime armi e per la dorifora ho usato una miscela di verde rame ,zolfo e decis Jet . El'indomani la dorifora è sparita.
cmq questa miscela si può dare anche su pomodoro,melenzane,fagiolini,zucchine con ottimi risultati.buon lavoro:froggie_r:martello2:hands13:
 

ginomurano

Giardinauta
Ho piantato le patate al 15 di marzo, le ho raccolte al 15 di giugno, le piante erano secche il raccolto è stato ottimo, però molte patate erano infradicite, penso si dica così, ho raccolto delle informazioni in proposito, e hanno dato la colpa alla troppa acqua.
Premesso che nel periodo pioveva quasi tutti i giorni, può essere veramente quella la colpa oppure ho sbagliato in qualche altra cosa? aiutatemi.
 
Alto