• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto a corona agrumi: quando?

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Innesto degli agrumi.

L'epoca piu' favorevole per l'esecuzione dell'innesto a corona,caro
Demetrio, è alla ripresa vegetativa di primavera,allorquando la
corteccia si distacca con maggiore facilita'.
Per la buona riuscita dell'innesto è bene non avvalersi di fusti di grandi dimensioni in quanto il lungo periodo necessario per la rimarginazione
delle ferite rappresenta un fattore predispononente all'ingresso
delle malattie.
Le marze,in genere di un anno,sono lunghe 10-12 cm con
2 o 3 gemme ed un diametro dai 5 ai 10/12 mm.
Augurandoti buona riuscita mando un caro saluto alla tua spendida
terra reggina dove vegeta mirabilmente il bergamotto.
Carlo:hands13:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Periodo migliore: nelle cinque terre solitamente viene eseguito tra il 25 aprile ed il primo maggio, qualcuno lo esegue ai primi di aprile.
In Calabria potrebbe essere fatto anche prima, magari verso inizio/metà marzo.
Per ripresa vegetativa guaricarlo intende quando le piante cominciano a risvegliarsi, scorre la linfa, ma per gli agrumi non credo valga lo stesso discorso in quanto non sono mai in riposo vero e proprio:froggie_r
 
Ultima modifica:

Fisherman

Aspirante Giardinauta
io non ricordavo bene ma di solito mi sembra che verso metà marzo li facevamo con mio zio. Cmq per aumentare l'attecchimento che gli posso passare? io faccio sempre quello a corona e dp averlo inserito mette del nastro da elettricità cosi da stringerlo bene, poi metto un sacchettino tasparente, gli soffio un pò di aria e lo lego anche questo. Poi chiudo il tutto coi sacchetti di carta del pane. Dp un pò che inizia a prendere tolgo il sacchetto di carta.
 

Fisherman

Aspirante Giardinauta
mi potete rsp per piacere? senza che apro un altro post. Cosa metto per aumentare l'attechimento dell'innesto?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Eccomi scusa non avevo letto!
Allora per migliorare l'attecchimento meglio di ciò che hai detto non puoi fare: sacchetto da freezer e poi sacchetto di carta del pane. Tenere annaffiata la pianta perché ha bisogno di acqua per la linfa e togliere eventuali getti selvatici che si formano sotto il punto di innesto.
Se ricordi metà marzo va benissimo perché sicuramente la stagione sarà quella.
Magari per chiudere spazi nell'innesto puoi utilizzare il mastice apposito, e dopo il nastro!:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
visto che l'innesto a corona non ha attecchito, ho provato anche quello a spacco, con due marze. qualcuno qui in zona dice che si innestano anche a scudo... ora mi mancherebbe solo questo tipo di innesto da provare.... oppure scavare il melangolo e comprare un arancio già innestato!:martello:
oppure tenermi il melangolo che comunque è bellissimo!!
è possibile che sia il nesto che non sia buono? siamo già alla seconda generazione che prova ad innestare e negli anni non è riuscito a nessuno, su questo albero, mentre su altri melangoli gli innesti sono riusciti.
 

Fisherman

Aspirante Giardinauta
Commelina cambia innesto. Io quando vedo che un tipo di innesto che mi hanno dato non prendo provo con uno dei miei e vado tranquillo. Cmq grazie quindi direi che dalla fine sella prox sett si può iniziare. Grazie a tutti. Io ho fatto sempre quello ha corona xchè solo quello conosco e posso fare dato che dove faccio l'innesto la base e sempre larga. Quest'anno però provo quello a spacco vi farò sapere.
 
Alto