• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cacciare le talpe

nausica53

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un grosso problema. le talpe spadroneggiano nel mio orto già da adesso. Qualcuno può indicarmi il modo per cacciarle o eliminarle? Mi hanno venduto esche avvelenate da inserire nei buchi ma ho paura di avvelenare anche il terreno. Qualcuno può indicarmi il modo per liberare il mio orto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nat79

Aspirante Giardinauta
anche io ho questi problemi, e anche a me hanno consigliato quelle esche avvelenate e devo dire che non sono servite praticamente a nulla
per fortuna io ho la mia piccola minù, la mia cagnolina, che prende topi, talpe, uccelli peggio di un gatto
mi avevano consigliato un metodo per scacciarle senza ucciderle e consiste nell'inserire un bastone di ferro nel terreno e infilare a testa in giù una bottiglia che muovendosi dovrebbe fare delle vibrazioni che loro non gradiscono
altro purtroppo non so consigliarti

ciao ciao
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Io tengo lontane le talpe con lo zolfo::slow:

comprate dei candelotti di zolfo, di quello che si mette dentro la botte per il vino, (serve per disinfettare ).


Questi condelotti li mettete dentro il buco e poi date fuoco e coprite il buco con uno barattolo .

Pensate che da anni ho combattuto per allontanare le talpe , ho usato anche il gas gpl , ma nulla da fare.

Saluti a tutti:Saluto:

Salvo
 
A

anydaynow

Guest
lasciate perdere i bocconi vvelenati che causano la morte delle talpe.
l'importante per voi è tenerle lontane o eliminarle? per tenerle lontane esistono dei paletti che grazie ad un marchingegno che va ad energia solare emette dei suoni ogni 20-30 secondi su una frequenza che è talmente fastidiosa che le talpe per una bella superficie di qualche centinaia di mq. non si avvicinano nemmeno. costo sui 20/30 euro.
i migliori hanno il corpo in acciaio inox, quelli in plastica costano un po' di meno ma durano pochissimo.
i bocconi avvelenati oltre a far morire il povero animaletto, rischiano di fare danni anche ad altri animali che possono arrivare al boccone o che possono nutrirsi della talpa.
 

kevin02

Bannato
Io, con i paletti e le bottiglie ho risolto, esteticamente faceva schifo, ma l'importante è che ha funzionato!!!!!!!!:eek:k07:
 

alestellina

Florello
anche io sono contraria ai veleni! :storto: ...in fondo son sempre esseri viventi poverette!!

quando ai tempi avevamo l'invasione di talpe avevano regalato una pianta a mia mamma che funziona DAVVERO! si chiama Euphorbia Lathyris...e credimi!! ..è miracolosa!!
le allontani senza ucciderle e senza avere la preoccupazione di avvelenare anche gli eventuali ortaggi!
qua un link dove puoi trovare diverse foto... http://images.google.it/images?hl=it&q=Euphorbia Lathyris&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

è una pianta che a parer mio è quasi "parassita".... si riproduce da sola e in poco tempo ti ritrovi con tante piantine! ...ma è efficace! :)
 
A

anydaynow

Guest
interessante questa cosa della pianta (parassita). le bottiglie sui paletti sono decisamente antiestetiche, ma se ti interessa la funzionalità allora è la cosa più economica. mentre il terzo rimedio, quello che ti ho segnalato io, funziona anche quello.
ecco a cosa servono i forum :)
 
A

anydaynow

Guest
sul sito giardinaggio.it si consiglia anche la Fritillaria Imperialis
 
Alto