• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Mie Piantine Da Orto...!!!!foto!!

dark-devil

Aspirante Giardinauta
mi aspettavo gia qualche commento...ma ancora niente...delusione...dove sono gli ortolani su su !!!:))....dai guardate ke meraviglia di piante...nella vaschetta di polistirolo ci sn 3 tipi di pomodori: cigliegino,ibrido e cuore di bue
poi abbiamo i vasetti con melanzane ibride( ke diventano grandi e rotonde)...e 2 painte di pomodori cigliegino gia grandi...tra poki gioni spunteranno le zucchine...in dei contenitori di polistirolo a destra delle foto
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao..La cosa che più mi à colpito è la passione che devi avere , con questo son sicuro riuscirai a ottenere piantine ancora più belle. da non più giovane orticoltore, vorrei darti un paio di consigli per fare migliorare le tue piante. Dalle foto si vede che sono un po' troppo "filate" lunghe e sottili) , questo è dovuto a una mancanza di luminosità certamente, e probabilmente anche all'uso di un terriccio un po' ricco di azoto. Un altro modo, sempre per migliorare le piantine: non dovresti seminarle direttamente nei vasetti , ma metterle nei contenitori in polistirolo, e trapiantarle nei vasetti quando queste ànno formato le prime due vere foglie (questa operazione non và fatta ai zucchini), con questo otterai piantine più robuste. Ti saluto. Marcello
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
si si capisco...xo' devi sapere che ( cm si vede dalle foto) all'inizio le faccio crescere nel polistirolo e poi proprio cm dici tu quando spuntano le prime 2 vere foglie le trapianto...bhe sai il terriccio è quello comune che si trova nei negozi...tra poco trapiantero' anke i pomodori che x ora sn nel polistirolo...( ogni cosa a suo tempo)...se interessaa ora vado a fare altre foto e le metto subito sul mio blog...cosi' da commentarle insieme...
ma xke nn va fatta ai zucchini...puoi spiegarti meglio??
grazie cmq...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
si si capisco...xo' devi sapere che ( cm si vede dalle foto) all'inizio le faccio crescere nel polistirolo e poi proprio cm dici tu quando spuntano le prime 2 vere foglie le trapianto...bhe sai il terriccio è quello comune che si trova nei negozi...tra poco trapiantero' anke i pomodori che x ora sn nel polistirolo...( ogni cosa a suo tempo)...se interessaa ora vado a fare altre foto e le metto subito sul mio blog...cosi' da commentarle insieme...
ma xke nn va fatta ai zucchini...puoi spiegarti meglio??
grazie cmq...

Ciao. Tutta la famiglia delle cucubirtacee(zucca, zucchini, meloni , angurie) e poche altre patiscono il trapianto, e non si devono reimpiantare. Puoi provare con tutti i tipi di lattughe , vedrai che miglioramento. Marcello
 

maielena

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao e complimenti x le tue piantine anche se io non ne capisco molto, ma stò imparando leggendo qua e la in questo forim, infatti adesso ho appreso da Marcello che ho fatto un pasticcio :martello:perchè nel mio minuscolo semenzaio ho messo la zucca e cetrioli che non dovevo; speriamo che quando le trapianto non mi muoiono. comunque complimenti metterò anch'io le foto ma non ridete: va be potete anche ridere perche fa buon sangue. CIAO Elena.:lol::flower::flower::flower:
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
pero' marci...posso contraddirti su una cosa...io ho seminato in un vasettino di polistirolo un seme di zucca...ke poi ho trapiantato in un vaso piu' grande...e nn mi sembra ke abbia sofferto piu' di tanto...ovviamente dico cio' sulla abse di esperienze gia provate...poi nn so...e scusa sec te quindi i semi andrebbero messi direttamente in piena terra???
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
pero' marci...posso contraddirti su una cosa...io ho seminato in un vasettino di polistirolo un seme di zucca...ke poi ho trapiantato in un vaso piu' grande...e nn mi sembra ke abbia sofferto piu' di tanto...ovviamente dico cio' sulla abse di esperienze gia provate...poi nn so...e scusa sec te quindi i semi andrebbero messi direttamente in piena terra???

Ciao. I semi puoi metterli anche in un vasetto, non devi solo reimpiantarli come fai con i pomodori. mettine 3 o4 con la punta rivolta al basso ; quando sono nati scegline uno, il migliore, gli altri gli tagli con un paio di forbici, per non disturbare le radici del rimasto. Marcello
 
Alto