• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare i pomodori

Maya73

Aspirante Giardinauta
Come si potano i pomodori? Quali sono i rami da togliere? e quelli con i fiori si lasciamo tutti? Grazie anticipatamente:slow:
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao i pomoori vanno potati in piena estate, principalmente per tre motivi:

1. eliminare rami con foglie ormai secche o vecchie per far giungere meglio la luce del sole ai frutti.
2. eliminare i germogli ascellari (i succhioni) che tolgono linfa alla pianta per niente (spuntano propio fra fusto e ramo come piccole foglioline).
3. eventualmente cimare la pianta qualora superi il 1,5 m per evitare un allungamento eccessivo a danno della produzione.

Solitamente io tengo i rami con i fiori, ma se lo sviluppo della vegetazone è eccessivo (tipo cuori di bue) bisogna fare una selezione conservando il più fiorito.
saluti e buon raccolto! Fabio
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusate ma è normale che a giugno le mie 3 piante di pomodoro siano ancora basse e senza fiori???
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ti dico....non sono un grande esperto di orto...ma quando li hai impiantati????
hai per caso pensato di dare un pò di concime???? com è il tempo nella tua zona??? di solito il gran caldo aiuta lo sviluppo.....delle piante....
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao , sono daccordo con Fabio non ti preoccupare se sono piccole le piante anche le mie l'anno scorso erano piu' cresciute.I pomodori amano il caldo... se non hanno ancora i fiori spruzza il ramato.:Saluto:
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
beh sisi...il concime gliel'ho dato...i pomodori sono in vaso...le foglie nn mi sembrano un gran chè...cosa mi consigliate???di solito a quanti cm fanno qualche fiore???
Perchè il ramato???a cosa serve??
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Come si potano i pomodori? Quali sono i rami da togliere? e quelli con i fiori si lasciamo tutti? Grazie anticipatamente:slow:

I pomodori vengono normalmente "mugnati", ovvero privati delle derivazioni secondarie che non sono produttive. Tipicamente, le riconosci facilmente seguendo il fusto principale: ad un certo punto hai una cacciata laterale, verso l'esterno, in foglia infruttifera; e fra la foglia ed il fusto principale, si sviluppa una "figlia", da eliminare. Ricorda, è sempre l'intermedio (tipicamente poco sviluppato, anche se di forma promettente).

I rami con i fiori ti conviene lasciarli, perché sono quelli fruttiferi. Certo, se non li hai mugnati a dovere, alcune secondarie possono aver affiancato la pianta principale, ed aver prodotto fiori a loro volta: sarà tua cura decidere se lasciare il tutto o rimuovere la secondaria, anche se sviluppata (io la lascerei, castigando molto succhioni e mugnando attentamente, almeno da quel momento in poi!).

Un saluto, e buone insalate! :D

Vento
 
Alto