Potatura pianta cachi
Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Potatura pianta cachi

giancarlo64 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Potatura pianta cachi

Ciao a tutti,
    ho un problema con la mia pianta di cachi. Non riesco più a raccogliere la maggior parte dei frutti poiché la pianta è diventata così alta (6-7m) che con la scala non mi fido più ad andare così in alto.
    Stavo pensando di tagliare tutti i rami per recuperare i frutti e pure per potarla così l'anno prossimo non sarà più così alta. Volevo sapere se la pianta di cachi possiede tante gemme latenti e quindi posso potarla radicalmente per abbassare la sua altezza di 2-3 m. Con l'ulivo l'ho fatto. Ho lasciato solo il tronco ed in pochi mesi sono rispintati i rami. Con il caco non vporrei essere così drastico ma vorrei tagliare un bel po di rami che si innalzano troppo. È fattibile o la pianta rischia di essere rovinata o peggio di morire.

Grazie

Saluti

Gian Carlo

L'avatar di awalkony
    awalkony non  è collegato Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

ciao Giancarlo,
    io sinceramente non ho mai sentito di potature ai cachi...ne' ne ho mai viste fare; per il problema dell'altezza cosa ne pensi di procurarti peri raccogli-frutta con l'asta allungabile? mi sembra un peccato tagliare cosi' tanto una pianta che e' in salute e fruttifica.
    Il mio vicino ha una pianta come la tua solo che i frutti piu' alti si limita ad aspettare che cadano per terra e dopo li raccoglie.
    Comunque aspetta il consiglio dei piu' esperti !
    Andre

L'avatar di lore.l
    lore.l non  è collegato Moderatrice Sez. Giardinaggio / Sezz. Composizioni Floreali
    Messaggi Blog
    5

Predefinito

Io la poto solo che poi non fà i frutti o meglio fà i fiori che poi diventano fruttini e poi cadono tutti!Io la poto x il tuo stesso motivo cresce a dismisura e così taglio ma sono 3 anni che non mangio nemmeno 1 caco!Quest'anno voglio provare a tagliare solo alcuni rami e altri li lascio alti così almeno qualche frutto lo mangio e l'anno prossimo taglierò quelli che ho lasciato quest'anno!ciao ciao
    A Citrodora piace questo messaggio.
    http://s823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/
    http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/

Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....

L'avatar di ironbee
    ironbee non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Quando si può è meglio evitare con opportune potature che le piante crescano troppo piuttosto che abbassare di colpo piante già vecchie.
    Anche il caco si può potare, la potatura non provoca la cascola dei frutti, anzi, migliorando l'equilibrio della pianta dovrebbe ridurla.
    Immagino che il caco in questione sia nella terza età e quindi non mi fiderei a fare delle potature drastiche.
    Procederei più gradualmente potandolo di massimo 1 m per volta, possibilmente in corrispondenza di eventuali rami giovani.
    Nel frattempo anch'io mi doterei di un raccogli-frutta su asta telescopica...
    Renzo
    C'è un'ape che si posa . . . . . . . . Dignità personale grammi ottanta
    su un bottone di rosa. . . . . . . . . . . . . sincerità corretta con la menta
    Lo succhia e se ne va . . . . . . . . . . libertà condensata grammi trenta
    Tutto sommato la felicità . . . . . . . . . . estratto depurato d'erba santa
    è una piccola cosa. . . . . . . . . . .. buonsenso, tolleranza e strafottina
    . . . . . . Trilussa . . . . . . . . . . . . . . (un cucchiaio a digiuno ogni mattina)

L'avatar di lore.l
    lore.l non  è collegato Moderatrice Sez. Giardinaggio / Sezz. Composizioni Floreali
    Messaggi Blog
    5

Predefinito

Scusa ma io taglio quello che cresce in un anno,lo faccio sempre da 3 anni a questa parte e non tiene i frutti cadono tutti!Pensare che a primavera è bianco di fiori!

Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....

L'avatar di ironbee

Predefinito

Citazione lore.l ha scritto: Visualizza Messaggio
    Scusa ma io taglio quello che cresce in un anno,lo faccio sempre da 3 anni a questa parte e non tiene i frutti cadono tutti!Pensare che a primavera è bianco di fiori!
    Non ho capito che tipo di potatura fai, ma i motivi della cascola sono altri.
    Una cascola anche di più del 50% è assolutamente fisiologica (pensa se maturasse un frutto per ogni fiore: l'albero crollerebbe sotto il peso!), ma se raggiunge il 100% c'è qualcosa che non va .
    Avanzerei le seguenti ipotesi (in ordine di importanza) :
    - carenza di impollinazione (nella zona non ci sono altri kaki e scarseggiano le api)
    - carenza idrica nel periodo di sviluppo del frutto o terreno che non trattiene l'umidità
    - carenza di concimazione o terreno poco idoneo.
    Renzo
    . . . . . . Trilussa . . . . . . . . . . . . . . (un cucchiaio a digiuno ogni mattina)

L'avatar di lore.l
    Messaggi Blog
    5

Predefinito

Io non so che risponderti e nemmeno il motivo,ma ti dico alcune cose forse riesci ad individuare la causa!la pianta si trova nel recinto delle papere come molte altre,non viene toccata da loro,l'acqua gliela dò almeno una volta a settimana dato che pulisco il alghetto e la painta beve,in zona ci sono altre 2 piante di cachi dei vicini,vivo in campagna e di insetti ne girano parecchi comprese le api!

L'avatar di ironbee

Predefinito

Citazione lore.l ha scritto: Visualizza Messaggio
    Scusa, ma ieri mi sono affidato solo alla memoria e alla mia esperienza e ti ho dato una risposta imprecisa.
    Approfondendo il problema ho visto che la causa di una cascola totale può essere una potatura troppo energica.
    Quindi ti consiglio la prossima primavera di limitare i tagli ai succhioni (quei rami vigorosi verticali che vanno tagliati esattamente alla base, senza lasciare speroni) e eventualmente una leggera sfoltitura nella parte superiore della chioma.
    Una tecnica per dare a un albero la forma voluta, che viene spesso dimenticata al momento della potatura, è quella della piegatura dei rami.
    Nel caso del kaki va usata con delicatezza, in quanto il legno non è molto robusto, ma può essere utile per abbassare i rami più alti senza tagliarli.
    Renzo

vinceco Non registrato

Predefinito

Citazione giancarlo64 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un problema con la mia pianta di cachi. Non riesco più a raccogliere la maggior parte dei frutti poiché la pianta è diventata così alta (6-7m) che con la scala non mi fido più ad andare così in alto.
    Stavo pensando di tagliare tutti i rami per recuperare i frutti e pure per potarla così l'anno prossimo non sarà più così alta. Volevo sapere se la pianta di cachi possiede tante gemme latenti e quindi posso potarla radicalmente per abbassare la sua altezza di 2-3 m. Con l'ulivo l'ho fatto. Ho lasciato solo il tronco ed in pochi mesi sono rispintati i rami. Con il caco non vporrei essere così drastico ma vorrei tagliare un bel po di rami che si innalzano troppo. È fattibile o la pianta rischia di essere rovinata o peggio di morire.

Grazie

Saluti

Gian Carlo
    ciao,pota fra un pò,di solito si pota a fine raccolta frutti,puoi tranquillamente potare abbassandola anche molto ,non succede niente ,sopporta molto bene ,male che va ti farà molti ricacci (succhioni di sicuro tanti).L'hai mandata troppo alta,riportala bassa in modo che puoi raccogliere da terra (se il tronco non è troppo alto),la cascola è normale quando sono troppi i frutti,ricordati che il kako fa frutti sui rami dell'anno,cioè sui ricacci nuovi,ma devi spuntare tutti i succhioni o rami che vanno dritti ,sfoltirla centralmente.dopo la potatura disinfeta con poltiglia bordolese e ripeti a gennaio e febbraio.ciao
    vincenzo
    A Citrodora e mattia_pd piace questo messaggio.

ruddy non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

salve a tutti volevo un informazzione : in che periodo posso potare un pò i rami di un caco e un fico ? grazie a tutti ciao

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •